Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: info terreno edificabile

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di alex78pe
    Data Registrazione
    13/02/13
    Località
    terra degli arrosticini
    Moto
    Thunderbird 900 "la scallanucell"; BMW r1200rs in attesa di soprannome
    Messaggi
    671

    info terreno edificabile

    Salve ragazzi, come da titolo, avrei bisogno di informazioni circa un terreno edificabile vicino casa, nella speranza che ci sia qualcuno che riesca a darmi qualche spiegazione...
    Dunque, poco lontano da dove abito, io e la mia compagna abbiamo trovato un terreno edificabile in una zona per noi molto più comoda per vari motivi, l'intenzione è di acquistarlo e poi costruirci sopra una bella casa in legno e crearci la nostra sistemazione "definitiva".
    Siamo quasi alla fine della fase di verifica delle caratteristiche del terreno, dalle carte risulta tutto in regola, abbiamo solo un dubbio che non riusciamo a chiarire. In pratica questo terreno è composto da due particelle, divise da quello che pare essere un tubo interrato o un canale. Bene, questo tubo o canale inizialmente pensavamo appartenesse al Consorzio di Bonifica (ovvero l'acquedotto per uso agricolo) ma dal consorzio ci hanno fatto sapere che non è loro, dal momento che hanno il passaggio delle loro tubazioni su un terreno confinante, ma appartiene alla ex cassa del mezzogiorno.
    Abbiamo allora chiesto all'Aca, la società che gestisce l'acquedotto, che in attesa di una verifica più approfondita ci ha anticipato che non dovrebbe trattarsi di qualcosa che loro hanno in uso, dal momento che le loro linee non sono le stesse costruite dall'ex ente (cosa che sarebbe stata possibile, ma a quanto pare in quella zona hanno un altro percorso).
    Abbiamo già verificato che non si tratta di tubazione del gas metano, in quanto passano da tutt'altra parte.
    A questo punto la domanda: di chi è sto cavolo di canale che taglia il terreno? O meglio, dato che pare appartenesse alla ex cassa del mezzogiorno, io oggi, volessi avere la certezza che posso costruire su tutta la porzione di terreno, o eventualmente riscattare anche quella striscia in caso fosse in disuso (cosa che pare quasi certa), a chi mi devo rivolgere?
    Qualcuno sa darmi qualche informazione in più?
    Thanks!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Niklas
    Data Registrazione
    19/09/17
    Località
    Medhelan
    Moto
    Bonneville T100 2007 BRG Custom Carbs / Tiger Sport 1050 2017
    Messaggi
    744
    Ciao, avete già fatto una visura storica per eventuali servitù, mi pare presso la conservatoria?

    Sapere a favore di chi o per cosa è iscritta (se trattasi di servitù) potrebbe essere un inizio.

    Prova a vedere un po' anche qua:

    https://www.google.it/search?rlz=1C1....0.x-LVuCaSzfk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di alex78pe
    Data Registrazione
    13/02/13
    Località
    terra degli arrosticini
    Moto
    Thunderbird 900 "la scallanucell"; BMW r1200rs in attesa di soprannome
    Messaggi
    671
    Innanzitutto grazie della risposta!
    Abbiamo già una visura catastale, da quella abbiamo potuto vedere che c'è questo "canale" che attraversa parte del terreno, così come attraversa i terreni confinanti a nord e sud di quello che ci interessa, ma sulla mappa non riporta nessun riferimento, numero o codice che ci possa aiutare a capirci qualcosa (tra l'altro passa sotto altre due proprietà per poi terminare in prossimità della fine della strada, senza intersecare nulla, pare si interrompa all'improvviso...), facendo una richiesta alla conservatoria dici che potrebbero risalire a qualcosa?
    In ogni caso ho già visto dove si trova l'ufficio relativo al comune che ci interessa, domani ci faccio un salto e vedo se sanno dirmi qualcosa.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Niklas
    Data Registrazione
    19/09/17
    Località
    Medhelan
    Moto
    Bonneville T100 2007 BRG Custom Carbs / Tiger Sport 1050 2017
    Messaggi
    744
    Di nulla!
    In teoria in conservatoria dovrebbero avere ogni tipo di atto registrato, rogiti, contratti, sentenze, etc., quindi se ce ne fossero di collegati, dovrebbero averlo.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di aliden
    Data Registrazione
    08/05/18
    Località
    Verona
    Moto
    tiger 800 XRX
    Messaggi
    341


    Io partirei dall’esame dell’atto di provenienza, ovvero dal contenuto dell’atto con cui gli attuali proprietari hanno acquistato il fondo che ti interessa. In questo documento dovrebbero essere inseriti tutti i pesi e le servitù che gravano sul terreno. Quindi, se si tratta di una struttura che comportava l’assoggettamento di una porzione del fondo ad una servitù preesistente l’ultimo atto di compravendita dovrebbe prevederlo.

    Inoltre, se siamo in presenza di una servitù, sappi che questa cessa per il non uso da parte del soggetto che ne ha la titolarità prolungato per almeno 20 anni; quindi, se gli attuali proprietari sono titolari dei terreni da molti anni e la struttura interrata preesisteva all’acquisto, si potrebbe sostenere che l’azienda titolare (l’ex Cassa del Mezzogiorno) abbia perduto ogni diritto all’eventuale utilizzo.

    Ad ogni buon conto, al fine di non avere brutte sorprese (per esempio vincoli a costruire stante l’esistenza di tale struttura) ritengo opportuno che fai fare accertamenti da parte di qualche bravo architetto (o geometra) e chiedi u eventuale parere di un legale.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di alex78pe
    Data Registrazione
    13/02/13
    Località
    terra degli arrosticini
    Moto
    Thunderbird 900 "la scallanucell"; BMW r1200rs in attesa di soprannome
    Messaggi
    671
    Grazie @aliden, la questione dei 20 anni è interessante, da visura catastale risulta che la proprietaria è titolare a pieno titolo del terreno da ben più di vent'anni, quindi potrebbe valere questa ipotesi...
    L'atto di proprietà lo abbiamo visto, non lo abbiamo spulciato per bene (solo verificato la corrispondenza dei dati) perché il titolare dell'agenzia che si occupa della vendita ci aveva detto che la "striscia" che si vede sulla mappa era una tubazione del consorzio di bonifica, a suo dire in disuso in quanto il passaggio era stato deviato, poi stamattina abbiamo saputo che in realtà non si tratta di roba loro.
    Ora appena trovo un po di tempo passo in agenzia e chiedo di poter rivedere l'atto di proprietà per controllare se c'è qualcosa riguardo eventuali servitù, oltre vedere se tra la cerchia di amici e conoscenti salta fuori qualche architetto a cui far svolgere altri controlli...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di aliden
    Data Registrazione
    08/05/18
    Località
    Verona
    Moto
    tiger 800 XRX
    Messaggi
    341
    Figurati nessun problema.
    Esamina bene il contenuto dell'atto e non farti scrupoli a far verifiche a qualche conoscete esperto del settore (architetto, avvocato etc) con tutto il rispetto ovviamente per l'agente immobiliare!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di baffus
    Data Registrazione
    20/11/07
    Località
    Mandello del Lario
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    911
    Se mi posso permettere, non ho capito una cosa... tu il tubo lo devi togliere?
    Perchè secondo la mia esperienza, una volta che si sa che cosa sia, se diventa troppo complicata la rimozione ci si limita a mantenere la distanza di rispetto dalla costruzione, mantenendo la volumetria e la superficie edificabile dell'intero lotto.
    In parole semplici, se il tubo in questione ha una fascia di rispetto di cinque metri, la tua casa deve stare almeno a cinque metri dal tubo.
    La volumetria e la superficie edificabile invece riguarda l'intero mappale se ricade nella stessa zona del Piano di Governo del Territorio (ex Piano Regolatore).
    Attenzione però perchè siccome ogni comune fa quello che gli pare, l'unica è incaricare un tecnico decente che si dia da fare per scovare e risolvere le grane. Spendi adesso ma almeno ti metti al sicuro dalle sorprese.
    Spero di esserti stato utile.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Crash5wv297
    Data Registrazione
    03/10/08
    Località
    Verona
    Moto
    Daytona t595 oro
    Messaggi
    532
    Certo che se il tubo passa in mezzo....dura fare la casa.
    Dici che passa per altri due appezzamenti confinanti. Provato a sentire i proprietari se sanno di chi è???

    Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di alex78pe
    Data Registrazione
    13/02/13
    Località
    terra degli arrosticini
    Moto
    Thunderbird 900 "la scallanucell"; BMW r1200rs in attesa di soprannome
    Messaggi
    671
    @baffus il problema è proprio quello, sapere come regolarmi anche per eventualmente lasciarlo stare li e provare a lasciare la giusta distanza. Sto tubo (o canale, tunnel, quel che sia) taglia il terreno per più o meno 1/5, tutto l'appezzamento è quadrato, la linea vista dalla mappa parte dal vertice alto del quadrato e scende in diagonale, una volta che tocca il lato orizzontale da quel punto al confine esterno ci sono cinque-sei metri. Per normativa io dovrei lasciare tre metri dal muro della casa al punto dove passa, però, data la posizione, praticamente diventerebbe una linea di confine dalla quale dovrei lasciare non più tre ma cinque metri... Una casa ci entrerebbe lo stesso, chiaramente dovrei rinunciare ad una bella porzione di giardino, ma a quel punto valuterei l'acquisto solo della particella più grande, dato che non potrei recintare neanche dall'altro lato (o meglio, potrei, ma nel caso l'ente, qualunque esso sia, volesse per qualsiasi motivo mettere mano a cosa passa sotto, mi sfascerebbe tutto...). Cosa che a quanto pare la proprietaria non è disposta a fare, vuole vendere tutto insieme e basta.
    @Crash5wv297 come scritto sopra non passa proprio a metà, lo spazio si ridurrebbe ma si potrebbe provare lo stesso a costruire rinunciando ad un pò di spazio, se la proprietaria si convince a vendere solo la porzione più grande... Stamattina ero li vicino per altri motivi e ho provato ad aspettare che uscisse qualcuno ma non ho beccato nessuno, ora provo a vedere se tramite altre conoscenze riesco a capire chi ci abita e vedo se sanno dirmi qualcosa...



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Triumph Tiger 800 XC, adatta a qualsiasi terreno
    Di BINGO nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01/01/2013, 19:40
  2. Triumph Tiger 800 XC, adatta a qualsiasi terreno
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01/01/2013, 12:51
  3. Installare un ripetitore sul proprio terreno
    Di alessandro2804 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04/10/2011, 13:07
  4. la mia Street ha baciato il terreno
    Di Lonely_Rat nel forum Street Triple
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 15/05/2009, 08:32
  5. prova di vendita (solo x tastare il terreno)
    Di samuel.p nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/05/2009, 09:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •