Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: DIY - Un aiuto da qualche esperto di elettronica?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Bisa_T100
    Data Registrazione
    11/06/09
    Località
    Rimini, capitale della Romagna, Bologna per lavoro.
    Moto
    KTM RC8
    Messaggi
    897

    Question DIY - Un aiuto da qualche esperto di elettronica?

    Buongiorno Triumphisti! Apro questo thread perché è qualche giorno che sto sbattendo la testa contro un problema apparentemente di facile risoluzione, ma che mi sta facendo impazzire a causa della mia inesperienza.

    Ho la necessitÃ* di realizzare un piccolo circuito per attivare un piccolo motore da drone (DC?) per un intervallo di tempo predeterminato ogni tot ore. Il tutto alimentato da un piccolo pannellino solare collegato ad una batteria da 3,7 volt.

    Di seguito quanto sono riuscito a concludere:

    Avrei intenzione di utilizzare un pannello (o sono celle solari? C'è differenza?) di piccole dimensioni, come quello riportato nel link sottostante:



    https://www.ebay.it/itm/20Pcs-3V-50m...7n-:rk:10:pf:0

    Vorrei che questo pannellino (o cella solare) ricaricasse questa batteria da 3,7 V:



    https://www.ebay.it/itm/JJRC-3-7V-50...wqs:rk:53:pf:0

    Immagino che tra le due debba essere piazzato un qualche tipo di centralina, che regoli (?) il flusso di elettricitÃ* o che impedisca alla batteria di ricaricarsi eccessivamente. Cercando su internet ho trovato questo oggetto mistico, che però presenta una porta USB che mi manda un po' in confusione (Serve? Non serve? Cosa dovrei collegare a cosa?). Inoltre non mi è chiaro se faccia al caso mio in termini di "Parametri" (Voltaggio, Ampere ecc.).



    https://www.ebay.it/itm/Mini-USB-TP4...TGMQ:rk:4:pf:0

    Stesso discorso per quanto riguarda il motore, una unitÃ* come questa, che dovrebbe essere possibile alimentare con una batteria da 3,7V:



    https://www.ebay.it/itm/Happymodel-S....c100505.m3226

    Ho immaginato di dover installare, tra la batteria e il motore stesso, una sottospecie di timer, che sia regolabile in base a due fattori:

    - Ogni quanto accendere il circuito
    - Quanto tempo tenerlo acceso

    Questa è la parte che più mi manda in confusione, ho cercato a lungo su internet, e sono arrivato a questo componente:



    https://www.ebay.it/itm/Modulo-di-Au...-/132616133800

    Come per il modulo di gestione della carica, non capisco cosa dovrebbe essere collegato a cosa, ne se questo modulo possa fare al caso mio, ne se ci sia la possibilitÃ* di regolare i parametri di cui necessito.

    Mi rivolgo alla infinita saggezza del forum per risolvere questo mio dilemma, sperando che qualche anima pia abbia qualche utile consiglio da fornirmi .

    Offro una birra a chiunque riesca a risolvere questo mio impasse!
    Presidente del Black Teddy Bikers M.C.
    Questo forum è pieno di Froci e T-Maxisti...
    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    moda un cazzo....il vintage è come il tamarro...non è mai di moda e per questo sempre in voga...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    È tutto un po’ confuso. Le celle solari lavorano a 3V, per cui per caricare una batteria al litio da 3,7V bisogna usare due celle in serie (o anche un certo numero di coppie di celle in serie poste in parallelo, per raggiungere la corrente di carica richiesta dalla batteria), e creare un alimentatore stabilizzato in corrente (necessario per non rovinare le batterie al litio).
    Dopo di che bisogna creare un timer che gestisce gli avviamenti e gli spegnimenti del motore del drone in base ad orari programmati, quindi dotato di orologio interno, ed infine un regolatore di tensione/corrente per regolare la potenza del motore stesso.
    Un progetto piuttosto complicato (quasi più da costruire che da progettare) se basato sui cosiddetti componenti discreti, o in alternativa usare un PLC programmabile o addirittura il sempiterno Arduino (è un microprocessore).
    Mi sa che una birra non basti, a meno di trovare tutta la componentistica a blocchi già ingegnerizzata/industrializzata (ciò vuol dire risparmiare ore, forse giornate intere, necessarie per creare i vari circuiti stampati, procurare i componenti, saldarli nei circuiti stampati, testarli ed assemblarli con dovizia in una scatola sigillata con connessioni esterne igroscopiche).
    Secondo me i circuiti che hai segnalato non fanno al tuo caso...

    Sabba

  4. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    dovresti secondo me rivolgerti a qualche forum specializzato in elettronica o circuiti, oltretutto con le batterie al litio non c'è da scherzarci, possono essere pericolose se non maneggiate con cura

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Bisa_T100
    Data Registrazione
    11/06/09
    Località
    Rimini, capitale della Romagna, Bologna per lavoro.
    Moto
    KTM RC8
    Messaggi
    897
    Ringrazio entrambi per la risposta. Purtroppo nella mia inesperienza non ho nemmeno gli strumenti per rendermi conto se si tratta di un progetto fattibile e semplice o di una richiesta spropositatamente complicata.

    Approfitto per farvi una ulteriore domanda: conoscete artigiani (o studi specializzati? O negozi?) nei quali si possano richiedere questo tipo di consulenze (ovviamente a pagamento)?
    Presidente del Black Teddy Bikers M.C.
    Questo forum è pieno di Froci e T-Maxisti...
    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    moda un cazzo....il vintage è come il tamarro...non è mai di moda e per questo sempre in voga...

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Il progetto è fattibile, e sarebbe anche alla mia portata, ma dovrei avere i componenti sul tavolo (celle, batterie, motore, e componenti vari) per studiare le correnti, le tensioni, insomma i carichi in gioco, oltre a sapere i tempi esatti per programmare i timer e quant’altro.
    Parlo di circuiti a componenti discreti.
    Ed onestamente non ho il tempo di farlo, almeno per il momento.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Bisa_T100
    Data Registrazione
    11/06/09
    Località
    Rimini, capitale della Romagna, Bologna per lavoro.
    Moto
    KTM RC8
    Messaggi
    897
    Intanto ti ringrazio comunque per la disponibilità .
    Presidente del Black Teddy Bikers M.C.
    Questo forum è pieno di Froci e T-Maxisti...
    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    moda un cazzo....il vintage è come il tamarro...non è mai di moda e per questo sempre in voga...

Discussioni Simili

  1. Qualche esperto di caldaie nel forum?
    Di Erikuccia nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12/12/2013, 07:27
  2. Rimozione amianto: qualche esperto?
    Di wolf_orso nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23/12/2010, 12:21
  3. Qualche esperto in materia Giudiziaria me la spiega...
    Di Gian nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04/06/2010, 16:54
  4. esperto di elettronica e ricetrasmissioni cercasi.
    Di kronos35 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23/01/2007, 13:14
  5. Aiuto da qualche esperto del PC per eMule...
    Di Fulvioz nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 12/12/2006, 17:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •