Originariamente Scritto da
Michispeed1967
Non è ancora definitiva, ma si prospetta essere un bel peperino questa nuova Toyota! Naturalmente, appena vista, ho cominciato ad avere forti pruriti, ma ci sono sia punti a favore che a sfavore! Mi piace molto la trazione integrale permanente, con la possibilità di variare la ripartizione fra assale anteriore e posteriore ( attualmente è l'unica nel suo segmento ad averla ), con la possibilità di avere i doppi differenziali autobloccanti TORSEN meccanici, l'ottimo impianto frenante che sembra lavorare alla grande, e poi quello che sembra essere un gran bel cambio meccanico a 6 rapporti, che non sarebbe un grande problema tornare a manovrare pur essendo soddisfattissimo del mio attuale doppia frizione. Il motore a 3 cilindri che adoro letteralmente sulle due ruote, in questo caso, sulle quattro ruote, non mi entusiasma molto, anzi, mi rende alquanto scettico. Sarà sicuramente un trattore su percorso stradale con quei 350/360 Nm di coppia motrice a circa 3000 giri, ma il motore sovralimentato ha la sua bella caratteristica di essere godibilissimo ed entusiasmante nel range inter-medio di regime, tendendo a murare un po' agli alti. Il 4 cilindri stempra un po' questa caratteristica, rendendo l'erogazione ben più lineare e magari anche più estesa. Saranno sicuramente riusciti a compattarlo, alleggerirlo, mettendolo in posizione piuttosto arretrata rispetto all'assale anteriore, a tutto vantaggio della ripartizione dei pesi, bilanciamento e quindi della bella guidabilità in curva, ma non riesce lo stesso a convincermi. E vero che tira fino a 7000 e passa giri, ma con 250/260 cv, anche con un tre cilindri 1600 c.c., non potrebbe essere altrimenti. Altro punto a sfavore sarà sicuramente il prezzo, che con il pacchetto sportivo che comprende tra l'altro, anche i differenziali TORSEN e qualche altra cosetta sulla lista accessori, potrebbe superare di slancio i 40.000 euro. inoltre se supererà, come sembra, la soglia dei 251 cavalli ( 185 kilowatt ), saremo in piena zona super-bollo con tutte le problematiche del caso! Vedremo quando uscirà la versione definitiva a fine estate 2020, ma per convincermi a mollare la mia attuale Clio RS IV EDC 220 TROPHY del 2016, ci vorranno argomentazioni molto valide, staremo dunque a vedere. Ditemi la vostra opinione, CIAOOO e ancora auguroni a tutti!
P.S. Allego oltre al video di AUTO.IT, il video obbligatorio e come quasi al solito denigratorio del mitico GREG!
https://www.automoto.it/prove/toyota...gr4-video.html
https://www.youtube.com/watch?v=jsZD3tkG064