Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 128

Discussione: riflessione su come si evolve il lavoro

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,683

    riflessione su come si evolve il lavoro

    Oggi io e mia moglie , dopo aver sentito la notizia dei "braccialetti" ai netturbini , abbiamo riflettuto su come questi ausili si usino in ambito lavorativo
    La riflessione nasce dal fatto che ad ora si è parlato di braccialetti solo ad alcune categorie di persone
    lavoratori amazon ora operatori ecologici poi chissà
    ma a sto punto perché non lo usiamo anche con altre categorie che si sono rivelate "furbe"? si parlo degli impiegati comunali o tutti coloro che hanno tendenza ad essere assenteisti al lavoro
    Attenzione , NON sto dicendo che il sistema sia giusto o meno ,ma se lo vuoi IMPORRE , perché non lo imponi anche a chi dovrebbe essere d' esempio ?
    la MIA sensazione , più passa il tempo , e che si debba usare metodi per umiliare e degradare le persone che già sono "deboli" da subito , almeno a livello di categoria
    e vero che vale il principio che se non hai nulla da nascondere non dovresti temere questi sistemi, ma noon sono convinto che tutto questo si faccia per una semplice "logica" di efficienza ,ma proprio per "annullare" la persona sempre più
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    favorevole all uso dei braccialetti, se un gadget tecnologico in un magazzino invece ti permette ti trovare lo stesso collo invece che in mezz'ora in 5 minuti non è meglio? allora perche i calcoli ingegneristici non li facciamo a mano? scriviamo pagine di libri di calcoli e il computer lo lasciamo spento, perchè e risaputo che un attività lavorativa alla scrivania 10 ore al giorno e deleteria per la salute... per come la vedo io, chi si oppone a queste forme di sperimentazione sul lavoro si oppone all enorme ingranaggio chiamato progresso, venendone schiacciato ovviamente.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,683
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    ingranaggio chiamato progresso, venendone schiacciato ovviamente.
    progresso ? cos'è il progresso ? mettere braccialetti alle persone ?
    a parte che come ho scritto non sto discutendo sulla validità o meno del sistema, ma , piuttosto dal fatto che si metta in atto sempre ai soliti
    comunque il progresso , se permetti , è ben altro
    il progresso dovrebbe essere atto a migliorare la mia vita non ha rendermi più veloce il lavoro e crearmi uno stress in più
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di giordano ziosi
    Data Registrazione
    17/12/17
    Località
    Varese
    Moto
    Honda NC750DCT X
    Messaggi
    60
    Per colpa dei furbi ci vanno di mezzo gli onesti, se vogliamo considerare i braccialetti come dispositivo di controllo, se invece tutto è per velocizzare e ottimizzare il lavoro ben venga.

    Ottimizzare e velocizzare, senza ceare grattacapi agli operai. Io lo sto pagando sulla mia persona in azienda.
    Ultima modifica di giordano ziosi; 14/04/2018 alle 15:00

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
    Oggi io e mia moglie , dopo aver sentito la notizia dei "braccialetti" ai netturbini , abbiamo riflettuto su come questi ausili si usino in ambito lavorativo
    La riflessione nasce dal fatto che ad ora si è parlato di braccialetti solo ad alcune categorie di persone
    lavoratori amazon ora operatori ecologici poi chissà
    ma a sto punto perché non lo usiamo anche con altre categorie che si sono rivelate "furbe"? si parlo degli impiegati comunali o tutti coloro che hanno tendenza ad essere assenteisti al lavoro
    Attenzione , NON sto dicendo che il sistema sia giusto o meno ,ma se lo vuoi IMPORRE , perché non lo imponi anche a chi dovrebbe essere d' esempio ?
    la MIA sensazione , più passa il tempo , e che si debba usare metodi per umiliare e degradare le persone che già sono "deboli" da subito , almeno a livello di categoria
    e vero che vale il principio che se non hai nulla da nascondere non dovresti temere questi sistemi, ma noon sono convinto che tutto questo si faccia per una semplice "logica" di efficienza ,ma proprio per "annullare" la persona sempre più
    A differenza di quanto si sente dire in giro oggi siamo globalmente molto produttivi...anzi troppo produttivi...il punto è che la tecnologia che giustamente avanza non va realmente a favore di chi lavora "sgravandolo" gradatamente dal proprio lavoro quotidiano generando per il lavoratore un tot di tempo libero in più magari da dedicare alla propria famiglia.... ma viene semplicemente usata per produrre di più...sempre di più


    ...poi per chi?!

  7. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
    progresso ? cos'è il progresso ? mettere braccialetti alle persone ?
    a parte che come ho scritto non sto discutendo sulla validità o meno del sistema, ma , piuttosto dal fatto che si metta in atto sempre ai soliti
    comunque il progresso , se permetti , è ben altro
    il progresso dovrebbe essere atto a migliorare la mia vita non ha rendermi più veloce il lavoro e crearmi uno stress in più
    se il braccialetto ti consente di svolgere il tuo lavoro in 5 minuti invece che in un ora si chiama progresso... non capisco che tipo di stress può generare un braccialetto, secondo me sono molto piu stressati i call center che pur non indossando alcun braccialetto subiscono insulti dalla mattina alla sera perche quel modello di marketing vende.

    comunque non disperate nell arco di un paio di centinaio d'anni tutti i lavori manuali e automatici verranno sostituiti dai robot, cosi le prossime generazioni lavoreranno tutte alla scrivania 10 ore al giorno con tutti i pro e i contro del caso.

    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    A differenza di quanto si sente dire in giro oggi siamo globalmente molto produttivi...anzi troppo produttivi...il punto è che la tecnologia che giustamente avanza non va realmente a favore di chi lavora "sgravandolo" gradatamente dal proprio lavoro quotidiano generando per il lavoratore un tot di tempo libero in più magari da dedicare alla propria famiglia.... ma viene semplicemente usata per produrre di più...sempre di più


    ...poi per chi?!
    per il lavoratore stesso! il capitalismo funziona così, bensvegliati!

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    se il braccialetto ti consente di svolgere il tuo lavoro in 5 minuti invece che in un ora si chiama progresso... non capisco che tipo di stress può generare un braccialetto, secondo me sono molto piu stressati i call center che pur non indossando alcun braccialetto subiscono insulti dalla mattina alla sera perche quel modello di marketing vende.

    comunque non disperate nell arco di un paio di centinaio d'anni tutti i lavori manuali e automatici verranno sostituiti dai robot, cosi le prossime generazioni lavoreranno tutte alla scrivania 10 ore al giorno con tutti i pro e i contro del caso.



    per il lavoratore stesso! il capitalismo funziona così, bensvegliati!
    Si ma se globalmente produciamo l'80% in più di beni e servizi che i soldi circolanti possono comprare magari siamo arrivati un pelo lunghi non credi?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ghostrider01
    Data Registrazione
    22/10/15
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    695
    Purtroppo tutto questo genera disoccupazione... Dove lavoro io dieci anni fa, nella linea dove ora sono solo io e i Robot vi erano nove persone... Pensa otto persone a casa... E così in tutte le fabbriche.
    In più produciamo quasi il 50% in più di prodotto

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,683
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    se il braccialetto ti consente di svolgere il tuo lavoro in 5 minuti invece che in un ora si chiama progresso...
    a che vantaggio ? i 55 minuti dove li adopero ? a produrre ancora ? ma questo è in contrasto con la giusta osservazione di stinit
    che è la realtà
    comunque la definizione di progresso è questa ( presa dalla treccani )
    progresso /pro'grɛs:o/ s. m. [dal lat. progressus -us, der. di progrĕdi "andare avanti, avanzare"]. - 1. [l'andare avanti: il p. della storia] ≈ avanzamento, divenire. ↔ regressione, retrocessione. 2. [trasformazione graduale e continua dal bene al meglio, spec. in campo politico e sociale: i p. della scienza] ≈ avanzamento, evoluzione, miglioramento, perfezionamento. ‖ rafforzamento, sviluppo. ↔ arretramento, involuzione, peggioramento, regresso.

    io la parte in neretto non la vedo in queste "migliorie"

    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio

    per il lavoratore stesso! il capitalismo funziona così, bensvegliati!
    e questa è la parte più diabolica di questo sistema , consumare per lavorare , poi lavoreranno i robot e chi comprerà ?
    una persona non molto tempo fa disse "comperate cosi riparte l' economia"
    a dir poco agghiacciante sta frase
    Ultima modifica di Norik; 14/04/2018 alle 15:33 Motivo: Unione Post Automatica
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da ghostrider01 Visualizza Messaggio
    Purtroppo tutto questo genera disoccupazione... Dove lavoro io dieci anni fa, nella linea dove ora sono solo io e i Robot vi erano nove persone... Pensa otto persone a casa... E così in tutte le fabbriche.
    In più produciamo quasi il 50% in più di prodotto
    È già...

    Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
    a che vantaggio ? i 55 minuti dove li adopero ? a produrre ancora ? ma questo è in contrasto con la giusta osservazione di stinit
    che è la realtà
    comunque la definizione di progresso è questa ( presa dalla treccani )
    progresso /pro'grɛs:o/ s. m. [dal lat. progressus -us, der. di progrĕdi "andare avanti, avanzare"]. - 1. [l'andare avanti: il p. della storia] ≈ avanzamento, divenire. ↔ regressione, retrocessione. 2. [trasformazione graduale e continua dal bene al meglio, spec. in campo politico e sociale: i p. della scienza] ≈ avanzamento, evoluzione, miglioramento, perfezionamento. ‖ rafforzamento, sviluppo. ↔ arretramento, involuzione, peggioramento, regresso.

    io la parte in neretto non la vedo in queste "migliorie"



    e questa è la parte più diabolica di questo sistema , consumare per lavorare , poi lavoreranno i robot e chi comprerà ?
    una persona non molto tempo fa disse "comperate cosi riparte l' economia"
    a dir poco agghiacciante sta frase
    "trasformazione graduale e continua dal bene al meglio"...si ma per chi??


    l'inghippo sta nel fatto che tale progresso non è per tutti...nemmeno in maniera proporzionale...
    Ultima modifica di Stinit; 14/04/2018 alle 15:45 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Speed SE si evolve
    Di yeager4772 nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07/05/2012, 20:50
  2. La prima Daytona 09 del forum si evolve...
    Di Massi_ nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 18/07/2011, 08:04
  3. La moto dello zar si evolve!
    Di Lo zar nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 09/09/2010, 18:33
  4. Come si evolve un lavoro...... qualunque!
    Di ATOMIX73 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06/06/2009, 21:56
  5. siti per trovare lavoro e agenzie per il lavoro!
    Di fabiomugello nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16/11/2008, 20:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •