Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Fotografia a pellicola

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942

    Fotografia a pellicola

    C'è qualcuno che fotografa a pellicola da queste parti (oltre a me insomma )?
    Quattro chiacchere e un po' di foto?
    Chi va piano, arriva dopo.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di cooper
    Data Registrazione
    06/03/09
    Località
    Fornovo -PR-
    Moto
    speed 955 '03
    Messaggi
    557
    mi diletto con qualche scatto molto amatoriale ma niente pellicola

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    una volta facevo tante foto in pellicole,, tanto per stampare come diapositive ( costava meno lo sviluppo ),,

    Facevo servizi de matrimonio, comunione, e altro,,, me piaceva fare anche i concorsi fotografici,,, erano altri tempi e altra tecnologia,, potevi fare i click che volevi di un rullino 36 a volte anche 37 foto,,, pero si erano buone o no dovevi aspettare la stampa,,,

    Oggi con gli altri fotografi amici che facciamo delle cene di tanto in tanto,, io a loro le dico che per me la FOTOGRAFIA E MORTA,,

    Oggi come oggi se vai a un matrimonio con i cellulari in mano tutti gli partecipante al matrimonio,, fanno delle foto e anche i video, alla fine della serata le mandano per fare in album a questi nuovo sposi circa 1000 foto e quanti video, figuriamoci se io con i rullini riuscivo a fare 1000 foto,,

    a parte il tutto non cera il dopo scatto, se veniva buona OK altrimenti a provare di nuovo,,,, oggi sono molte lavorate con il PC e le macchine fotografiche e anche i cellulare che oggi superano le macchine fotografiche in tecnologia,, hanno un automatismo HDRI , SDR e IA ( intelligenza artificiale ) che ormai fanno tutto loro..

    In poche parole oggi sono tutti bravi a fare delle foto,, basta comprare una buona macchina fotografica o un buon cellulare,,,, guarda solo il Huawei P30 Macchina fotografica obbiettivo LEICA processore SONY 40 mPX diaframma 1,8 bello luminoso ISO 204.800 TE SEMBRA POCO ISO una volta dovevi vedere la grana ( iso ), lavorare con lo esposimetro la luce giusta o sopra o sotto de un EV dipende di quello che cercavi fare, per fare foto notturna dovevi usare il cavalletto e una grana grande 400, 800..
    Usare certi obbiettivi grandangolare, 24/28 mm 50 mm normale, e poi i zoom ( 70-200 seria un tutto fare )cercando che siano i piu luminosi possibile e dire diaframma 2 - 2,4 - 2,8 gia questi erano abbastanza buoni,

    la tecnologia a ucciso il sapore delle cose,

    E ne anche parlare del BIANCO E NERO lo sviluppo in camera oscura facendo i provini con le strisce di carta fotografica per trovare il tempo di esposizione e poi sfumare i troppo neri passando la mano sopra la zona a stampare,, anche li era tutta una sfida a compiere,,,

    BELLI TEMPI



    TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Sarissola(Ge)
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Messaggi
    13,070
    Ho ancora una vecchia Olympus,capisco che è una macchinetta da ridere però facevo delle belle foto ,avevo parecchio senso della foto e dei soggetti,ogni tanto ho pensato di prendere una bella macchina fotografica,ma moto e musica hanno sempre avuto la priorità e sono entrambi hobby costosi,poi ho preso la classica Nikon Coolpix e va bene così,senza contare che ormai gli smartphone fanno delle belle foto,anche se il piacere della pellicola era come sentire un bel vinile
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942
    Ecco, io quando fotografo per me (nel senso che esco apposta) mi porto le macchine a pellicola.
    Mamiya 6x7 + Leica.
    Invece quando devo "portare a casa lo scatto" uso le digitali. Ma non mi diverto per niente.
    Chi va piano, arriva dopo.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    se ci fosse ancora avremmo meno selfi fatti nei cessi
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Melis
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    Milano
    Moto
    Thruxton 900
    Messaggi
    354
    Ioioio

    Mamiya 6x7, ilford, cavalletto e tante bestemmie.

    Le fanno da spalla la rolleflex e una contax




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Rickle
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    toscano doc
    Moto
    street triple
    Messaggi
    403
    ho 2 nikon fm2 e una nikon d90; la soddisfazione di fotografare tutto in manuale per me non ha eguali.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Lodi
    Data Registrazione
    29/08/13
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    408

    Fotografia a pellicola

    Ho riscoperto la fotografia a pellicola da poco. A casa dei miei ho trovato una Olympus Trip AF30 rotta, l'ho aggiustata ed ho iniziato ad usarla. Ad un mercatino avevo trovato una Canon AF35ML con un rullino (scaduto) dentro, incuriosito dalla lente f/1.9 l'ho comprata, ma finito il rullino l'ho rivenduta perchè era troppo grossa e pesante.
    Penso che la pellicola mi faccia rivivere meglio il momento, mi spiego: con la digitale, mentre riguardo le foto, penso spesso a come avrei potuto comporla meglio, ai settaggi ecc...mentre quando riguardo quelle a pellicola mi soffermo a ricordare il momento e basta.
    Tra qualche giorno dovrei portare a sviluppare il rullino delle ferie di Agosto in California/Nevada/Arizona.

    Ho provato anche con la fotografia istantanea (Polaroid), ma oltre ad essere troppo scomoda da portarsi dietro, le foto sono estremamente costose.

    Ultima modifica di Lodi; 26/09/2019 alle 15:05

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    se ci fosse ancora avremmo meno selfi fatti nei cessi
    O cessi nei selfie...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fotografia che passione
    Di Muttley nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21/04/2012, 13:29
  2. Fotografia subacquea
    Di DavidSGS nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 10/06/2011, 13:18
  3. per chi ama la fotografia....creativa
    Di redcell nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10/11/2010, 20:41
  4. Fotografia HD...iniziatemi
    Di Mr Frowning nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 18/08/2010, 12:25
  5. Per gli appassionati di fotografia.....
    Di Iron Speed nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31/08/2006, 09:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •