Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Regole condominiali (per chi ne mastica)

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Sarissola(Ge)
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Messaggi
    13,070

    Exclamation Regole condominiali (per chi ne mastica)

    Ciao ragazzi,nel palazzo(in cui tra l'altro non abito)dove è sito il mio garage,presto si dovrà intervenire per una perdita fognaria,quindi si procederà ad uno scavo con un piccolo escavatore per tutta la sua lunghezza,immaginate il disagio tra auto,moto e sporcizia,oltretutto all'interno verrà messo anche un pozzetto,per evitare un domani un altro lavoro del genere(e quello conviene anche a me.
    Ora oltre il ripristino ben fatto della pavimentazione(si escludono pezze o cose del genere)posso chiedere anche,secondo voi,un rimborso per il disagio arrecato?
    Grazie per l'attenzione Max
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    se il box è tuo a chi lo chiedi il rimborso? al condominio? ti essendo proprietario ne fai parte quindo non credo la cosa sia fattibile....

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Sarissola(Ge)
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Messaggi
    13,070
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    se il box è tuo a chi lo chiedi il rimborso? al condominio? ti essendo proprietario ne fai parte quindo non credo la cosa sia fattibile....
    All'assicurazione del palazzo pensavo
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,683
    si ,ma il disagio non esiste
    mi spiego
    è vero che avrai rotture per entrare e uscire col mezzo ,ma le rotture della fogna sono superiori
    se poi tutti chiedessero i danni l' assicurazione vi farebbe pagare 100 volte di più al rinnovo
    semmai puoi vedere se , non avendo un appartamento , puoi essere esonerato dal pagare ( ammesso che ti richiedano la tua parte )
    sarà difficile , ma a noi e successo per un caso simile l' anno scorso
    gruppo di 5 palazzine
    rifacimento di un pozzo nero che , a quanto pare serviva a 3 palazzi su 5 incluso il nostro , in realtà il nostro era collegato ,ma non ne usufruiva per precedenti lavori quindi siamo stati esonerati in quanto non ne usufruivamo
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,258
    Da come la descrivi la risposta è no.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Sting
    Data Registrazione
    20/07/13
    Località
    Bologna
    Moto
    Ducati Multistrada 1260S Red ex Tiger Sport 1050 White
    Messaggi
    1,400
    No
    Il disagio lo avrai tu e gli altri
    Quando ti si rompe l'auto o la moto o ci devi fare manutenzione e la porti in officina chiedi i danni per il disagio all'assicurazione?

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Sarissola(Ge)
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Messaggi
    13,070
    Citazione Originariamente Scritto da Sting Visualizza Messaggio
    No
    Il disagio lo avrai tu e gli altri
    Quando ti si rompe l'auto o la moto o ci devi fare manutenzione e la porti in officina chiedi i danni per il disagio all'assicurazione?
    Io però con la fogna non ho niente a che fare,visto che non abito in quel palazzo e nel garage non ho nessun tipo di scarico nella stessa
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,683
    quanto sono buoni i rapporti con gli inquilini?
    noi nel nostro piccolo abbiamo deciso di non far pagare all' epoca un condomino ( troppo lunga da spiegare )
    ma è stata una nostra decisione in quanto siamo in rapporti abbastanza buoni e civili ( salvo 1 persona che non era presente )
    poi se ci sono appigli legali devi chiedere a professionisti
    il fatto da me citato riguardava un caso di condominio verso un altro condominio e li ( mi pare ) la legge è più chiara
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da maxsamurai Visualizza Messaggio
    Io però con la fogna non ho niente a che fare,visto che non abito in quel palazzo e nel garage non ho nessun tipo di scarico nella stessa
    Questo è un dettaglio importante

    L’articolo del codice civile che regolamenta i criteri di suddivisione delle spese condominiali è il 1123 :”Le spese necessarie per la conservazione ed il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione..”.

    Il secondo comma del medesimo articolo stabilisce poi che: ”se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso che ciascuno può farne”.

    Il criterio generale però non sempre è applicabile, infatti bisogna verificare come il condomino goda dei beni di cui è proprietario e delle relative parti comuni, pertanto spesso i regolamenti condominiali meglio disciplinano l’argomento.

    Qualora il garage faccia parte dell’immobile, il proprietario dovrà partecipare alle spese ordinarie condominiali relative a tutti i servizi di cui usufruisce per l’utilizzo del garage (ascensori scale, cancelli elettricità etc) non in proporzione ai millesimi posseduti ma secondo quanto previsto dal regolamento condominiale, in mancanza del quale secondo quanto deliberato dell’assemblea.

    Oltre al pagamento delle spese relative ai servizi di cui usufruisce, parteciperà anche alle spese straordinarie, in quanto proprietario di un bene facente parte dell’immobile, per interventi strutturali sull’immobile (facciata, lastrico, tetto etc) questa volta in proporzione ai millesimi posseduti ( rif. normativo Cass. sent. n. 1255 del 02.02.1995) , ciò vuol dire che parteciperà alle spese straordinarie che coinvolgono l’esistenza e la stabilità dell’immobile come da esempi sopra riportati , ma non a spese straordinarie quali il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, perché non strutturale e non facente parte dei beni di cui usufruisce.

    Quando invece il garage si trova in zona separata dall’edificio, (si pensi ad un cortile che immette in un sotterraneo separato dall’edificio in cui sorgono box) il proprietario è tenuto a sostenere esclusivamente le spese relative ai servizi di cui usufruisce (cancello servizi di luce, eventuale sistema videosorveglianza etc), ma è esonerato dal pagamento delle spese ordinarie e straordinarie relative alla manutenzione dell’mmobile (ad esempio rifacimento facciata), in quanto non ne fa parte.

    Dovrà in ogni caso partecipare alle spese straordinarie relative al rifacimento del cortile che immette al garage e ad ogni altra spesa di servizi strettamente connessi allo sfruttamento dello stesso.


    Quindi nel tuo caso, secondo me non sei tenuto al pagamento né delle spese di riparazione della fognatura, né alle spese di scavo necessarie per fare tale riparazione, né a quelle di rifacimento della pavimentazione, la cui rottura verrà determinata per procedere alla riparazione di un bene condominiale di cui non usufruisci.
    Avanzare però richiesta di indennizzi, al condominio o all'assicurazione del condominio, lo troverei assai azzardato e di improbabile accoglimento.

    Better call Shining
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    Shining sei un grande,,,, se non ci sei dovremo inventarti,,,,

    ​TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. consigli condominiali
    Di alex78pe nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 22/09/2014, 09:04
  2. Spese condominiali da affittuario...
    Di F@bio nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 23/01/2013, 09:49
  3. A chi mastica elettricita'
    Di Gianlunapoli nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 01/03/2012, 18:12
  4. esperti di beghe condominiali... a me..
    Di wolf_orso nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18/12/2011, 11:27
  5. CHIUSO UN POST MEMORABILE.... LE REGOLE SONO REGOLE..
    Di giorgiorox nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 17/07/2007, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •