Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Assicurazione furto solo in viaggio - possibile?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491

    Assicurazione furto solo in viaggio - possibile?

    Vi pongo una questione che mi stuzzica da un po' e che sto cercando di approfondire in questi giorni.

    Abito a Roma e ho una Tiger 800 XCA del 2017. Dopo il primo anno ho deciso subito di togliere la furto incendio che mi costava esattamente 700 euro in più rispetto alla sola responsabilità civile.
    Visto che in città ci faccio praticamente solo casa/lavoro, a casa ho il garage e a lavoro un cortile interno con telecamere e pali a cui legarla, ho deciso che non valeva la pena...

    Mi piacerebbe poterla avere però in caso di viaggio... due estati fa per esempio ho fatto 9 giorni in Sicilia (è giusto un esempio, il concetto vale in generale) e mi è capitato di doverla lasciare in posti che non ispiravano troppa fiducia... senza la furto incendio sarei sicuramente stato più in ansia...

    Mi chiedevo quindi se esistano assicurazioni attivabili per un periodo limitato (1-2-3 settimane) che coprano anche il furto del mezzo... Ormai quando si parte per un viaggio ci sono tantissime coperture (sanitarie, bagagli etc.) attivabili solo per quel periodo, ma sul furto della moto cercando su internet per ora non ho trovato nulla.
    Voi ne sapete qualcosa?

    Grazie!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,305
    mai sentita... ma seguo interessato.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,004

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    però a me non interesserebbe un'assicurazione per breve periodo... nel senso la RC ce l'ho sempre per tutto l'anno (la moto la uso quasi tuti i giorni). Mi piacerebbe poter attivare la sola opzione furto/incendio per un breve periodo

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Serpico89 Visualizza Messaggio
    però a me non interesserebbe un'assicurazione per breve periodo... nel senso la RC ce l'ho sempre per tutto l'anno (la moto la uso quasi tuti i giorni). Mi piacerebbe poter attivare la sola opzione furto/incendio per un breve periodo
    Bisogna provare a chiedere.... rc e furto sono indipendenti tra loro.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Ma vale la pena?
    Normalmente il.costo di una furto/incendio e'di 40€ ogni 1000assicurati...probabilmente anche se per un.breve periodo non ti allontaneresti molto da quella cifra..una compagnia fa il.prezzo per la.tua provincia sapendo.che la moto sta in garage, venissi da me ti farei lo stesso prezzo, in quel mese probabilmente lascerai la moto fuori ogni notte....ed il rischio che qualche furbetto faccia una assicurazione per dieci giorni e poi si faccia rubare la moto e' altissimo...
    La.mia compagna lavora in Sara,loro non lo fanno, e non sa se qualcuno lo faccia

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Ma vale la pena?
    Normalmente il.costo di una furto/incendio e'di 40€ ogni 1000assicurati...probabilmente anche se per un.breve periodo non ti allontaneresti molto da quella cifra..una compagnia fa il.prezzo per la.tua provincia sapendo.che la moto sta in garage, venissi da me ti farei lo stesso prezzo, in quel mese probabilmente lascerai la moto fuori ogni notte....ed il rischio che qualche furbetto faccia una assicurazione per dieci giorni e poi si faccia rubare la moto e' altissimo...
    La.mia compagna lavora in Sara,loro non lo fanno, e non sa se qualcuno lo faccia
    Per sapere se vale la pena devo avere dati alla mano
    Per dire se potessi attivare la furti incendio per una settimana a 100 euro penso lo farei considerando che quella annuale mi costa 600 euro in più e l'unico momento in cui mi servirebbe davvero è quella settimana...

    Il problema è che cercando su internet per ora non sono riuscito a trovare nulla di preciso a riguardo... Appena ho un po' di tempo cercherò di chiamare sia l'assicurazione che qualche conoscente che lavora nel campo per capire se esiste qualcosa del genere...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Se tu fossi un assicuratore ,assicureresti ad uno sconoscouto ,per 100€ una cosa che vale 15000€ e che viene lasciata in strada la notte?.....in.italia dove paghiamo le rc salatissime per I furbi che inventano gli.incidenti...figurati se ti fanno assicurare una moto per 100€...

    Considera che molte compagnie non assicurano contro il furto le sportive sopra i 15000€
    Piu'facile trovare un garage a pagamento..

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Serpico89
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph Tiger 800 XCA (2017)
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Se tu fossi un assicuratore ,assicureresti ad uno sconoscouto ,per 100€ una cosa che vale 15000€ e che viene lasciata in strada la notte?.....in.italia dove paghiamo le rc salatissime per I furbi che inventano gli.incidenti...figurati se ti fanno assicurare una moto per 100€...

    Considera che molte compagnie non assicurano contro il furto le sportive sopra i 15000€
    No ma anche io penso sia difficile esista una cosa del genere, proprio per i motivi che tu elenchi... Però non si sa mai, oggi le assicurazioni fanno un po' tutto ... quindi ho chiesto, vedi mai qualcuno ne sapesse qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Piu'facile trovare un garage a pagamento..
    Questo è quello che faccio infatti quando la situazione non mi ispira... ma a Marsala ad esempio non sono riuscito a trovare un garage a pagamento da nessuna parte in tutta la città

  11. #10
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Data Registrazione
    30/07/09
    Località
    vicino A Rezzo
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Messaggi
    23,641
    Come avrai potuto capire dal premio che ti hanno applicato per un anno, il furto/incendio per i motocicli non è, in generale, un rischio molto gradito alle compagnie assicurative e non credo che troverai una compagnia che ti assicuri 15/20 giorni all'anno (almeno a memoria non mi viene in mente nessuno che lo faccia).
    Come ti ha giustamente fatto notare Pier, ci sono una selezione avversa ed un moral hazard abbastanza importanti da tenere in considerazione.
    Oltretutto, da intermediario, anche se la compagnia me ne desse l'occasione e detto in tutta sincerità, una polizza del genere non la farei neanche a mio fratello (sulle garanzie non rca non c'è l'obbligo a contrarre).
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Assicurazione furto slegata da RCA .. c'è?
    Di B@rt nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19/04/2013, 13:05
  2. quotazione assicurazione x furto
    Di Hannibal nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16/05/2009, 09:16
  3. Furto legalizzato (assicurazione)
    Di Paleo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/02/2008, 23:42
  4. Assicurazione furto: si o no?
    Di easy rider nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 04/02/2008, 09:26
  5. SONDAGGIO ASSICURAZIONE FURTO
    Di Rici nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 10/08/2007, 19:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •