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Discussione: Formula1 - L’odissea della Ferrari

  1. #331
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    Citazione Originariamente Scritto da Girmet Visualizza Messaggio
    Se in Mercedes per il prossimo anno mettono a punto un motore più prestazionale , sarà battaglia vera , senza contare che team come Mclaren e RedBull stanno risalendo la china.
    Poi c'è pure questo
    https://motorsportclan.com/f1/2019/f...iarisce-tutto/
    beh Toto non poteva certo dire "si tra poco smobilitiamo" altrimenti i "topini" sentendo che la nave sta per affondare se ne andrebbero il prima possibile lasciandoli in braghe di tela per il prossimo anno!

    Negli ultimi anni ci sono stati diversi cicli di costruttori automobilistici impegnatisi direttamente (alcuni erano già fornitori di motori altri no) che poi hanno abbandonato (chi anche senza vincere), ve ne elenco qualcuno:
    -BMW: entra in F1, vince solo una gara e l'anno dopo si ritira
    -Toyota: entra in F1, fa qualche anno in mezzo al gruppo senza vincere, si ritira
    -Renault: rientra, vince due campionati, dopo qualche anno si ritira, ora è ritornata ma è in mezzo al gruppo, credo si ritirerà nuovamente tra qualche anno
    -Mercedes: rientra in F1, qualche anno di gavetta e sta dominando quindi è possibile che si ritiri

    Lo dico perchè credo proprio che i costruttori di auto stradali investano direttamente in F1 (cercando di vincere, ovviamente, per massimizzare il risultato) per ottenere benefici in termini di vendite e percezione del marchio come sportivo, potendo poi contare su diversi anni di beneficio sia per l'associazione mentale che volenti o nolenti ci creiamo che per la disponibilità di materiale pubblicitario "gratuito" come immagini video e oggetti relativi ad un ciclo di F1, effetto tanto piu grande e duraturo quanto piu grandi sono stati i successi: prendiamo la Mercedes, anni fa quando era comunque motorista era principalmente auto "sobria" pur avendo versioni AMG con i "controc...i" non poteva certo mettersi a pubblicizzare la sua sportività con le gare vinte negli anni '50.
    Ora anche una classe A, gli metti dentro del verdino e l'allocco di turno pensa di avere la versione stradale della monoposto di Hamilton...

    Non cito Ferrari perchè ha iniziato prima come scuderia e poi come costruttrice di auto stradali, e comunque cicli vincenti o meno non s'è mai ritirata

  2. # ADS
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  3. #332
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    Citazione Originariamente Scritto da Girmet Visualizza Messaggio
    Se in Mercedes per il prossimo anno mettono a punto un motore più prestazionale , sarà battaglia vera , senza contare che team come Mclaren e RedBull stanno risalendo la china.
    Poi c'è pure questo
    https://motorsportclan.com/f1/2019/f...iarisce-tutto/
    fatto un Garone Verstappen a Sochi.

    per quanto riguarda McLaren gia hanno detto che dal 2020 ripartono da zero, senza voler sviluppare il corrente progetto, faccio notare che nel 2014 avevano i motori mercedes e puire fecero schifo

    sono fiducioso per Ferrari, hanno dimostrato di essere responsive e di saper portare adesso modifiche che funzionano, devono migliorare qualcosa ancoa in trazione per le curve lente senza sfasciare il progetto

  4. #333
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Anche oggi un altro bel regalino alla Mercedes, come se ne avesse un tremendo bisogno!
    Vettel ha cannato paurosamente la partenza, e ha favorito una mega scatto di Bottas (che oltretutto è uno specialista) che si è ritrovato primo con una facilità “allarmante”.
    Leclerc, da parte sua, ha peccato di troppa aggressività “accapigliandosi” con Verstappen immediatamente dopo la partenza, con il risultato di perdere parte dell’alettone e compromettere la gara.
    Vettel è stato comunque bravo a contenere la rimonta del solito Hamilton, arrivato terzo dopo il boscaiolo e Seb.

    Sabba

  5. #334
    TCP Rider L'avatar di z4fun
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    Vero, comunque Seb non aveva il passo di Bottas purtroppo, lo ha ammesso lui stesso, gran gara comunque

    Motore Ferrari spaventoso

  6. #335
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    Citazione Originariamente Scritto da Girmet Visualizza Messaggio
    Se in Mercedes per il prossimo anno mettono a punto un motore più prestazionale , sarà battaglia vera , senza contare che team come Mclaren e RedBull stanno risalendo la china.
    Poi c'è pure questo
    https://motorsportclan.com/f1/2019/f...iarisce-tutto/
    ma l'intervista l'ha rilasciata Toto cutugno?
    che rumore fa la felicita'
    la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
    storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....

  7. #336
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Anche oggi un altro bel regalino alla Mercedes, come se ne avesse un tremendo bisogno!
    Vettel ha cannato paurosamente la partenza, e ha favorito una mega scatto di Bottas (che oltretutto è uno specialista) che si è ritrovato primo con una facilità “allarmante”.
    Leclerc, da parte sua, ha peccato di troppa aggressività “accapigliandosi” con Verstappen immediatamente dopo la partenza, con il risultato di perdere parte dell’alettone e compromettere la gara.
    Vettel è stato comunque bravo a contenere la rimonta del solito Hamilton, arrivato terzo dopo il boscaiolo e Seb.

    ieri come la mettevi mettevi avresti perso uguale, nel T2 la Mercedes era troppo forte, la botta di culo e' che l'ultima curva con e' la solita serie di curve lente, ma un bel curvone veloce dopo la Casio che dava la possibilita a Ferrari di sfruttare le accellerazioni da curva lenta, l'anno scorso il pilota Ferrari piu vicino,Raikkonen, chiuse quinto ma si becco 51 secondi di distacco mentre Vettel chiuse oltre il minuto in sesta posizione

  8. #337
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non sono affatto sicuro.
    Se le due Ferrari fossero partite in testa, con una strategia meno “estroversa” non sarebbero mai state superate dalle Mercedes, anche se queste ultime avevano un passo migliore.
    L’unico vero punto di sorpasso (curva 1) era il tallone di Achille delle Mercedes, perché le Ferrari avevano una velocità di punta superiore, che le permetteva di non essere raggiunte dalle tedesche nemmeno con il DRS aperto.
    Anche alla chicane dopo la velocissima 130R succedeva la stessa cosa.
    Se fosse stato più facile, Hamilton con le gomme rosse (più fresche) avrebbe potuto sopravanzare Vettel con le gialle, e invece non ci è riuscito.
    Vettel ha guidato molto bene, e su questo nessuno può dire nulla, ma la velocità massima della Ferrari lo ha aiutato, e anche questo è altrettanto innegabile.
    Purtroppo, come recitava inizialmente il titolo di questo Thread, la Ferrari fatica a vincere perché incorre troppo spesso in un errore, o da parte del Team (strategie), o da parte dei piloti (errori di guida, contatti, false partenze, girotondi) o anche da parte dei progettisti (affidabilitá).
    Hamilton e Bottas difficilmente sbagliano qualcosa, le Mercedes difficilmente si rompono, e le strategie del box delle frecce d’argento sono solitamente più equilibrate di quelle della Ferrari.
    Anche fermare LeClerc alla ricerca del giro veloce (impossibile vs le Mercedes) l’ho ritenuto un errore macroscopico, così come il montaggio delle inutili gomme rosse nello scorso GP.
    Mettiamo pure che in entrambi i casi sia stato Carletto a richiederlo, ma i box devono anche decidere se dare ragione al ragazzo oppure convincerlo che sarebbe una cavolata (con due z) fare a modo suo.
    Tentar nuoce, in questi casi.
    Sei secondo? Accontentati!
    Sei quinto? Accontentati!
    Arrivare terzo e merdesimo (causa penalizzazione, giusta o non giusta che sia) non è la stessa cosa.
    Tutti punti regalati alle Mercedes!
    Non sarebbe il caso di concentrarsi un filino di più sotto questo aspetto?
    Fino a che non riusciranno a gestire le gare nel loro complesso, i Mondiali saranno appannaggio di Mercedes o chi per lei.

    Ultima modifica di _sabba_; 14/10/2019 alle 10:27
    Sabba

  9. #338
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
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    anche io credo che se le ferrari fossero rimaste in testa dopo la partenza , mercedes non avrebbe avuto così vita facile nel superarle

    nella formula 1 di oggi macchine ben più prestazionali di chi ti precede faticano enormemente a sopravanzare

    continuo a sostenere che le macchine in un campionato prototipo di questo livello non possono essere condizionate dal gommista

    si ritornasse ad un unico treno di gomme ed un unico rifornimento sarebbe la cosa migliore per lo spettacolo, l'obbligo di montare almeno 2 delle mescole scelte per la gara è una gagata pazzesca

  10. #339
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
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    Citazione Originariamente Scritto da cicorunner Visualizza Messaggio
    anche io credo che se le ferrari fossero rimaste in testa dopo la partenza , mercedes non avrebbe avuto così vita facile nel superarle

    nella formula 1 di oggi macchine ben più prestazionali di chi ti precede faticano enormemente a sopravanzare

    continuo a sostenere che le macchine in un campionato prototipo di questo livello non possono essere condizionate dal gommista

    si ritornasse ad un unico treno di gomme ed un unico rifornimento sarebbe la cosa migliore per lo spettacolo, l'obbligo di montare almeno 2 delle mescole scelte per la gara è una gagata pazzesca
    ni e ni
    nel senso che con il fornitore unico il monogomma sarebbe teoricamente equo, ma ti lascio solo guardare cio che successe in 2005/2006 con l'eliminazione dei cambi gomme, roba da spararsi nei coglioni,propendo piu per una libera scelta del tipo di pneumatico senza l'obbligo della doppia mescola per il GP, il rifornimento pure ni, nel senso che a quel punto pero' li devi far viaggiare con piu flusso benzina e piu alto numero di giri,quindi piu rumore, togliere l'MGU-h in tal senso e' gia una buona cosa, cosi gli scarichi posssono metterli dove vogliono facendoli uscire piu sonori ed apprezzabili

    cosi almeno si dovrebbe favorire chi e' motorista migliore, perche' francamente con la reintroduzione delle minigonne scordiamoci i sorpassi e le lotte ruota a ruota

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non sono affatto sicuro.
    Se le due Ferrari fossero partite in testa, con una strategia meno “estroversa” non sarebbero mai state superate dalle Mercedes, anche se queste ultime avevano un passo migliore.
    L’unico vero punto di sorpasso (curva 1) era il tallone di Achille delle Mercedes, perché le Ferrari avevano una velocità di punta superiore, che le permetteva di non essere raggiunte dalle tedesche nemmeno con il DRS aperto.
    Anche alla chicane dopo la velocissima 130R succedeva la stessa cosa.
    Se fosse stato più facile, Hamilton con le gomme rosse (più fresche) avrebbe potuto sopravanzare Vettel con le gialle, e invece non ci è riuscito.
    Vettel ha guidato molto bene, e su questo nessuno può dire nulla, ma la velocità massima della Ferrari lo ha aiutato, e anche questo è altrettanto innegabile.
    Purtroppo, come recitava inizialmente il titolo di questo Thread, la Ferrari fatica a vincere perché incorre troppo spesso in un errore, o da parte del Team (strategie), o da parte dei piloti (errori di guida, contatti, false partenze, girotondi) o anche da parte dei progettisti (affidabilitá).
    Hamilton e Bottas difficilmente sbagliano qualcosa, le Mercedes difficilmente si rompono, e le strategie del box delle frecce d’argento sono solitamente più equilibrate di quelle della Ferrari.
    Anche fermare LeClerc alla ricerca del giro veloce (impossibile vs le Mercedes) l’ho ritenuto un errore macroscopico, così come il montaggio delle inutili gomme rosse nello scorso GP.
    Mettiamo pure che in entrambi i casi sia stato Carletto a richiederlo, ma i box devono anche decidere se dare ragione al ragazzo oppure convincerlo che sarebbe una cavolata (con due z) fare a modo suo.
    Tentar nuoce, in questi casi.
    Sei secondo? Accontentati!
    Sei quinto? Accontentati!
    Arrivare terzo e merdesimo (causa penalizzazione, giusta o non giusta che sia) non è la stessa cosa.
    Tutti punti regalati alle Mercedes!
    Non sarebbe il caso di concentrarsi un filino di più sotto questo aspetto?
    Fino a che non riusciranno a gestire le gare nel loro complesso, i Mondiali saranno appannaggio di Mercedes o chi per lei.

    bah forse e' meglio che mandino a fanculo Rueda, pero' vediamola cosi, pure in Mercedes hanno fatto una tattica del cazzo con luigi

  11. #340
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Hanno fermato Luigio perché altrimenti sarebbe stata troppo sporca nei confronti del boscaiolo, ma anche per incrementare i punti in classifica di quest’ultimo, con un Leclerc troppo vicino.
    Gli squali tedeschi vogliono conquistare anche il primo e il secondo posto del Mondiale Piloti, non si accontentano mica del Mondiale Costruttori (il 6º in sei anni).

    Ultima modifica di _sabba_; 14/10/2019 alle 11:46
    Sabba

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