Continua la ricerca della sostituta della mia Tiger sport.... Dopo aver provato e scartato la Multi 950 s sabato ho provato la Guzzina e la kawa....entrambe per più di un ora in mezzo a curve e passi.
Logicamente queste sono solo mie sensazioni e opinioni
Partiamo dall'italiana:
Moto con un fascino ammaliante e stupisce subito per la sua leggerezza e compattezza, alla partenza si avvertono decise vibrazioni un po' ovunque, credo insite nell'architettura di questo motore, che poi svaniscono subito,sella comoda e sensazione di controllo dovuta all'azzeccata posizione in sella. Freni anteriori ottimi, forcella bella sostenuta sempre, cambio e frizione di una morbidezza strepitosa..... ma va guidata, complice cardano e cerchio da 19 all'anteriore (a cui non sono abituato) molto rotondo e molto poco aggressivo, diciamo che concordo con una rivista, non ricordo quale, che l'ha messa nella categoria delle moto classiche.. Solo con più capacità di carico e un utilizzo molto più a 360 gradi. Il motore è la cosa che mi è piaciuto meno, troppo dolce in basso e poi si svolge tutto tra i 2500 e i 5500 giri.... Troppo limitato.
Poi c'era la versys 1000 SE, quella con sospensioni elettroniche e tutto il resto.. La guardo e ci chiediamo con la mia compagna:ma che la proviamo a fare? Non si guarda... Ma decidiamo di provarla e già da ferma la cosa più strabiliante... 260 kg di moto e la mette sul centrale come fosse uno scooter (la moto aveva pure il pieno) la figlia del proprietario, ragazza piccola e molto gracile che mi fa: prova te.... Rimango stupito, dove la mia Tiger sport è un macigno nelle manovre questa è una libellula... Si alza a mano e Si sposta come fosse un 125... Da non credere.
Un macello capire tutte le funzioni che mi spiega e poi saliamo su.... Già dopo 100 metri ti sembra di guidarla da una vita.. Tutto quello che fa, te lo fa fare in maniera immediata e semplice. Quelle sospensioni sono la fine del mondo, strade con buche, dossi oppure lisce la moto è sempre perfettamente neutra, scende in piega con una precisione e una velocità che ti lasciano senza parole, riparo aerodinamico perfetto e freni, specialmente all'anteriore, troppo potenti... Bisogna dosare veramente la pressione sulla leva. Ho fatto una frenata di emergenza mentre andavo abbastanza veloce e poi imbocco una strada all'ultimo secondo... La mia Sport non avrebbe digerito questa manovra mentre lei sul velluto. Veniamo al motore:credevo che come il 1050 non ci fosse niente.. Invece questo lo è addirittura di più... Tira come un forsennato, specialmente in mappa sport, da 1000 a 10.000 giri, non finisce mai, spettacolare. Sicuramente la miglior moto che abbia mai provato e guidato.. Questo non vuol dire che sia lei la prescelta visto che per quella cifra, altissima, la moto esteticamente non riesco a guardarla, è talmente larga che probabilmente non mi entra in garage e non so se è il caso di cambiare la mia sport per una moto ancora più pesa e grande
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