Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Auto Diesel, informazioni rigenerazione FAP.

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850

    Auto Diesel, informazioni rigenerazione FAP.

    Buongiorno a tutti.
    Due mesi fa ho acquistato una "Audi A3 Sportback 1,6 TDI Sport S-Tronic" di circa un anno e 20.000 km.
    L'auto mi piace e dopo un breve periodo di adattamento anche il cambio S-Tronic, che ho voluto, mi soddisfa (è il mio primo automatico).
    Veniamo al punto:
    È normale che ogni 300/400 km percorsi prevalentemente in ciclo urbano si attivi il processo di rigenerazione del FAP?
    Premetto che la mia auto non prevede messaggi o spie di avvertimento, mi accorgo che la rigenerazione è attiva perché anche dopo un brevissimo tragitto, quindi motore a temperatura medio bassa, si attiva l'elettroventola che resta accesa per diversi minuti dopo lo spegnimento del motore.
    Grazie a chi vorrà rispondere.
    Ultima modifica di duncan; 13/12/2019 alle 08:46

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,565
    Si è normale, ed è una rottura di balle assurda !!! I motori del gruppo Audi / VW sono una sciagura da questo punto di vista, rigenerano in continuazione, molto più di altri diesel di altri marchi.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Sting
    Data Registrazione
    20/07/13
    Località
    Bologna
    Moto
    Ducati Multistrada 1260S Red ex Tiger Sport 1050 White
    Messaggi
    1,400
    anche la mia fa cosi (Opel Astra) non so se ogni 300/400 km però

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di massimio
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    cargo battente bandiera liberiana
    Moto
    motozappa, Ducati 900sl,Ducati 996,Cagiva Mito sp, Mucca
    Messaggi
    14,214
    si, é normale
    che rumore fa la felicita'
    la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
    storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    12,896
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Due mesi fa ho acquistato una "Audi A3 Sportback 1,6 TDI Sport S-Tronic" di circa un anno e 20.000 km.
    L'auto mi piace e dopo un breve periodo di adattamento anche il cambio S-Tronic, che ho voluto, mi soddisfa (è il mio primo automatico).
    Veniamo al punto:
    È normale che ogni 300/400 km percorsi prevalentemente in ciclo urbano si attivi il processo di rigenerazione del FAP?
    Premetto che la mia auto non prevede messaggi o spie di avvertimento, mi accorgo che la rigenerazione è attiva perché anche dopo un brevissimo tragitto, quindi motore a temperatura medio bassa, si attiva l'elettroventola che resta accesa per diversi minuti dopo lo spegnimento del motore.
    Grazie a chi vorrà rispondere.
    _____________________________

    Mi accorgo di aver commesso un errore di digitazione nel titolo, me ne scuso.
    Se un moderatore volesse correggere mi farebbe una cortesia.
    Grazie.
    assolutamente si e ringrazia la madonna se gia non s'e' tappato e ti e' toccato farlo stappare dal concessionario alla modica cifra di 350 euro circa

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,461
    Si, è normale per molte TurboDiesel dell’era moderna.
    Molto dipende dal tipo di utilizzo, ed è proprio quello cittadino che “scatena” in maggior misura la rigenerazione.
    L’elettroventola che rimane accesa per lungo tempo dopo lo spegnimento del motore, è indice di rigenerazione in atto (appena effettuata).
    Per pulire il fap in modo più consistente, bisognerebbe percorrere una quindicina di chilometri a velocità sostenuta (diciamo oltre i 100 all’ora), mantenendo una andatura costante.
    Solo così facendo la frequenza delle rigenerazioni diminuirebbe, ma è evidente che è molto difficile procedere in quel modo.
    O si va a lavorare quotidianamente percorrendo un tratto di autostrada (ma in quel caso l’auto rigenererebbe comunque molto meno), oppure bisogna prendere un casello ogni tanto e sforzarsi per eseguire la noiosa procedura.
    Le nuove programmazioni delle centraline, introdotte a causa del “problema dieselgate”, hanno accentuato il numero delle rigenerazioni.
    C’è poco da fare.
    Un piccolo trucco è quello di percorrere (se vi è possibile) un tratto extraurbano a velocità costante ma con una marcia più “corta”, in modo da mantenere il motore sui 2000 giri (almeno).
    Questo espediente simula la marcia in autostrada di cui sopra, ma senza andarsi a cercare il casello (e pagare).
    Nel nostro caso l’auto diesel rigenera il giusto, perché fortunatamente il lavoro di mia moglie (usa lei la macchina) prevede una percorrenza extraurbana di una ventina di chilometri, con dei tratti nei quali è possibile viaggiare a velocità costante.
    Io le ho detto di fare ogni tanto la “magata” della quarta (o quinta) al posto della sesta, ma secondo voi mi ha mai ascoltato?
    E così sento abbastanza spesso la ventola girare quando la macchina entra in garage, anche con temperature sotto i 5º.

    Ultima modifica di _sabba_; 11/12/2019 alle 09:15
    Sabba

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,533
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Si è normale, ed è una rottura di balle assurda !!! I motori del gruppo Audi / VW sono una sciagura da questo punto di vista, rigenerano in continuazione, molto più di altri diesel di altri marchi.

    Lamps
    e aggiungerei che consumano uno sproposito iniettando tanto di quel gasolio per lavare il filtro ....

    la mia bmw è differente

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,461
    Durante la rigenerazione le auto consumano di più, e si sente distintamente che viene tolta potenza.
    A volte, non sempre, si ingenerano strappi/strattonamenti a velocità molto basse (appena sopra al minimo), e se si viaggia in quota la sensazione si amplifica.
    Ho avuto turbodiesel di quasi tutte le marche, e durante la rigenerazione l’effetto è più o meno sempre quello.

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/06/15
    Località
    Massa
    Messaggi
    671
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Due mesi fa ho acquistato una "Audi A3 Sportback 1,6 TDI Sport S-Tronic" di circa un anno e 20.000 km.
    L'auto mi piace e dopo un breve periodo di adattamento anche il cambio S-Tronic, che ho voluto, mi soddisfa (è il mio primo automatico).
    Veniamo al punto:
    È normale che ogni 300/400 km percorsi prevalentemente in ciclo urbano si attivi il processo di rigenerazione del FAP?
    Premetto che la mia auto non prevede messaggi o spie di avvertimento, mi accorgo che la rigenerazione è attiva perché anche dopo un brevissimo tragitto, quindi motore a temperatura medio bassa, si attiva l'elettroventola che resta accesa per diversi minuti dopo lo spegnimento del motore.
    Grazie a chi vorrà rispondere.
    _____________________________

    Mi accorgo di aver commesso un errore di digitazione nel titolo, me ne scuso.
    Se un moderatore volesse correggere mi farebbe una cortesia.
    Grazie.
    Ti sono nel cuore...io ho una golf 2.0 tdi automatica è una gran rottura di balotti...però la mia oltre alla ventola quando devo farlo me lo dice tramite spia e facendo pochi km e poca autostrada mi pianto nei viali in 3 marcia a 2000 giri...difatti avevo na mezza idea di farla defappare e centralinare

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Citazione Originariamente Scritto da Manuele91 Visualizza Messaggio
    Ti sono nel cuore...io ho una golf 2.0 tdi automatica è una gran rottura di balotti...però la mia oltre alla ventola quando devo farlo me lo dice tramite spia e facendo pochi km e poca autostrada mi pianto nei viali in 3 marcia a 2000 giri...difatti avevo na mezza idea di farla defappare e centralinare
    La spia aiuterebbe non poco....

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alimentazione auto con diesel/metano.
    Di Pelledorso nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14/01/2015, 21:33
  2. IMPIANTI GPL/METANO SU AUTO DIESEL
    Di Smash82 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09/05/2013, 15:21
  3. blocco delle auto €3 diesel a milano
    Di Mrmc nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 29/11/2011, 14:25
  4. diesel per auto
    Di Leo67 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 07/03/2011, 10:44
  5. nuova auto, diesel o gpl?
    Di Sandro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 04/01/2010, 17:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •