Io ne ho incontrate un paio una al Terminillo ed una all'Amiata
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Io ne ho incontrate un paio una al Terminillo ed una all'Amiata
THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)
Allora, provata stamattina e fortunatamente ho trovato un concessionario molto gentile che non mi ha fatto pressione sul tempo della prova.
Confermo più o meno quello già detto da tutti, in breve:
Scendendo dalla Explorer immediatamente ti colpisce la leggerezza (o la sensazione di leggerezza) della moto, appena parti ti chiedi dove sia il motore, ma dopo pochi km capisci che il motore c'è, basta solo trovarlo e capire come usarlo.
Dati alla mano è nettamente inferiore al motorone 1200 della nostra Tiger, ma il "piccolo" v85 sa dire la sua e anche bene.
Basta avere dentro la marcia giusta e anche fuori dai tornanti la moto esce bene e allunga senza problemi, la velocità sale in fretta, ma l'equilibrio della moto ti dà l'idea di andare relativamente piano.
Il meglio di questa V85 però penso sia nella ciclistica: la moto ha delle dimensioni abbastanza importanti, ma in sella ti sembra di essere su una piccola naked. L'anteriore è molto preciso (ottima la forcella) e la reattività della moto è su un altro pianeta rispetto alla Explorer.
Vibra poco, a giri bassi si sentono le vibrazioni ma non sono fastidiose, salendo di giri sono impercettibili.
La frizione è morbidissima ed il cambio sembra.. giapponese! Freno anteriore perfetto e bello potente, il posteriore ha la corsa troppo lunga ma si può regolare.
Permettemi il termine, mi è sembrata una moto davvero "giocosa" e ideale per godersi le strade di montagna/collina (ho fatto il giro Savona-Naso di Gatto-Altare-Cadibona-Savona) e per uno stile di riding "spensierato".
La moto in prova aveva 1700km e molti conoscitori di Guzzi affermano che questi motori diano il meglio dopo i 10000, quando si slegano del tutto. Sembra che (almeno questo è quanto detto dal venditore) ci sia già un aggiornamento che migliora l'erogazione in basso: alla guida infatti il "problema" non sembra di mancanza di coppia o potenza del motore, ma semplicemente di gestione elettronica della risposta del gas. Penso che sia uno dei tanti paletti imposti dalla normativa Euro e, come per mille altri modelli di moto, al primo tagliando viene aggiornata la centralina (Mototopo67 confermi?).
La moto comunque mi è piaciuta davvero tanto. Facile, intuitiva e divertente. Conferma che non serve un'astronave per godersi le belle strade.
PRO
Equilibrio generale
componentistica al top
dotazione di serie
Frizione, cambio e ciclistica
Allungo del motore
CONTRO
erogazione in basso (risolvibile?)
Forse un po' rigida la sospensione posteriore
Cupolino di serie quasi inesistente
NON ci sono moto in pronta consegna
La comprerei? Decisamente SI
Ora vediamo come si comporta la scimmia....
Quelle scimmie lì sono pericolosissime!
![]()
Sabba
eh, non dirmi niente... maledette scimmie! Proverò a darle delle banane per vedere se si calma![]()
...con tutti sti c@cchio di aggiornamenti ai tagliandi, non ci si capisce più niente....la mia va bene, ma prima del tagliando andava ancora meglio...quando troverò la quadra chiederò di non aggiornare più nulla!
cambridge cobra,gilera arizona,gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx
Oggi a Campo Imperatore ne ho incrociate diverse di V85 e di Guzzi in generale ce ne erano parecchie
THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)
Credo non se ne vedano moltissime perchè fanno anche fatica a consegnare, mica è la Honda....
Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
(Anonimo)
Nuovo layout cockpit della versione naked!
![]()
cambridge cobra,gilera arizona,gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx