Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Nuovo cds "via libera alla circolazione sulle autostrade anche di moto e scooter sotto i 150cc."

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Messaggi
    5,683

    Nuovo cds "via libera alla circolazione sulle autostrade anche di moto e scooter sotto i 150cc."

    ............Senza dimenticare il via libera alla circolazione sulle autostrade anche di moto e scooter di cilindrata sotto gli attuali 150 cc, ma chi li guida deve essere maggiorenne. E a quelle elettriche.

    La circolazione sulle autostrade e strade extraurbane viene infatti vietata a velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore "a 120 cc se a motore termico e di potenza fino a 11 kW se a motore elettrico": "la circolazione è comunque consentita solo a soggetti maggiorenni, muniti di patente A, B o di categoria superiore o muniti da almeno due anni di patente A1 o A2".

    https://www.repubblica.it/motori/sez...30/?refresh_ce


    Due cose:

    1: già in autostrada è una giungla.......... se ora aprono pure le "gabbie"........... cioè i ciclomotori inferiori ai 150 cc.

    2: non capisco il range autorizzato sarà da 150 a 120 cc. ?!?
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    120cc, perché ci sono anche dei 110cc che obiettivamente sono davvero troppo lenti (a meno di smandruppamenti).

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Messaggi
    5,683
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    120cc, perché ci sono anche dei 110cc che obiettivamente sono davvero troppo lenti (a meno di smandruppamenti).

    Appunto non ci sarà il rischio di una vera giungla? Perchè chi ha un bel Tmax tipo 250 cc. difficilmente magari lo elabora........ il ragazzettodiciottenne che ha il 120cc...... invece
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,305
    io la vedo una cosa sensata anche perché la differenza di velocità tra un 125 ed un 150 è ridicola, per cui non capisco il perché ci fosse questa limitazione, che ho sempre rispettato anzi, tre anni fa cambiai il motorino di mio figlio (era un 125) proprio perché non poteva usarlo per andare a lavoro (si passava sul gra di roma). nelle grandi città, poi, ci sono anche delle strade dove non potevano transitare... cosa che poi fanno tranquillamente anche con i 50, tanto chi li controlla?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    logicamente il problema no sara la motina di 120 cc in autostrada che circola a una velocita ridotta con rispetto a gli altri,,, allora lui percorre la corsia piu a destra e dire dei camion,,

    Gia me vedo scena,,, ogni motina di queste il camion che passa a seconda corsia,,,,, un rallentamento bestiale........ e poi autostrada de 3 corsie il intoppo e leve,, pero quelle a 2 corsie sara un incubo,,,,,,,,,,

    Credo che se incrementa gli incidenti,,,,,,,, CREDO


    TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Penso che dovevano dare un limite minimo alla cilindrata, altrimenti potevano entrare in autostrada dei “ravaldoni” cinesi 80cc, che vanno davvero poco di più di uno scooter Malaguti F10.
    Il 125 va più o meno come il 150, questo è vero, per cui la limitazione sotto i 149cc era ridicola, o in altre parole altrettanto pericolosa (per i 150).
    Sul fatto che un utente con l’X-Max 250 non metta mano al suo scooter avrei da dubitare.
    Una buona percentuale monta il cosiddetto variatore sportivo, che solitamente incrementa la velocità massima di circa 5km/h (se non opportunatamente tarato per migliorare solo l’accelerazione).
    Conosco molto bene l’argomento, in quanto ho scritto per anni sulla rivista Scooter Magazine.
    Anche i miei scooter (tutti) hanno ricevuto l’omaggino (e non solo quello), e il mio schifido SilverWing 400 passava allegramente i 170, fregandosene dei soli 40 cavalli dichiarati dalla Casa.
    Mio fratello aveva un Italjet Millenium 100, che avevamo “opportunamente” portato a 135cc (kit Malossi) e sicuramente dava la paga alla Panda 45 in velocità massima.
    Tornando a bomba, se avessi scritto io la legge non avrei tenuto conto della cilindrata, ma dei cavalli e del rapporto peso/potenza.
    Perché?
    Perché esistono dei rutti cinesi di 151cc con 7 cavalli, che vanno meno della metà di una Yamaha R125 di serie con 15CV dichiarati.
    Prima di questo emendamento, i rutti potevano entrare mentre la “velocissima” R125 no.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/15
    Località
    Milano
    Moto
    Ducati SF V4s, ex Speed S 2016 e Bonneville
    Messaggi
    630
    Io faccio tanta autostrada (sopratutto A4) e non mi sembra che sia frequentata da molti scooteroni.
    Lo spostamento d'aria è pericolo anche in moto figurarsi se sei in sella ad un SH. Il rischio di andare in terra è alto.
    Magari mi sbaglio ma è' una liberalizzazione del put, fatta sulla carta ma poco significativa.

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Considera però che nell’emendamento sono comprese anche le tangenziali e le superstrade, e in quei frangenti di “simil” SH ne trovi a valanghe.

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Chinaski
    Data Registrazione
    31/10/07
    Località
    Ichnusalandia
    Moto
    2012 Tiger 800 ICSCCI'
    Messaggi
    4,751
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Considera però che nell’emendamento sono comprese anche le tangenziali e le superstrade, e in quei frangenti di “simil” SH ne trovi a valanghe.

    Infatti tangenziali e superstrade sono quelle più utilizzate da chi usa lo scooter per il commuting casa lavoro. Resta il fatto che un diciottenne ed oltre difficilmente prende un 125 che assicurarlo costa una fortuna, si va sui 150 cc.
    Se sei incerto......... accertati.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    scusate...io ribalterei il problema...mi è capitato di guidare un Beverly 125...beh è osceno, ripresa ridicola e lanciato per km ho visto i 105 (di tachimetro)...questa scarsa potenza è pericolosissima secondo me in autostrada e nessuna elaborazione gli darà brio sufficiente
    cynism is the new fascism...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. la bonnie sulle tracce di "trinità" e "bambino"
    Di Linus nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 11/06/2012, 10:47
  2. [SPRINT ST1050] Dare "colore" alla moto...
    Di Pastrocchio nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12/01/2011, 16:33
  3. Strade ""bianche"" o sterrati.... regole di circolazione??
    Di immelmann nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29/07/2010, 00:31
  4. Furto alla "Foroni moto" (concessionario suzuki)
    Di Disagiato nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15/04/2008, 08:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •