Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: E' tutto sacrificabile sull'altare della spettacolarizzazione (suicida di Francavilla)

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057

    E' tutto sacrificabile sull'altare della spettacolarizzazione (suicida di Francavilla)

    Ho letto proprio adesso sul web che alcuni siti avrebbero trasmesso il video dell'uomo che a Francavilla si è suicidato lasciandosi cadere da un cavalcavia dell'A14, dopo aver -forse- ucciso la figlia e -forse- la compagna.

    Qualcuno mi potrebbe spiegare il come ed il perché si è arrivati ad una tale bassezza?!!! Che non mi si venga a dire "in nome del diritto di cronaca": non è di nessunissima utilità vedere la morte di una persona. Sarebbe stata più che sufficiente una foto dell'uomo attaccato al parapetto; se proprio si voleva andare oltre si poteva persino mandare un filmato che si fosse interrotto nell'istante in cui il tizio si lasciava andare. In questo caso la notizia non sarebbe stata sminuita in alcun modo, né raccontata in maniera parziale.

    Sono ormai arrivato ad odiare questa smania di spettacolarizzazione e di sensazionalismo, che non si ferma neanche innanzi ad un atto supremo e definitivo qual'è la morte. Il web e in particolare i social fanno sì che quasi si faccia a gara per il premio di video/foto più tragicamente spettacolare.

    Magari qualcuno mi potrebbe dire che basta non cliccare su quel determinato sito, come quando col telecomando della tv ci si allontana da un programma demenziale quale il GrandeFratello. Chiaro che non c'andrei a vedere neanche sotto tortura, ma io faccio un discorso più in generale, diciamo più etico.

    Ma ci rendiamo conto che c'è chi è andato al Giglio per un selfie con la Concordia alle spalle (32 vittime), oppure al Rigopiano per ritrarsi sul luogo ove c'era l'hotel spazzato via dalla valanga (29 morti).

    Ho una casetta vicino Montemonaco sui monti Sibillini, in pieno cratere zona terremoto. Ebbene, l'ultima volta c'ero stato poco dopo la scossa del 30 Ottobre 2016, quella più forte, per accertarmi che il terremoto non avesse fatto grossi danni (nessun danno tant'è piccola). Fu una toccata e fuga: non volevo intralciare i soccorsi e i sopralluoghi dell'esercito di tecnici. Poi non c'ero più andato perché, al contrario dei "cacciatori di selfie", la visione della devastazione portata dal sisma in una zona che tanto avevo amato sin da ragazzino e che ancora amo mi stringeva il cuore, e io non posso permettermi un tale genere di forti emozioni. Ho comunque cercato in qualche modo di essere d'aiuto, ancorché a distanza. Per inciso dirò che proprio recentemente ci sono dovuto tornare per forza: lo scorso 25 Aprile una vicina di casa mi aveva telefonato per dirmi che, avendo visto la porta sfondata, era evidente che dei ladri (o sciacalli post terremoto) vi avevano fatto visita. E così il 26 ero su col falegname per riparare i danni e andare dai CC per la denuncia.

    Io non auspico un mondo perfetto, per carità: non corro dietro alle utopie. E il non voler vedere certi video o immagini non è un voler nascondere la testa sotto la sabbia. Ma mi sembra troppo meschino sacrificare un'etica e, in definitiva, il buon senso, sull'altare del numero di visualizzazioni e dei "mi piace".
    Magari sono io che sbaglio......
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    Ho letto proprio adesso sul web che alcuni siti avrebbero trasmesso il video dell'uomo che a Francavilla si è suicidato lasciandosi cadere da un cavalcavia dell'A14, dopo aver -forse- ucciso la figlia e -forse- la compagna.

    Qualcuno mi potrebbe spiegare il come ed il perché si è arrivati ad una tale bassezza?!!! Che non mi si venga a dire "in nome del diritto di cronaca": non è di nessunissima utilità vedere la morte di una persona. Sarebbe stata più che sufficiente una foto dell'uomo attaccato al parapetto; se proprio si voleva andare oltre si poteva persino mandare un filmato che si fosse interrotto nell'istante in cui il tizio si lasciava andare. In questo caso la notizia non sarebbe stata sminuita in alcun modo, né raccontata in maniera parziale.

    Sono ormai arrivato ad odiare questa smania di spettacolarizzazione e di sensazionalismo, che non si ferma neanche innanzi ad un atto supremo e definitivo qual'è la morte. Il web e in particolare i social fanno sì che quasi si faccia a gara per il premio di video/foto più tragicamente spettacolare.

    Magari qualcuno mi potrebbe dire che basta non cliccare su quel determinato sito, come quando col telecomando della tv ci si allontana da un programma demenziale quale il GrandeFratello. Chiaro che non c'andrei a vedere neanche sotto tortura, ma io faccio un discorso più in generale, diciamo più etico.

    Ma ci rendiamo conto che c'è chi è andato al Giglio per un selfie con la Concordia alle spalle (32 vittime), oppure al Rigopiano per ritrarsi sul luogo ove c'era l'hotel spazzato via dalla valanga (29 morti).

    Ho una casetta vicino Montemonaco sui monti Sibillini, in pieno cratere zona terremoto. Ebbene, l'ultima volta c'ero stato poco dopo la scossa del 30 Ottobre 2016, quella più forte, per accertarmi che il terremoto non avesse fatto grossi danni (nessun danno tant'è piccola). Fu una toccata e fuga: non volevo intralciare i soccorsi e i sopralluoghi dell'esercito di tecnici. Poi non c'ero più andato perché, al contrario dei "cacciatori di selfie", la visione della devastazione portata dal sisma in una zona che tanto avevo amato sin da ragazzino e che ancora amo mi stringeva il cuore, e io non posso permettermi un tale genere di forti emozioni. Ho comunque cercato in qualche modo di essere d'aiuto, ancorché a distanza. Per inciso dirò che proprio recentemente ci sono dovuto tornare per forza: lo scorso 25 Aprile una vicina di casa mi aveva telefonato per dirmi che, avendo visto la porta sfondata, era evidente che dei ladri (o sciacalli post terremoto) vi avevano fatto visita. E così il 26 ero su col falegname per riparare i danni e andare dai CC per la denuncia.

    Io non auspico un mondo perfetto, per carità: non corro dietro alle utopie. E il non voler vedere certi video o immagini non è un voler nascondere la testa sotto la sabbia. Ma mi sembra troppo meschino sacrificare un'etica e, in definitiva, il buon senso, sull'altare del numero di visualizzazioni e dei "mi piace".
    Magari sono io che sbaglio......
    sulla moglie ci possono essere dubbi...ma automobilisti che percorrevano la A14 lo hanno visto camminare per 200 metri in autostrada mano nella mano con la bimba, raggiungere il viadotto, sollevare la bimba e buttarla giù...non ho bisogno di vedere, anzi ringrazio il cielo che ieri ero a Roma per una girata e non sono stato presente visto... è un tratto molto vicino a dove abito ed è stato un bene non aver vissuto in diretta le trattative e tutta la atmosfera angosciante di quelle ore
    cynism is the new fascism...

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    sulla moglie ci possono essere dubbi...ma automobilisti che percorrevano la A14 lo hanno visto camminare per 200 metri in autostrada mano nella mano con la bimba, raggiungere il viadotto, sollevare la bimba e buttarla giù...non ho bisogno di vedere, anzi ringrazio il cielo che ieri ero a Roma per una girata e non sono stato presente visto... è un tratto molto vicino a dove abito ed è stato un bene non aver vissuto in diretta le trattative e tutta la atmosfera angosciante di quelle ore
    se la compagna s'è buttata di sotto o ce l'ha buttata lui mi è assolutamente indifferente
    se la bambina è scivolata o è stato lui a buttarla di sotto mi è assolutamente indifferente
    lui è morto e quindi non è penalmente perseguibile
    la cosa tragica è che tre persone, tra cui una bambina, ieri c'erano e oggi non ci sono più
    e a questo episodio, già di per sé stesso assolutamente tragico, in me si aggiunge lo schifo e il disprezzo più profondo per quelle testate o blog che hanno pubblicato il video del volo dell'uomo
    tutto qui
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    per come la vedo io trovo sia una mancanza di rispetto verso la bimba dubitare di chi l'abbia tirata giù...non è comune a 10 anni ritrovarsi su un viadotto autostradale

    per il resto concordo...ma si deve provare pietà verso tutti...compreso chi lancia un cane dalla finestra...vi siete fermati mai a pensare a che razza di tormento interno deve aver avuto quel signore che ha buttato il cane?

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    cynism is the new fascism...

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di massimio
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    cargo battente bandiera liberiana
    Moto
    motozappa, Ducati 900sl,Ducati 996,Cagiva Mito sp, Mucca
    Messaggi
    14,214
    é un mondo malato, non c'é niente da fare...leggere l'attualitá oggi é sfogliare un libro degli orrori scritto da menti perverse e fuori controllo...quello che poi oggi la tecnologia mette a disposizione, con videofonini e telecamere ovunque, amplifica l'assoluta inadeguatezza di questo genere umano
    che rumore fa la felicita'
    la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
    storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,534
    vi è libera scelta

    basta cambiare canale , se una cosa mi infastidisce la ignoro, nessuno mi obbliga a vedere o fare nulla contro la mia volontà

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,798
    se dieci anni fa chiunque avesse avuto in tasca una fotocamera/videocamera ci sarebbe stata la stessa disponibilità, e quindi utilizzo, di documentazione multimediale.
    questa presunta bassezza del genere umano (ammesso e non concesso che si possa diagnosticare da parametri come questo) era insita già allora.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di massimio
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    cargo battente bandiera liberiana
    Moto
    motozappa, Ducati 900sl,Ducati 996,Cagiva Mito sp, Mucca
    Messaggi
    14,214
    di certo la bassezza del genere umano non é scaturita dall'oggi al domani
    che rumore fa la felicita'
    la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
    storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da massimio Visualizza Messaggio
    di certo la bassezza del genere umano non é scaturita dall'oggi al domani

    Vero...ma la possibile e diffusa spettacolarizzazione mediante strumenti tecnologici è una questione "recente"...molte persone ancora non hanno capito cosa hanno in mano/tasca e le implicazioni di un uso scorretto/stupido/sconveniente di tale/i aggeggi...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Tuscania (vt)
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Messaggi
    2,467
    Purtroppo questa smania di voler per forza riprendere tutto porta a comportamenti a dir poco assurdi, gente che assiste ad una rissa ed anzi che chiamare le Fdo riprende la scena, altri che si mettono in posa vicino alle carcasse delle auto coinvolte in un incidente (visto personalmente) altri ancora che riprendono gli ultimi istanti di vita di qualcuno che ha avuto un malore. Sarebbe più proficuo tentare di dare una mano oppure come diceva Micheamico quantomeno non intralciare chi porta soccorsi, se t'interessa quello che sta accadendo intorno a te cerca di renderti utile, sennò continua a farti gli affari tuoi senza interferire nei momenti tragici della vita di gente che nemmeno consci...... a questi qua quanto gli girerebbero i maroni se qualcuno riprendesse scene delicate della loro vita? Ah già ma la gente fa cose senza mai riflettere che sarebbe potuto toccare a loro.
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ciao da Francavilla al Mare (CH) - Abruzzo
    Di ivoremigio nel forum Presentazioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18/05/2014, 23:28
  2. Uccide due impiegate della Regione e si suicida
    Di oldbonnie nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07/03/2013, 11:52
  3. Randagi sacrificati sull'altare della scienza....per legge.
    Di oldbonnie nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 390
    Ultimo Messaggio: 13/09/2010, 10:46
  4. Domanda sull'uso della frizione....
    Di Andy_76 nel forum Street Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03/06/2009, 15:02
  5. La paranoia sull'ora della digestione....
    Di Nail13 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 10/04/2006, 10:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •