Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Ritocco fai dai te vernice auto/moto spray

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di LucaT
    Data Registrazione
    31/08/13
    Località
    GSSI
    Moto
    Bandit S 650
    Messaggi
    1,220

    Ritocco fai dai te vernice auto/moto spray

    Buonasera,
    ho fatto toccare la macchina contro un muretto e malgrado mi ci sia veramente appoggiato i danni sono abbastanza visibili, perchè sono i primi segni su una macchina nuova.
    Ho pensato di comprare la vernice spray da ritocco nel codice teoricamente giusto della mia macchina + il trasparente.
    Sicuramente non è il caso di andare al carrozziere, dato il valore, e ho pensato di evitare le cere elimina graffi tipo arexons perchè il signor Hyundai mi ha messo uno strato di vernice che è talmente sottile che ci sarà valuta la tecnologia della Nasa per stenderla, e quindi non mi sembra possibile spalmare meglio la vernice.

    Volevo sapere se qualcuno di voi ha provato a usare questi spray e qualche consiglio magari per arrivare a un risultato decente.

    Per esempio ho letto che si consiglia di usare uno stuzzicadenti o un piccolo pennello anzichè spruzzare direttamente sulla macchina.
    magari viene meglio se prima si passa un primer. boh.
    ditemi un po'

    io comprerei questo: https://www.ebay.it/itm/KIT-SPRAY-VE...wAAOSwpkddMZp-
    per una macchina grigio metallizzata
    Ultima modifica di LucaT; 25/09/2019 alle 21:40

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    magari con qualche foto,, sarebbe piu facile capire il danno in tutta la sua generalità,, cosi sarebbe anche piu facile fare un commento,,,


    ​TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di LucaT
    Data Registrazione
    31/08/13
    Località
    GSSI
    Moto
    Bandit S 650
    Messaggi
    1,220
    giusto, però ormai domani le foto. guarda, sai quei muretti delle case ruvidi, con le pietre infilate dentro, che in genere sono bassi e stronzi quindi capace che non li vedi con gli specchietti.
    quindi stavo guardando sul fianco per uscire dal parcheggio per non fare la fiancata e l'ho preso ( e un sentito grazie ai sensori posteriori che non hanno funzionato)e quindi ho il fianco scorticato e si vede il metallo a vista, però si tratta di una decina di schegge saltate molto piccole

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    uoooooooooooooo si se vede il metallo bello pulito, luccicante allora se puo dire che il graffio e profondo, diciamo un mini solco,,, allora anche ce di mettere il primer per la ruggine.

    pero se la macchina e nuova vai de un carrozziere per un preventivo,,, te pittura solo quel pezzo e poi te farà le sfumature,,,, ho sempre e una macchina nuova no la poi lasciare cadere,,,,,,

    a me per pitturare il bauletto della RT che e bello grande € 70, non credo che il danno tuo sia maggiore de un bauletto di 50 litri



    ​TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di LucaT
    Data Registrazione
    31/08/13
    Località
    GSSI
    Moto
    Bandit S 650
    Messaggi
    1,220
    l'unico carrozziere che conosco gli ho fatto verniciare tre manubri di nero. mi ha preso 60 euro e praticamente ha fatto una passata di fondo e una passata di vernice. risultato: vernice che saltava solo a toccarla e manubri messi in soffitta o venduti a molto meno di quello che li ho pagati.
    piuttosto non faccio nulla e quando il pezzo sembra un residuato post bellico lo ricompro

    comunque, un carrozziere per quanto cane possa essere, rivernicerebbe tutta la parte, che è bella grossa. quindi altro che 70 o 100 euro

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    A verniciare sono sempre stato scarsissimo anche se ho una buona manualita'.
    Gli unici consigli che ti posso dare sono:

    Prova prima su un altro pezzo per capire la potenza dello spray
    Fallo a macchina fredda e pulitissima, in un luogo chiuso, senza correnti d'aria che alzino polvere ,senza insetti che si appiccicano immancabilmente.. come e'una certezza che ti prudera' il naso appena avrai ke mani sporche..
    Se pensi che bastino 25cm di distanza per non fare gocce, mettiti a 35
    Fai passsate lunghe sfumando

    Ps.
    Ip carrozziere costa meno se non deve sverniciare una porcata

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Sarissola(Ge)
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Messaggi
    13,070
    Guarda è successa questa cosa 2 giorni fa ad un mio amico su una T-Cross nuova di pacca(lui è stato toccato in parcheggio),siamo andati da un carrozziere mio amico e la spesa è di 150 euro,per il momento è andato in VW dove hanno dei correttori vernice+lucido sui 20 euro e viene abbastanza un bel lavoro,penso anche le altre case lo abbiano,poi magari speri che qualche buon samaritano ti tocchi lievemente e la fai mettere a posto alla perfezione
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di LucaT
    Data Registrazione
    31/08/13
    Località
    GSSI
    Moto
    Bandit S 650
    Messaggi
    1,220
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Prova prima su un altro pezzo per capire la potenza dello spray
    Fallo a macchina fredda e pulitissima, in un luogo chiuso, senza correnti d'aria che alzino polvere ,senza insetti che si appiccicano immancabilmente.. come e'una certezza che ti prudera' il naso appena avrai ke mani sporche..
    Se pensi che bastino 25cm di distanza per non fare gocce, mettiti a 35
    Fai passsate lunghe sfumando

    Ps.
    Ip carrozziere costa meno se non deve sverniciare una porcata
    grazie per i consigli. ho letto anche che per non alzare la polvere bisogna bagnare per terra.
    sicuramente proverò su un altro pezzo, farò ogni cosa prima sulla moto visto che ho un carter motore leggeremente strusciato perchè mi è caduta da fermo, ma sulla terra quindi là per esempio il danno è molto più superficiale rispetto alla macchina

    il carrozziere devi conoscerlo e devi sapere che almeno con te è onesto e preciso. sennò meglio evitare, sono in grado da solo di far cacare, ma almeno sarà colpa mia e mi sarò tolto lo sfizio di provare spendendo poco e avrò fatto esperienza

    Citazione Originariamente Scritto da maxsamurai Visualizza Messaggio
    Guarda è successa questa cosa 2 giorni fa ad un mio amico su una T-Cross nuova di pacca(lui è stato toccato in parcheggio),siamo andati da un carrozziere mio amico e la spesa è di 150 euro,per il momento è andato in VW dove hanno dei correttori vernice+lucido sui 20 euro e viene abbastanza un bel lavoro,penso anche le altre case lo abbiano,poi magari speri che qualche buon samaritano ti tocchi lievemente e la fai mettere a posto alla perfezione
    ecco, quindi io e il tuo amico lavoreremo in parallelo. ho chiesto ieri alla mia concessionaria se avevano questi correttori ufficiali, dopo averlo letto su internet, e purtroppo non ce l'hanno. quindi toccherà ordinarlo su internet, sperando sia molto simile, tanto ho un normale grigio metallizzato, mica l'imperial green di triumph.

    a vedere i tutorial di questi correttori sembra a prova di idiota. ovviamente non può essere così e l'obiettivo deve essere che da lontano sembra ok e non ti ci cade più l'occhio ma da vicino si vedono le imperfezioni. e forse sommando esperienze, commenti e consigli si può raggiungere questo obiettivo

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di aliden
    Data Registrazione
    08/05/18
    Località
    Verona
    Moto
    tiger 800 XRX
    Messaggi
    341
    A me, un mese fa, è successo che il solito str...zo mi ha strisciato lo spigolo anteriore fin che la mia macchina era in sosta e se ne andato senza lasciare il bigliettino con il proprio recapito come educazione e senso civico insegnerebbero...
    Non c'erano ammaccature (per fortuna), ma solamente delle abrasioni che avevano scalfito la vernice in vari punti poco estesi.
    Da Bep's ci sono dei tubettini d vernice uguali a quelli che contengono lo smalto per unghie, praticamente di quasi tutti i colori: ho trovato quello uguale alla vernice della mia auto ed ho provato ad utilizzarlo. Devo dire che con una serie di accorgimenti già elencati dagli amici forumisti ho fatto un discreto lavoro (per accorgerti del "ritocco" devi sapere dove prima il paraurti era strisciato).
    Bisogna solo fare attenzione di non intingere troppo il pennellino per non fare la goccia.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Paolo Cromo
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    Nizza M.to,dove iniziano le strade belle..
    Moto
    Street R OO
    Messaggi
    1,987
    Il Maschera Graffi Arexons art.8248 è un pennarello di vernice trasparente che va bene per le righe superficiali che tolgono solo il trasparente.Se dici che sei sul metallo daresti il trasparente sopra,non si arrugginisce ma il metallo si vede.Se riesci a farti fare la vernice uguale da un colorificio carrozzeria,bomboletta o barattolino ti conviene ritoccare con un pennellino da belle arti 000,ma il risultato,sempre che ti facciano la vernice ugualissima(che non è scontato) è che da lontano non si vede,ma da vicino o tu che lo sai la vedi accome.Lascia perdere la verniciatura a bomboletta +trasparente e non prendere ritocco di un grigio qualsiasi perché lo vedi anche da lontano:pensa che una tinta auto di una determinata marca,di un certo modello ,di unacerta annata,magari ha 3/4 varianti di colore.
    Ciao
    Street R 2010

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02/01/2013, 21:39
  2. Ritocco vernice
    Di TASEMI nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27/02/2012, 20:57
  3. vernice spray!
    Di cashita nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28/06/2011, 13:23
  4. Ritocco vernice telaio
    Di Guido Z nel forum Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30/03/2010, 20:11
  5. Consiglio su un ritocco vernice motore.........
    Di emix73 nel forum Street Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18/07/2008, 23:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •