Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Prestazioni autunnali

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543

    Prestazioni autunnali

    Ovviamente lo avrete già rilevato in tanti.....
    Ma quanto vanno le nostre moto con i primi freddi?
    La mia Tiger Sport è davvero “incontenibile”.
    Appena tocco il gas parte a razzo, e il tiro non si affievolisce mai, tanto che mi ritrovo troppo spesso ai *ent*ci*uq**ta!
    Ovviamente mi è sempre capitato con tutte le modo moderne che ho avuto (quelle a due tempi, con i carburatori, sono meteoropatiche all’estremo, e a volte accade proprio il contrario).
    L’aria fredda è più densa e la carburazione si arricchisce, creando una specie di effetto turbo (volumetrico).
    Inoltre, la parte termica lavora ad una temperatura (di regime) inferiore, e le tolleranze tra i vari componenti meccanici sono ridotte, per cui il motore rende di più.
    Ve ne siete accorti, oppure no?

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    ovvio,,,, in metro cubico di aria e sempre un metro cubico,,, pero il aria calda e dilatata allora entra meno,,, cosa che e diverso con il aria fredda e meno dilatata allora entra di piu aria ,,, e logico aria = ossigeno elemento N° 1 per la combustione senza ossigeno non ce combustione,,


    TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    18/10/16
    Località
    Pavia
    Moto
    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
    Messaggi
    1,125
    Si..un pelo si sente,ma proprio un pelo
    Farei cambio volentieri con il bell’asfalto caldo e gripposo estivo.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Oh si, pure la mia auto col suo bel kkk e roots spinge molto molto di più.
    Le moto me ne accorgo maggiormente in primavera visto che in questo periodo già dormono in garage.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Girmet
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    wild boar land
    Moto
    Oldbonnie
    Messaggi
    1,625
    Ahhh!
    Ecco scoperto perchè ieri con la ms Husqvarna sono riuscito a smacchiare quasi un metro di legname in più.
    Tondino buono , giusta manualità ed una catena affilata faranno la differenza.

    Citazione Originariamente Scritto da tony le magnific Visualizza Messaggio
    ovvio,,,, in metro cubico di aria e sempre un metro cubico,,, pero il aria calda e dilatata allora entra meno,,, cosa che e diverso con il aria fredda e meno dilatata allora entra di piu aria ,,, e logico aria = ossigeno elemento N° 1 per la combustione senza ossigeno non ce combustione,,
    TONY le magnific


    Madò quanto tempo è passato.
    Ultima modifica di Girmet; 10/11/2019 alle 05:46 Motivo: Unione Post Automatica
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)





  7. #6
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Certo che si sente la differenza, ma.sulla.speed la.avverto meno che sul 1000ds della sportclassic.
    Un po' perche' il 2v ducati e'meno potente e con un'erogazione meno lineare un po' perche' e'raffredato ad aria..
    In quel caso il discorso sulle temperature di eaercizio e' veramente tangibile, sulle moto.raffreddate a liquido non so quanto si possa sentire x in fondo il termostato fa oartire la vebtola agli stessi gradi, in estate stara' sempre attaccata in inverno interverra' meno ma la.temperatura del motore credo non vari molto se parliamo di uso stradale, con uso diciamo sportivo forse si avverte il.discorso tolleranze

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Tuscania (vt)
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Messaggi
    2,467
    Quoto @Sabba, effettivamente ai primi cali di temperatura si sente eccome la miglior spinta del motore, certo niente da far impallidire ma la sensazione è molto piacevole, io poi che la moto ,specie il Tiger ,la uso tutto l'anno me ne accorgo eccome!
    W il fresco, saranno più brutte le condizioni climatiche ma con meno veicoli circolanti io mi sento più sicuro nei mesi freddi che in piena estate

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    io con climi più freschi ed anche più asciutti ho sempre notato oltre che una maggiore reattività del motore, anche una maggiore regolarità al minimo...ed è dovuto, come avete detto, ad un po' di ossigeno in più che riesce ad entrare nei cilindri
    cynism is the new fascism...

  10. #9
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    io con climi più freschi ed anche più asciutti ho sempre notato oltre che una maggiore reattività del motore, anche una maggiore regolarità al minimo...ed è dovuto, come avete detto, ad un po' di ossigeno in più che riesce ad entrare nei cilindri

    Di contra risulta un maggior,se pur di poco,consumo di carburante.

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Assolutamente corretto.

    Sabba

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CERCO IDEE ITINERARIO PROFUMI AUTUNNALI
    Di Skilly82 nel forum Itinerari in moto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26/10/2017, 13:24
  2. pistate e gomme autunnali
    Di j0_675R nel forum Triumph on Track
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26/10/2015, 12:17
  3. [Bonneville] Piccoli Spippoli Autunnali
    Di mabaco nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26/10/2015, 09:27
  4. il mio secondo giro sulla day...report e foto autunnali suggestive..
    Di felix90190 nel forum Report degli eventi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16/11/2009, 11:36
  5. Prestazioni
    Di nessunokxzy nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17/07/2007, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •