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Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: un'italiana, un'inglese, una giapponese and the winner is...

  1. #1
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
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    un'italiana, un'inglese, una giapponese and the winner is...



    MV Agusta Brutale 800

    É una moto molto emozionante. L’urlo del suo tre cilindri che punta deciso verso il limitatore ti entra nella pelle. E quando passi al rapporto successivo lo fai a gas aperto e senza frizione, accompagnato dal suono di una fucilata che rende il tutto ancora più esaltante. Se chiudessi gli occhi vedresti cordoli, rettilinei e riferimenti per le staccate. La Brutale però è meno convincente sotto altri aspetti: la ciclistica è precisa su strade ben asfaltate, strette o veloci, ma se il fondo è imperfetto il feeling viene meno. Servirebbero sospensioni (molto) meno rigide e una posizione di guida più naturale, non così caricata sull’avantreno. Tra l’altro la sella è davvero scomoda, troppo dura. Ma anche su asfalto "buono", devi fare i conti con una connessione poco naturale tra il comando del gas e la risposta del motore. Soprattutto quando guidi spedito, è difficile dosare la spinta con precisione: un attimo è poca, l'istante successivo troppa. E la cosa rende l’esperienza più impegnativa che piacevole.

    Pregi

    Look
    Quickshifter up&down
    Sound


    Difetti

    Risposta al gas
    Sella dura
    Rigidezza generale


    Inconvenienti

    Persa la vite della leva del cambio


    Triumph Street Triple R

    La Street R è (anche) comoda: la sella è accogliente, le vibrazioni appena avvertibili, la posizione di guida è sportiva,caricata sull’avantreno, ma senza eccesso. La sensazione di controllo che offre è totale. I fianchi sono snelli e perfettamente sagomati, le pedane sono al posto giusto, il manubrio è né troppo largo né troppo stretto. La ciclistica è strepitosa: la prima cosa che ti sorprende è la maneggevolezza. La Street è la moto più leggera del gruppo; parliamo di 6 kg meno della Yamaha e 8 meno della MV Agusta. La velocità che ha nello scendere in piega è sorprendente ed è molto reattiva pure nei cambi di direzione, ma forse la cosa che più colpisce è la velocità che riesce a tenere in piega senza allargare la traiettoria. Solo una supersport col manubrio alto ha una tale efficacia nello stretto e una così rassicurante stabilità sul veloce. Ma non pensare a una moto rigida e nervosa sulle sconnessioni. Le sospensioni sono impeccabili, con tanto sostegno quando guidi forte e una consistente capacità di digerire le imperfezioni dell’asfalto. Metti anche un impianto frenante super, con potenza da vendere e molta modulabilità. Il motore contribuisce a rendere speciale il tutto: ha un’elasticità totale e un sacco di coppia a qualunque regime, una gran bella voce, un allungo da brivido, un ottimo cambio, una rapportatura indovinata e una risposta al gas dolce e precisa e consumi tra i più bassi del gruppo. In poche parole è uno spettacolo quando vai piano ed è ancora meglio quando vai forte.
    Gli appunti che le si possono fare sono pochi e riguardano piccolezze, come il cavo della frizione che passa davanti al blocchetto di accensione e disturba quando metti o togli la chiave e il pedale del freno disallineato rispetto alla pedana che ti obbliga a puntare il piede un po’ verso l’interno.

    Pregi

    Ciclistica
    Motore
    Posizione di guida


    Difetti

    Cavo frizione davanti al blocchetto di accensione
    Pedale freno disassato rispetto alla pedana


    Yamaha MT-09

    La posizione in sella ha un che di “motardistico”, col manubrio alto, dritto e i fianchi stretti – peccato per le pedane troppo arretrate. La MT-09 è abbastanza leggera (185 kg sono un gran bel risultato per una nuda di quasi 900 cc), ha sospensioni a corsa lunga e un motore divertentissimo, con rapporti corti, coppia da vendere e un allungo “strappa braccia”. L’escursione abbondante delle sospensioni comporta trasferimenti di carico piuttosto evidenti in frenata e accelerazione, e in percorrenza è meno rigorosa delle avversarie più sportive. Guidandola in modo “pulito”, si può comunque andare forte, perché è molto maneggevole e ha un’accelerazione brutale, ma bisogna sempre fare i conti con un impianto frenante (anteriore) brusco nell’attacco e una risposta al gas fin troppo pronta anche nella mappatura più “dolce”, che mal si sposano con la prima parte di escursione piuttosto sfrenata di “mono” e forcella.

    Pregi

    Motore
    Maneggevolezza
    Quickshifter


    Difetti

    Autonomia
    Risposta al gas perfettibile
    Attacco frenata brusco


    And the winner is…

    Al termine dei tre giorni di prova, il test team ha eletto vincitrice della sfida la Triumph Street Triple R, che si piazza davanti alla Yamaha MT-09 e alla MV Agusta Brutale 800.

    Questa sfida “a tre cilindri” è un estratto della Comparativa Naked Medie 2017 che ha visto messo a confronto Aprilia Shiver 900, BMW F 800 R, Ducati Monster 821, Kawasaki Z900, KTM 690 Duke, MV Agusta Brutale 800, Suzuki GSX-S750, Triumph Street Triple 765 R e Yamaha MT-09); cliccate qui per acquistare l’articolo completo, dove trovate il resoconto dettagliato del test e i rilevamenti strumentali del nostro centro prove.


    MV Agusta Brutale 800, Triumph Street Triple R, Yamaha MT-09: come vanno, pregi e difetti - Motociclismo
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Just81
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    Dubbi non ne avevo... solo ho potuto osservare una cosa davvero curiosa... la versione R che dichiara 118 cv (e una coppia più lineare e spalmata meglio nei regimi medio bassi) all'albero, la rivista motociclismo nella comparativa "Naked Medie 2017" ha riscontrato al banco 120,9 cv (alla ruota 110) - mentre la Street 765 RS nella comparativa Maxi Naked 2017 eroga all'albero circa 123 cv (come quelli dichiarati) e alla ruota ne ha 111... I 400 mt sono a favore della R che li chiude in 10,8 secondi contro gli 11 della RS. Sarà che quando le ho provate entrambe, ho preferito la R per il motore più pronto ai bassi e medi regimi, quindi facendomela preferire come futuro acquisto (ma la dotazione tecnica al top della RS fa davvero gola e la rende il riferimento di categoria) però posso affermare con certezza che chiunque compri la 765R o RS avrà la migliore naked di media cilindrata in circolazione

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non sono certo che avrebbe vinto (almeno dal punto di vista prestazionale) contro la Brutale 800 Euro3, cioè quella da 125 cavalli prodotta fino a metà 2015.
    La nuova Brutale 800 è più bella, ma effettivamente è stata modificata nell'impostazione di guida e nella sella.
    Non che la vecchia avesse una sella morbida come il velluto, ma di sicuro era meno estrema dell'attuale.
    Idem per la posizione di guida, che sulla vecchia esultava meno caricata.
    Ah, con gli ultimi aggiornamenti software, la risposta del gas della vecchia Brutale 800 non è affatto innaturale.
    Anzi, è nettamente meglio di quella della MT-09, alla quale i tester hanno evidentemente "abbonato" le sospensioni schifide.
    A proposito, è vero che le sospensioni della Brutale 800 (tutte) sono tarate piuttosto sul duro, ma siccome esistono le regolazioni non capisco perché non ci abbiano messo mano.
    Comunque ritengo assolutamente giusto il risultato finale.

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di s3rg3tt0
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    In pratica la Street non ha difetti, se i difetti sono quei due elencati.

  6. #5
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    Faccio una riflessione sulla prova e sui suoi risultati.
    La MV ha fatto una bella moto, ma è riuscita a penalizzarla rendendola più "estrema" nell'uso stradale per i fatti che sono stati descritti, tranne il discorso sospensioni che basta regolarle in funzione di parametri soggettivi. Mi sembra un clamoroso autogol! Ma cazzo, le strade fanno sempre più schifo e questi mi rendono più estrema l'abitabilità di una moto naked?? Ripeto, Naked, mica una SS...
    Mi sono caduti sul niente!
    Addirittura il modello2015 andava meglio? Mamma mia ragazzi: qui siamo veramente messi male!
    Lode e gloria a Triumph, che ha una moto splendida (sia la Street R, che la RS) e fruibile!!!!
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Norik
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    Citazione Originariamente Scritto da s3rg3tt0 Visualizza Messaggio
    In pratica la Street non ha difetti, se i difetti sono quei due elencati.
    per te , magari per qualcun' altro potrebbero essere molto fastidiosi
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da teo1050 Visualizza Messaggio
    Faccio una riflessione sulla prova e sui suoi risultati.
    La MV ha fatto una bella moto, ma è riuscita a penalizzarla rendendola più "estrema" nell'uso stradale per i fatti che sono stati descritti, tranne il discorso sospensioni che basta regolarle in funzione di parametri soggettivi. Mi sembra un clamoroso autogol! Ma cazzo, le strade fanno sempre più schifo e questi mi rendono più estrema l'abitabilità di una moto naked?? Ripeto, Naked, mica una SS...
    Mi sono caduti sul niente!
    Addirittura il modello2015 andava meglio? Mamma mia ragazzi: qui siamo veramente messi male!
    Lode e gloria a Triumph, che ha una moto splendida (sia la Street R, che la RS) e fruibile!!!!
    Sono d'accordo.
    Pensa alla versione Dragster che è ancora più estrema (ha mezza sella).
    Il motore ha nettamente sofferto il passaggio a Euro4.
    Probabilmente il progetto non lo prevedeva ed hanno dovuto scendere a compromessi.



    Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
    per te , magari per qualcun' altro potrebbero essere molto fastidiosi
    Macché, quelli non sono nemmeno difetti.
    Hanno dovuto scrivere per forza qualcosa di negativo, ma per trovarlo hanno cercato con il lanternino.

    Sabba

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo.
    Pensa alla versione Dragster che è ancora più estrema (ha mezza sella).
    Il motore ha nettamente sofferto il passaggio a Euro4.
    Probabilmente il progetto non lo prevedeva ed hanno dovuto scendere a compromessi.




    Macché, quelli non sono nemmeno difetti.
    Hanno dovuto scrivere per forza qualcosa di negativo, ma per trovarlo hanno cercato con il lanternino.


    Che devo dirti, pur ammirando MV, queste evidenze (magari anche da verificare sedendosi sulla moto) sulla ristretta abitabilità non saranno una cosa positiva.
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Norik
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo.
    Pensa alla versione Dragster che è ancora più estrema (ha mezza sella).
    Il motore ha nettamente sofferto il passaggio a Euro4.
    Probabilmente il progetto non lo prevedeva ed hanno dovuto scendere a compromessi.




    Macché, quelli non sono nemmeno difetti.
    Hanno dovuto scrivere per forza qualcosa di negativo, ma per trovarlo hanno cercato con il lanternino.


    c' è gente che si lamenta per mooolllttttoooo meno
    anche qua dentro
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  11. #10
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    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
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    Meglio allora che si prendano un bello scooter jappo esente da certi difetti

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