Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Kyalami 12-14 Aprile 2018 - Lancio ufficiale Pirelli Rosso Corsa 2

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Brescia
    Moto
    Daytona675 '10
    Messaggi
    2,615

    Kyalami 12-14 Aprile 2018 - Lancio ufficiale Pirelli Rosso Corsa 2

    Ciao a tutti,
    come alcuni già sanno, la scorsa settimana ho avuto la fortuna e il piacere di partecipare all’evento di lancio organizzato da Pirelli del nuovo pneumatico Rosso Corsa II per il segmento strada\pista, il top di gamma per questa categoria, proverò a raccontarvi l’esito di questa fantastica gita e vi dirò la mia su queste nuove gomme che abbiamo provato direttamente in pista nel circuito di Kyalami, Sudafrica, una pista mozzafiato.

    Si atterra giovedì mattina verso le 10 dopo circa 17 ore di viaggio con scalo nel lussuoso aeroporto di Doha nel Quatar, ci si trova con gli altri rappresentanti dei forum ed alcuni dei principali rivenditori del marchio e si raggiunge il primo hotel a Johannesburg, un paio d’ore per lasciare le valige, farsi una doccia e pranzare;
    a seguire subito una veloce gita: abbiamo visitato il museo dell’apartheid contenente video, foto e ricordi dell’infelicemente famoso e delicato periodo Sudafricano per poi fare una piccola sosta nella prima casa del buon Mandela con foto ricordo del nostro gruppo insieme ai nostri referenti Pirelli.



    La sera cena offerta in un ristorante poco fuori Johannesburg con tanto di degustazione di vini locali e a nanna presto perché il giorno dopo si parte per il circuito, finalmente
    Arrivo in circuito verso le ore 8,30 e per cominciare abbiamo fatto una piccola conferenza con la presentazione tecnica del prodotto, senza scendere in tecnicismi, ecco un po’ di informazioni su questa nuova gomma:



    Il target è indubbiamente quello degli smanettoni a cui piace dar gas in montagna nel weekend, con tutte le problematiche legate alla guida in strada, e che non si lascia scappare il trackday occasionale con gli amici in pista. L’obiettivo è quello di dare uno pneumatico che sia in grado di soddisfare entrambi i mondi, che sappiamo hanno necessità molto diverse e Pirelli le ha pensate tutte per non scendere a compromessi nè da un lato nè dall’altro con una serie di soluzioni tecniche molto interessanti:aggi diversi su diverse zone dello pneumatico, perfettamente equilibrati fra anteriore e posteriore, abbiamo gomme più “tonde” nella parte centrale e inizio spalla per garantire confidenza e maneggevolezza nell’utilizzo stradale, profili invece più netti nella parte di spalla finale per garantire un ottimo appoggio nelle pieghe più estreme, nelle percorrenze veloci “ginocchio a terra”, insomma quello che serve in pista.

    Oltre a questo abbiamo ben 3 mescole al posteriore: una zona centrale più dura per garantire una durata adatta ad una gomma stradale e una spalla diciamo dal 30% al 70% di gomma in una speciale mescola sviluppata per offrire maneggevolezza, grip , un veloce raggiungimento della temperatura d’esercizio e anche e soprattutto un funzionamento ottimale sul bagnato, situazione sempre critica su una gomma di questo segmento ma comunque ricorrente nell’uso stradale.

    Il Rimanente 30% (circa) ragazzi è della “stessa pasta” del Superbike, l’ampiezza di questa mescola è molto importante ed è proprio quella che garantisce il supporto che serve in piega nei trackdays, lo slogan di questa gomma è infatti “asseconda le tue cattive inclinazioni”, hanno messo anche l’indicatore di usura dedicato per questa fascia che è lo stesso già conosciuto sulla gomma slick, il classico pallino.
    All’anteriore, non avendo necessità o problematiche di “appiattimento” della zona centrale, non abbiamo la prima mescola centrale ma solo gli altri due tipi.

    L’armonia fra le diverse mescole, così diverse fra loro, è garantita dallo studio di un disegno ruota pensato proprio per trasmettere al pilota un passaggio del tutto naturale nella scesa in piega da un tipo di mescola all’altro, non ci si accorge della transizione e rimane solo il piacere di guida, ecco un paio di foto delle gomme della Panigale V4 che ho guidato a fine turno, si distingue benissimo lo stacco di mescola e tutto questo funziona davvero bene.





    Ad ogni modo, a fine conferenza si scende nel box, bene o male sapevamo già che moto avremmo potuto guidare, ma entrare in quella stanza e trovarsi davanti tutto questo ben di Dio ci ha lasciati tutti a bocca aperta, personalmente non ho avevo mai guidato un 1000cc in pista, ne ho solo provarti alcuni di amici e clienti per strada ma sempre moto con almeno 5 o 6 anni, ancora non avevo avuto occasione di provare queste superbike pazzesche con motori e gestioni elettroniche da urlo, per me è stato un po’ come entrare in paradiso





    Ecco la sfilata:




















    Ed ecco invece il tracciato del circuito, lungo circa 4,5km, giro in senso antiorario e non mancano i cambi di pendenza, e sarà che io purtroppo ho sempre girato in piste piccole come Franciacorta, Cremona o Varano ma qua dentro non ho trovato neanche una curva o parti di pista che non fossero fantastici, complice anche l’asfalto con meno di 2 anni di vita, pista pazzesca.



    I punti più accattivanti per me sono la curva “Sunset”, curvone a destra veloce da circa 160 km/h, in cui si tende ad entrare allegri con il gas puntato ma che alla fine chiude un po’ e ti costringe a scendere ancora di più in piega per non andare larghi e una volta che ti fidi è spettacolare, dopo un 90° veloce da manuale si arriva ad una leggera salita che nasconde l’ingresso della S veloce “the Esse”, in pratica è un po’ come fare un salto nel vuoto dove sai che ti aspetta un curvone in discesa da 130 km/h per arrivare nel punto più basso in prossimità del cambio direzione verso destra e comincia poi una salita piuttosto ripida di terza piena che porta alla staccata più difficile per la curva di “Leeukop”, ci si arriva attorno ai 200 km/h ed è letteralmente una staccata cieca per un tornante lento, avrei dovuto girarci altri 2 giorni per riuscire a staccare forte in questo punto, di fatto si prendono in mano i freni prima del previsto e nel frattempo il cervello cerca di ricordare dove apparirà l’ingresso della curva, e pian piano questa appare.

    A seguire il tratto “Mineshaft” che è un discesone tutto con il gas in mano, terza e quarta piene per arrivare su un lungo curvone a sinistra che all’ultimo turno facevo ai 200km/h con la saponetta a terra, ma si poteva fare sicuramente molto più forte, bisognava solo spegnere il cervello ed entrare perché è proprio una curva bella, larga, non chiude… splendida!

    Ad ogni modo, verso le 10.30 si aprono finalmente le danze, tutti a litigarsi le due Panigale ovviamente, ci aspettano purtroppo solo 3 turni da 15 minuti.
    Primo giro tutti in fila dietro il pickup dei commissari per farci vedere un po’ la pista e poi a tutto gas, si parte uno alla volta sfasati di qualche secondo per permettere ad ognuno di fare il suo passo e provare al meglio la gomma.

    Moto senza termocoperte e con pressioni a freddo come da manuale dei rispettivi costruttori, quindi sulle giapponesi 2,5 dietro e 2,4 davanti, poco meno per le italiane, ed eravamo tutti un po’ scettici dato che solitamente si è abituati a pressioni ben più basse con termocoperte accese nei trackdays, ma questa è una gomma pensata per chi arriva al circuito direttamente in moto, chiude gli specchietti ed entra in pista senza preoccuparsi di null’altro al di fuori del divertimento.

    Eravamo comunque liberi di fare tutte le prove che volevamo con le moto, dall’elettronica alle sospensioni alle pressioni, con tue tecnici Pirelli a disposizione, ma di default tutte le moto erano con settaggi standard e mappa sport; personalmente mi sono fidato e le ho provate esattamente così.
    La mia premessa è stata invece di pensare di avere la moto equipaggiata con delle Supercorsa SC, e quindi correre al pieno delle mie capacità senza freni mentali dati dal fatto di avere sotto una gomma “stradale”: è stata la filosofia giusta perché il limite in questi turni non è mai stato lo pneumatico.

    Avendo poco tempo a disposizione e non avevo mai guidato prima nessuna delle moto presenti ho deciso di partire con l’F3 800 RC per il primo turno, la più simile alla mia amata Daytona 675 e in effetti mi sono trovato subito a mio agio, il che mi ha permesso di assimilare il più velocemente possibile il circuito di Kyalami, ahimè 15 minuti volano.

    Il secondo turno l’ho fatto su un BMW S1000RR, finalmente provo un 1000 di ultima generazione in pista ed è subito amore, moto e pista piuttosto impegnative a mio parere, ma è stata una goduria unica, la gomma scende in piega velocemente, non cede, da assoluta sicurezza e tutto sommato non credo di essere andato proprio per lumache, ecco un piccolo onboard girato sull’s1000RR:



    Ma il meglio doveva ancora venire, per l’ultimo turno mi sono tenuto da parte una delle due Panigale V4S, con misura dedicata al posteriore 200/60, ancora non presente nel listino ufficiale Pirelli, e il classico 120/70 all’anteriore: sono un pollo e avevo la telecamera scarica quindi non ho fatto onboard ma fidatevi che almeno 5 secondi a giro li ho tolti passando dal BMW al V4. Sembra di essere su un 600 a livello di guidabilità, ma le prestazioni sono quelle che sappiamo, un tiro pazzesco ad ogni regime e mai uno scherzo dalla gomma, certo, la spia del traction control si accende quasi ad ogni uscita così come sul BMW, ma con tutta questa cavalleria sotto le chiappe direi che è concesso, anche perché con regolazioni standard dell’elettronica erano piuttosto sensibili, non lasciavano spazio a numeri da motogp.

    Nei primi due turni avevamo poi a disposizione il fotografo Pirelli che ci ha immortalato in piega sul tornante “Leeukop” , avrei scelto posizioni più scenografiche per un ricordo dei nostri “piegoni” in Sudafrica, ma abbiamo comunque avuto dei bei scatti, in più prima del terzo turno abbiamo avuto la possibilità di farci filmare per un giro da davanti in sella alla Panigale V4S grazie ad un pilota che ci ha fatto da apripista con una guida pulita e scorrevole dandoci modo di giocare al meglio con la ripresa, spero sia uscito qualcosa di bellino, il video ci sarà fornito a breve e lo aggiungerò qua sotto, nel frattempo vi lascio ad alcune delle foto dell’evento:

















    Che dire… ci siamo divertiti tutti come dei matti!
    A fine giornata si cambia albergo per andare in un poco modesto 5 stelle che sembrava più un’oasi naturale che un albergo: si cena poi insieme al ristorante interno a buffet e tutti a nanna presto perché , ciliegina sulla torta, all’alba del giorno dopo ci hanno fatto fare un piccolo Safari per chiudere in bellezza la gita prima del trasferimento in aereoporto, quindi un saluto anche dalla famigliola felina





    Che dire ragazzi, spero di non essermi dilungato troppo e di essere riuscito a farvi conoscere meglio questo nuovo pneumatico di altissima qualità per il segmento strada\pista, sono stati 3 giorni fenomenali… un’esperienza che capita una volta nella vita probabilmente e di questo voglio ringraziare ancora una volta tutto il team Pirelli che è riuscito a farci vivere credo il meglio del Sudafrica in soli 3 giorni.

    Un grazie anche a Marco Manila per l’opportunità di rappresentare ufficialmente Triumphchepassione a questo bell’evento.

    Ciao a tutti
    Ultima modifica di miky92; 19/04/2018 alle 12:17
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di s3rg3tt0
    Data Registrazione
    29/07/17
    Località
    Roma
    Moto
    Street RS 2017 BLACK
    Messaggi
    383
    quanto diavolo è bella l’mv

  4. #3
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Miky, cavoli, che report! Complimenti!

    Intanto ti ringrazio per i ringraziamenti (): in passato ho avuto la possibilità di fare esperienze del genere con altri produttori di gomme o con Triumph stessa ed è veramente un' esperienza straordinaria. Quando capita a persone che nella vita fanno altro è veramente ancora più piacevole. Io purtroppo questa volta avevo già un impegno, sennò ci andavo di corsa...

    Mi ha fatto piacere però mandare una persona come te perchè da come l' hai raccontata ti ci sei immerso totalmente con passione vera e da quanto vedo dal video e dalle foto non ci hai assolutamente fatto sfigurare, anzi!

    Complimenti di nuovo, e ringrazio anche io Pirelli per aver pensato di nuovo a TCP.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    CHE FIGATA KYALAMI!

    gran bel report e belle fotu
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    Gran gomma gran pista grandi moto!
    Belle anche le foto e video

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,534
    Bellissima esperienza. Complimenti

    Moto da favola

    Ottimo report . Bravo

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,393
    Mi interessa poco il..."soggetto" , ma....sinceri complimenti per il report

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    invidia,invidia e invidia....beato te...complimenti bel report
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Becks
    Data Registrazione
    30/01/16
    Località
    Salerno
    Moto
    Street R
    Messaggi
    5,376
    Bravo, complimenti...
    Es mejor morir de pie
    que vivir de rodillas

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    certo che una Yamaha con un casco "93" sopra non si può proprio vedere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Pirelli rosso corsa
    Di thesena88 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02/08/2016, 22:42
  2. Pirelli Diablo Rosso Corsa
    Di Alen nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/06/2016, 20:12
  3. Pirelli Rosso Corsa
    Di mistral_triple nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17/06/2014, 23:43
  4. PIRELLI ROSSO CORSA 120/70-17
    Di HAKUBA nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20/09/2012, 20:40
  5. pirelli rosso corsa.
    Di wlecurve nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 26/08/2010, 21:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •