https://www.repubblica.it/cronaca/20...C4-P12-S1.4-T1
una grandissima stron@@@a!
poi da casa spiegherò il mio parere
via alla discussione
https://www.repubblica.it/cronaca/20...C4-P12-S1.4-T1
una grandissima stron@@@a!
poi da casa spiegherò il mio parere
via alla discussione
Ultima modifica di Sting; 13/02/2019 alle 12:20
giocassero a briscola sarebbe meglio
Sono un ciclista, ma le bici contromano significa schianti sicuri, perché troppi non sanno usarla bene e in sicurezza e, pragmaticamente, le auto son più grosse, ergo fan più male se prese in fronte! Senza togliere che anche molti in auto non è che diano proprio il massimo.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Le bici contromano con alcune parametri della strada potevano circolare dal 2011... qui già si aprì una discussione in merito.
Da quello che leggo si aggiorna il codice della strada e si modifica leggermente il parere del ministero del 2011.
Fumo lo ritengo sacrosanto che lo si vieti, cellulari non ho capito se é un divieto assoluto.
Per i monopattini sono proprio curioso e interessato su cosa uscirà fuori...
Ultima modifica di navigator; 12/02/2019 alle 08:31
ma le bici contromano...ma su "piste" ciclabili o liberamente a zonzo?
che rumore fa la felicita'
la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....
Prima era così:
Sulla questione il ministero dei Trasporti ha di recente espresso solamente un parere favorevole (n. 6234 del 21 dicembre 2011) alla circolazione in bicicletta nei due sensi di marcia nelle strade a senso unico, ma a patto che i Comuni:
autorizzino la circolazione delle bici nei due sensi di marcia
su strade larghe almeno 4,25 metri
in aree con limite di 30 km/h, nelle Zone a traffico limitato
in assenza di traffico pesante
promozione
Non si tratta quindi di una modifica al Codice della Strada che possa autorizzare la circolazione indiscriminata contromano delle biciclette.
promozione
Per liberalizzare la circolazione delle biciclette in molte strade urbane che non possiedono le misure minime prescritte oggi (2.50 metri per ciascun senso di marcia) si è ricorsi alla soluzione del doppio senso limitato, cioè un senso unico per veicoli a motore e un doppio senso per le bici.
Su entrambi i sensi di marcia dovrà però esserci il segnale di doppio senso di circolazione, con un pannello integrativo rettangolare per specificare che il transito in un senso vale esclusivamente per le bici (come da immagine nella pagina).
Inoltre, non dovrebbe essere consentita la sosta sul lato percorso dai velocipedi, mentre per terra (segnaletica orizzontale) non dovranno comparire le strisce longitudinali.
Si tratta, in sostanza, di una soluzione compatibile con l'assetto strutturale urbano e atta a facilitare la circolazione di biciclette, in strade che non possiedono sufficiente spazio per far passare due veicoli affiancati.
Adesso è sparito il limite dei mezzi pesanti e della carreggiata... in più ci sono altre agevolazioni per le bici.
bah.. da articolo, l'unica novità di rilievo è quella dell'aumento del limite di velocità in autostrada, ed è davvero una fesseria.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●
Ho sentito che forse ci sarà l'obbligo dell' abbigliamento tecnico per le moto.
Sarebbe per me un incubo: io d'estate giro in maglietta e pantaloni corti.
Spero tanto che riguardo quest'argomento tutto sia lasciato com'è.
quest'altra cosa qua non è ancora vietata ?!!!
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."