https://it.businessinsider.com/una-s...e-0-emissioni/
se non li ammazzano prima....è la svolta veramente green
speriamo.
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se non li ammazzano prima....è la svolta veramente green
speriamo.
Quelli delle elettriche tenteranno di appenderli per il collo fuori dalla finestra..
Ultima modifica di _sabba_; 15/12/2018 alle 06:23
Sabba
....Con il sistema Electriq utilizzando un serbatoio di carburante di dimensioni standard, fare il pieno costerebbe meno della metà del prezzo equivalente della benzina, fornendo però il doppio dell’autonomia, il tutto senza emissioni. Nella sostanza con 25 dollari sarebbe possibile percorrere 1.000 chilometri...
Va tutto bene...ma sul costo "dimezzato" dubito molto...specialmente da noi...il punto è che sui nostri carburanti c'è un carico fiscale mostruoso(di cui lo stato non può fare a meno) ...se l'idrogeno dovesse diventare il nuovo carburante il carico fiscale si sposterebbe lì...
Per il resto ben venga un sistema green...elettrico o idrogeno che sia
dal punto di vista puramente economico anche io credo che non ci si possa fare delle illusioni, gli stati (specialmente il nostro) non molleranno mai la presa in questo campo, però almeno questa sarebbe la svolta DEFINITIVA verso una mobilità green ed in più anche tutto il settore che ruota intorno alle due/quattro ruote verrebbe salvaguardato (leggasi meccanici &co)
Concordo
ogni fonte di energia verrà tassata, perché lo Stato non ne può fare a meno
Al netto di questo, l'ibrido e l'elettrico credo siano soluzioni intermedie e con molte limitazioni di utilizzo, che verranno spazzate via dall'idrogeno, in men che non si pensi (credo, se volessero, in 5/8 anni).
Io continuerò ad andare a benzina finché non ci sarà qualcosa di veramente credibile (ed economicamente accessibile) come alternativa
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va a finire che aveva ragione marchionne a non investire sull'elettrico
sarà la gioia degli scettici del gpl... altro che girare con una bombola infiammabile... avete idea della botta se scoppia una bombola di idrogeno? il miglior metodo per trasformare le strade come il suolo lunare... oltretutto produrre idrogeno costa...
Finché nel 2061 non inventeranno il propulsore a curvatura...è stacquaqua...
Buon giorno, ci sono alcuni aspetti che non mi convincono in quanto detto nell'articolo.
il 3% di idrogeno mi appare davvero poca cosa per alimentare un pila a combustibile che converte energia chimica in elettrica per qualche kw
Qualcosa da dichiarare? Nnnez
ciao Piero :-)
In effetti, stando a questa premessa, l’autonomia (ma soprattutto la potenza elettrica) permessa da serbatoi di questo tipo non sarebbe un granchè.
Sono altresì certo che tutto è “affinabile” e migliorabile, e questa idea potrebbe essere davvero l’inizio per un futuro ad “acqua” (il risultato finale della “combustione”).
La pila a combustibile, e relativo utilizzo dell’idrogeno, sfora il mio campo di conoscenze, per cui mi sono permesso di leggere una interessante Tesi dell’Universitá di Padova (che sto valutando ogni giorno di più, perché, pur essendo di Bologna dove è presente un’altro polo universitario di elevata qualità, ritrovo nelle Tesi dei laureandi di Padova un ulteriore step innovativo e qualitativo).
Per chi volesse perdere del tempo:
http://tesi.cab.unipd.it/44374/1/-Ri...an_-_Copia.pdf
Sabba