Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Bollo veicoli 20/29 anni.

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850

    Bollo veicoli 20/29 anni.

    Con la finanziaria 2019 per i veicoli tra venti e ventinove anni è stata approvata una riduzione della tassa di proprietà del 50%, purché iscritti ad un registro storico riconosciuto.
    Qualcuno sa se il Registro Storico Triumph rientra tra questi?
    https://www.moto.it/news/bollo-si-pa...e-29-anni.html
    Ultima modifica di duncan; 05/01/2019 alle 23:39

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Con la finanziaria 2019 per i veicoli tra venti e ventinove anni è stata approvata una riduzione della tassa di proprietà del 50%, purché iscritti ad un registro storico riconosciuto.
    Qualcuno sa se il Registro Storico Triumph rientra tra questi?
    https://www.moto.it/news/bollo-si-pa...e-29-anni.html
    Il CDS menziona, per le moto, solo la Federazione (FMI) ma dall'elenco aggiornato, che riporto sotto, il Registro Storico Triumph risulta associato a FMI e di conseguenza dovrebbe essere ricompreso (prendilo con beneficio d'inventario perché l'Italia è il Paese complicazione affari semplici)
    http://www.federmoto.it/wp-content/u...ati-2018-3.pdf

    però la cosa non è indolore economicamente, perché per ottenere il beneficio devi iscriverti (solitamente 100/150 euro), pagare poi la quota annuale e, se ottenuta la certificazione, richiedere, con ulteriori spese, l'annotazione sulla carta di circolazione
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Il CDS menziona, per le moto, solo la Federazione (FMI) ma dall'elenco aggiornato, che riporto sotto, il Registro Storico Triumph risulta associato a FMI e di conseguenza dovrebbe essere ricompreso (prendilo con beneficio d'inventario perché l'Italia è il Paese complicazione affari semplici)
    http://www.federmoto.it/wp-content/u...ati-2018-3.pdf

    però la cosa non è indolore economicamente, perché per ottenere il beneficio devi iscriverti (solitamente 100/150 euro), pagare poi la quota annuale e, se ottenuta la certificazione, richiedere, con ulteriori spese, l'annotazione sulla carta di circolazione
    Grazie Shining, invierò una mail per chiedere informazioni dettagliate.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,548
    Difatti.
    Siccome il gioco non vale la candela, io non ho iscritto ad alcun Registro Storico i nostri tre mezzi ultratrentennali (i due Gilera 250 NGR e la Vespa 50 Special).
    Prendendo ad esempio un Gilera, avrei risparmiato una ventina di Euro sulla assicurazione, e 6€ sul bollo, ma viste le cifre irrisorie (12€ il bollo, 144€ l’assicurazione annuale), il costo di una eventuale iscrizione al Registro Storico avrebbe vanificato tutto.
    Probabilmente con le moto di meno di trent’anni si fa una patta, ma quando arrivano a trent’anni bisogna fare due conti.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Difatti.
    Siccome il gioco non vale la candela, io non ho iscritto ad alcun Registro Storico i nostri tre mezzi ultratrentennali (i due Gilera 250 NGR e la Vespa 50 Special).
    Prendendo ad esempio un Gilera, avrei risparmiato una ventina di Euro sulla assicurazione, e 6€ sul bollo, ma viste le cifre irrisorie (12€ il bollo, 144€ l’assicurazione annuale), il costo di una eventuale iscrizione al Registro Storico avrebbe vanificato tutto.
    Probabilmente con le moto di meno di trent’anni si fa una patta, ma quando arrivano a trent’anni bisogna fare due conti.

    Anch'io ho "il trattorino di famiglia", un suzuki samurai 1300 con cui mio padre andava a caccia, e qualche anno fa si iscrisse ad un Club di Lucca per accedere ai benefici assicurativi e di bollo, ma a conti fatti è più lo sbattimento che il risparmio. Poi con la nuova legge di bilancio, se da una parte è vero che hanno riabbassato la soglia, almeno per il 50%, a 20 anni e non a 30, dall'altra si richiede l'ulteriore passaggio burocratico (e costoso) dell'annotazione sulla carta di circolazione
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    Vi vedo informati, e vi faccio una domanda: ma le macchine registrate all' ASI, e che hanno gia', in virtu' di questa registrazione, l' esenzione dal bollo torneranno a pagare ?
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,260
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Difatti.
    Siccome il gioco non vale la candela, io non ho iscritto ad alcun Registro Storico i nostri tre mezzi ultratrentennali (i due Gilera 250 NGR e la Vespa 50 Special).
    Prendendo ad esempio un Gilera, avrei risparmiato una ventina di Euro sulla assicurazione, e 6€ sul bollo, ma viste le cifre irrisorie (12€ il bollo, 144€ l’assicurazione annuale), il costo di una eventuale iscrizione al Registro Storico avrebbe vanificato tutto.
    Probabilmente con le moto di meno di trent’anni si fa una patta, ma quando arrivano a trent’anni bisogna fare due conti.

    Vero...idem per il mio XL (dell'85) non ha molto senso...devo dire però che ora l'FMI prevede un'assicurazione che costa €145 all'anno e che copre fino a 3 moto...l'ho letto su varie riviste e vorrei approfondire...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di troyco
    Data Registrazione
    06/06/12
    Località
    M.c. Brianza
    Moto
    tiger 800 schwarz/ 900 rally aragon
    Messaggi
    1,972
    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    Vi vedo informati, e vi faccio una domanda: ma le macchine registrate all' ASI, e che hanno gia', in virtu' di questa registrazione, l' esenzione dal bollo torneranno a pagare ?
    In Lombardia non si dovrebbe......
    Troyco........how happily the tiger laughs

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    Sperem....
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di enroa
    Data Registrazione
    12/07/14
    Località
    s. Michele Mondovì (CN)
    Moto
    bonneville t100 amaranto
    Messaggi
    795
    come già stato detto il gioco non vale la candela tra iscrizione al club all' A.S.I. più certificato di rilevanza storica e costi di agenzia e collaudo se ne vanno 500,00 €
    quando l' auto o la moto superano i 30 anni il bollo scade in automatico e non si paga più

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20/12/2014, 09:49
  2. Bollo....maledetto bollo
    Di il_bongo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10/02/2011, 13:11
  3. veicoli d'epoca
    Di Misha84 nel forum Triumph d' epoca
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06/09/2009, 13:14
  4. Veicoli bloccati?
    Di Flydive nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06/08/2007, 12:37
  5. Garanzia veicoli
    Di Mechano nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/07/2007, 16:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •