Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Ipotizziamo

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777

    Question Ipotizziamo

    Ipotizziamo che un tizio con la sua bella street, più rumorosa del solito per annessi scarichi non originali, vada a 52 km/h di tachimetro e se ne sbatta di decelerare alla vista delle solite strisce pedonali molto trafficate in zona bar, pizzeria, fioreria, edicola, oratorio ecc. Che il solito stronzo, perché di stronzo trattasi, si fiondi sulle strisce pedonali sgusciando come una iena dalle auto parcheggiate e il tizio sulla street, altrettantamente stronzo, tiri dritto e non acceleri ma manco si fermi tanto il pedone sempre stronzo viene da sinistra e ha tutto il tempo per attraversare lasciandosi sfilare ecc. Che il poverello sulla street solo all'ultimo s'accorga che da dov'è sbucato il pedone fanno capannello un po' di poliziotti intenti (forse) a parlare tra di loro dopo (forse) essere usciti dal bar per un caffè. Che uno dei poliziotti si giri e mandi un'occhiataccia al tizio sulla street che per un attimo incrocia lo sguardo del tutore, ma che con altrettanta severità prosegua dritto buttando poi uno sguardo al retrovisore per vedere se si sono alzate palette, fischietti, varie ed eventuali.

    Ecco. Ipotizzato tutto ciò, cosa potrebbe succedere al tizio con la sua bella street altrettantamente stronzo? Cioè volendo, potrebbero contestargli qualcosa a posteriori (tra qui a 9 anni 11 mesi e 29 giorni), qualora avessero avuto tempo e voglia di segnarsi al volo la targa?


    PS: il tizio altrettantamente stronzo avrebbe detto di non avere visto fermento nello specchietto retrovisore e che se avessero voluto inseguirlo sarebbe stato semplice perché a lui sarebbe parso di non avere mai esagerato col gas proseguendo...
    Ultima modifica di aygo; 01/11/2018 alle 18:38

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    ipotizziamo che ti stai facendo troppe pippe
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    777
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    ipotizziamo che ti stai facendo troppe pippe
    Quello sempre!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di IACH
    Data Registrazione
    13/09/08
    Località
    in the trenches
    Moto
    addio
    Messaggi
    5,256
    ma se le pippe non sono tali, potresti ricevere un cadeaux pre natalizio di circa 170 eurini e uno sconto di 8 punti sulla patente

    vedi art 191, 126 bis e 201 cds

    auguri
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
    (Snoopy)

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070
    con tutti quei stronzi speriamo non stai nella merda ...

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    scusa togliti il dubbio vai in questura no?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Just81
    Data Registrazione
    05/09/16
    Località
    Martellago (VE)
    Moto
    *Katana1000* ex Z900, ex Street675R, ex GSXR1000, ex RSV4, ex RSV1000, ex SS900, ex 916
    Messaggi
    2,951
    Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio
    Ipotizziamo che un tizio con la sua bella street, più rumorosa del solito per annessi scarichi non originali, vada a 52 km/h di tachimetro e se ne sbatta di decelerare alla vista delle solite strisce pedonali molto trafficate in zona bar, pizzeria, fioreria, edicola, oratorio ecc. Che il solito stronzo, perché di stronzo trattasi, si fiondi sulle strisce pedonali sgusciando come una iena dalle auto parcheggiate e il tizio sulla street, altrettantamente stronzo, tiri dritto e non acceleri ma manco si fermi tanto il pedone sempre stronzo viene da sinistra e ha tutto il tempo per attraversare lasciandosi sfilare ecc. Che il poverello sulla street solo all'ultimo s'accorga che da dov'è sbucato il pedone fanno capannello un po' di poliziotti intenti (forse) a parlare tra di loro dopo (forse) essere usciti dal bar per un caffè. Che uno dei poliziotti si giri e mandi un'occhiataccia al tizio sulla street che per un attimo incrocia lo sguardo del tutore, ma che con altrettanta severità prosegua dritto buttando poi uno sguardo al retrovisore per vedere se si sono alzate palette, fischietti, varie ed eventuali.

    Ecco. Ipotizzato tutto ciò, cosa potrebbe succedere al tizio con la sua bella street altrettantamente stronzo? Cioè volendo, potrebbero contestargli qualcosa a posteriori (tra qui a 9 anni 11 mesi e 29 giorni), qualora avessero avuto tempo e voglia di segnarsi al volo la targa?


    PS: il tizio altrettantamente stronzo avrebbe detto di non avere visto fermento nello specchietto retrovisore e che se avessero voluto inseguirlo sarebbe stato semplice perché a lui sarebbe parso di non avere mai esagerato col gas proseguendo...
    I miei colleghi che lavorano su strada leggono la targa (riportando colore del motociclo ma per fini interni in caso di ricorso) me la passano e d'ufficio viene contestato l'art. 191 del Codice della Strada... sono 169 € e -8 punti sulla patente di guida, sempre se il proprietario del veicolo decida di dichiarare chi sia alla guida... altrimenti salva i punti, ma gli arriva una nuova mazzata per art. 126bis (mancata comunicazione dati conducente) di 286 €.
    Da ricordare che queste infrazioni, caricate delle spese di notifica (di circa 15 €) se vengono pagate nei primi 5 giorni dalla data di notifica, vengono scontate del 30%

    Ps. non serve più la contestazione immediata su strada da circa 2 anni. Basta che un pubblico ufficiale veda l'infrazione (che statisticamente parlando sono solitamente per l'80 % dovuto all'uso del telefonino). Io le chiamo volgarmente "targhe al volo" e a volte aiutano per far capire agli utenti della strada come funziona il C.d.s. (cosa assolutamente sconosciuta nel meridione)
    Ultima modifica di Just81; 02/11/2018 alle 07:48

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di IACH
    Data Registrazione
    13/09/08
    Località
    in the trenches
    Moto
    addio
    Messaggi
    5,256
    Citazione Originariamente Scritto da Just81 Visualizza Messaggio
    I miei colleghi che lavorano su strada leggono la targa (riportando colore del motociclo ma per fini interni in caso di ricorso) me la passano e d'ufficio viene contestato l'art. 191 del Codice della Strada... sono 169 € e -8 punti sulla patente di guida, sempre se il proprietario del veicolo decida di dichiarare chi sia alla guida... altrimenti salva i punti, ma gli arriva una nuova mazzata per art. 126bis (mancata comunicazione dati conducente) di 286 €.
    Da ricordare che queste infrazioni, caricate delle spese di notifica (di circa 15 €) se vengono pagate nei primi 5 giorni dalla data di notifica, vengono scontate del 30%

    Ps. non serve più la contestazione immediata su strada da circa 2 anni. Basta che un pubblico ufficiale veda l'infrazione (che statisticamente parlando sono solitamente per l'80 % dovuto all'uso del telefonino). Io le chiamo volgarmente "targhe al volo" e a volte aiutano per far capire agli utenti della strada come funziona il C.d.s. (cosa assolutamente sconosciuta nel meridione)
    tutto giusto, anzi quasi.

    il mancato contesto, la targa al volo come la chiami tu, deve essere motivato nel verbale notificato al trasgressore altrimenti lo rende impugnabile.

    poi, giusto per far la punta agli spilli chi vede, e quindi può accertare l'infrazione, deve poter espletare il servizio di Polizia stradale ex art.11 e 12 cds ...pubblico ufficiale è anche un operatore addetto all'anagrafe o un messo comunale ma non possono certo sanzionare l'utente della strada.
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
    (Snoopy)

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    Citazione Originariamente Scritto da Just81 Visualizza Messaggio
    I miei colleghi che lavorano su strada leggono la targa (riportando colore del motociclo ma per fini interni in caso di ricorso) me la passano e d'ufficio viene contestato l'art. 191 del Codice della Strada... sono 169 € e -8 punti sulla patente di guida, sempre se il proprietario del veicolo decida di dichiarare chi sia alla guida... altrimenti salva i punti, ma gli arriva una nuova mazzata per art. 126bis (mancata comunicazione dati conducente) di 286 €.
    Da ricordare che queste infrazioni, caricate delle spese di notifica (di circa 15 €) se vengono pagate nei primi 5 giorni dalla data di notifica, vengono scontate del 30%

    Ps. non serve più la contestazione immediata su strada da circa 2 anni. Basta che un pubblico ufficiale veda l'infrazione (che statisticamente parlando sono solitamente per l'80 % dovuto all'uso del telefonino). Io le chiamo volgarmente "targhe al volo" e a volte aiutano per far capire agli utenti della strada come funziona il C.d.s. (cosa assolutamente sconosciuta nel meridione)
    tutto giusto,ma avrei evitato di scrivere quello tra parentesi...non so cosa vuoi dire..al nord sono tutti onesti?non credo proprio.scusami era solo un'osservazione...torniamo on topic
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Just81
    Data Registrazione
    05/09/16
    Località
    Martellago (VE)
    Moto
    *Katana1000* ex Z900, ex Street675R, ex GSXR1000, ex RSV4, ex RSV1000, ex SS900, ex 916
    Messaggi
    2,951
    @IACH la notifica purtroppo arriva sempre all'obbligato in solido (proprietario del veicolo) sarà suo compito comunicare chi era alla guida. Non essendo una contestazione immediata non si riesce mai a contestarla all'effettivo trasgressore. Proprio per questo che d'estate, spuntano conducenti veterani (come le nonnine 92enni) specialmente con i velox. Per il resto hai risposto correttamente
    @urasch l'ho messo tra parentesi, perchè girando molto l'Italia, posso assicurarti che nel meridione, c'è una mentalità molto aperta/buonistica, riguardo l'applicazione del codice della strada. Al Nord prova a girare senza casco, o in 3 in un motorino, o senza RC auto o addirittura senza catadrioto sulla targa (ancora di più per l'incliniazione della targa o l'assenza del DB Killer)... vedrai che nel giro di qualche giorno vieni pesantemente sanzionato. Ovvio che i disonesti ci sono pure al Nord, anzi ci sono ovunque non solo in Italia. Ma lavorando nel settore, posso assicurarti che riguardo l'applicazione del Cds ci sono senza mezzi termini, Due "Italie"
    Ultima modifica di Just81; 02/11/2018 alle 08:25

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •