Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Caldaia a condensazione

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441

    Caldaia a condensazione

    mi servirebbe qualche consiglio perchè vorrei sostituire una vecchia caldaia per riscaldamento ed acqua calda con una nuova

    L'ambiente da riscaldare è circa 90 mq per cui su quanti Kw mi dovrei orientare? preferisco un impianto un poco surdimensionato...e poi...le caldaie a condensazione, che sembrano essere lo standard più elevato, hanno davvero vantaggi apprezzabili in termini di risparmio energetico?
    cynism is the new fascism...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    838
    ciao,
    non credo che puoi fare una cosa fai da te. l'impianto termico deve essere certificato da un professionista abilitato.
    le caldaie dell'ultima generazione richiedono anche di intubare la canna fumaria, cosa che fa aumentare il costo.

    sul risparmio energetico non mi farei troppe illusioni che cambia con la caldaia. bisogna lavorare sull'isolamento termico dell'ambiente

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
    ciao,
    non credo che puoi fare una cosa fai da te. l'impianto termico deve essere certificato da un professionista abilitato.
    le caldaie dell'ultima generazione richiedono anche di intubare la canna fumaria, cosa che fa aumentare il costo.

    sul risparmio energetico non mi farei troppe illusioni che cambia con la caldaia. bisogna lavorare sull'isolamento termico dell'ambiente
    avevo omesso di dire che ovviamente la farei installare ad un professionista...ho il mio lavoro che mi impegna ed anche sapendolo fare non avrei tempo
    cynism is the new fascism...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,305
    Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
    ciao,
    non credo che puoi fare una cosa fai da te. l'impianto termico deve essere certificato da un professionista abilitato.
    le caldaie dell'ultima generazione richiedono anche di intubare la canna fumaria, cosa che fa aumentare il costo.

    sul risparmio energetico non mi farei troppe illusioni che cambia con la caldaia. bisogna lavorare sull'isolamento termico dell'ambiente
    non credo intendesse farlo da solo ma consigli su come/cosa acquistare.
    comunque io sapevo che oltre ad intubare la canna fumaria, ha anche bisogno di essere allacciata ad uno scarico.

    qui trovi, invece, il calcolo per i kw da utilizzare. oltretutto fa l'esempio di una casa di 90mq.
    https://www.caldaiemurali.it/termopr...a-caldaia.html
    Ultima modifica di 2877paolo; 19/12/2019 alle 10:49

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    se è così una da 24 Kw dovrebbe bastarmi...e non la prenderò a condensazione a questo punto

    rispetto a quella attuale (credo abbia una 20ina di anni) una normale caldaia dei nostri giorni sarà senz'altro più efficiente
    cynism is the new fascism...

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,305
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    se è così una da 24 Kw dovrebbe bastarmi...e non la prenderò a condensazione a questo punto

    rispetto a quella attuale (credo abbia una 20ina di anni) una normale caldaia dei nostri giorni sarà senz'altro più efficiente
    in primis dimenticati che la caldaia ti duri altri venti anni, anche se io te lo auguro, ma dopo la prima caldaia che durò una vita le altre si sono rivelate tutte come le altre cose che ti si rompono in casa. ossia durano il tempo max della garanzia, poi chissà perché, iniziano i guai.
    e non parlo di caldaie entry-level. le prime che acquistai erano vaillant con dei costi esorbitanti, poi man mano e parlando con altre persone mi sono orientato su prodotti validi ma dal costo decisamente inferiore. tanto se chiami i "tecnici" a meno che il problema non sia a prova di idiota, cominciano a cambiare pezzi su pezzi ed i costi arrivano perfino a superare il costo di una caldaia nuova. l'ultima volta cambiai la caldaia perché il "tecnico di casa madre" per cui non parliamo di uno "qualsiasi" dopo aver cambiato la scheda madre, poi il termostato, poi lo scambiatore e la caldaia non andava voleva cambiare un'altro pezzo. ho cambiato la caldaia ed ho chiamato casa madre lamentandomi. naturalmente non ho risolto nulla se non la soddisfazione di averli sfancul@ati.
    detto questo, anch'io mi sono trovato col problema dello scarico, avendo la caldaia fuori casa e non avendo la possibilità di fare un'allaccio con lo scarico ho dovuto riprendere il modello "vecchio".

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,004
    Io ho tolto tutto con la ristrutturazione e messo elettrico Daikin.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    838
    temo che ormai in molte regioni non si possano più installare caldaie non a camera stagna. quindi l'intubazione della canna fumaria è inevitabile.
    il calcolo dei kw lo deve fare l'installatore, tenendo conto non solo dei MQ ma anche delle finestre, della coibentazione... ecc...

    io mi sono fatto fare preventivi dettagliati da tre ditte. poi ho scelto. un investimento vicino ai 5.000 Euro valeva la pena sbattersi un po' per trovare la soluzione migliore. qualcuno mi ha proposto la caldaia a parete, ma avendo spazio ho preferito quella a basamento, che dovrebbe essere più affidabile.

    ovviamente se non c'è spazio si fa a parete per forza

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Da che so io quelle a condensazione rendono bene se hai il riscaldamento a pavimento, se si hanno i classici caloriferi tanto vale risparmiare con l'acquisto di una non a condensazione perchè comunque non avresti la resa che rende conveniente quella più evoluta.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    11/05/18
    Località
    Pesaro
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    218
    Se come mi pare di capire è un appartamento un po' datato e quindi poco isolato a livello di strutture e magari ha anche i radiatori in ghisa non ti conviene la caldaia a condensazione.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tiger 1200 una caldaia
    Di Alessandrotri nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 31/05/2020, 21:53
  2. Tiger 1200 una caldaia
    Di Alessandrotri nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/08/2018, 19:09
  3. Caldaia a pellet
    Di Toremix70 nel forum Presentazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13/11/2017, 07:26
  4. Caldaia tradizionale o a condensazione???
    Di Apox nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17/02/2015, 13:38
  5. Ci sarà un idraulico qui...aiuto caldaia!!
    Di aceace24 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24/11/2010, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •