Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Casa Prefabbricata

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666

    Casa Prefabbricata

    Ciao raga, qualcuno ha avuto esperienza su l'acquisto di una casa prefabbricata da zero? se dovessi acquistare un terreno con permesso residenziale e già urbanizzato, ci sarebbero altri costi importanti oltre alla costruzione dell'immobile? edificabilità di 480 mc basterebbero per una casa su un piano di circa 120mq con box doppio?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Sting
    Data Registrazione
    20/07/13
    Località
    Bologna
    Moto
    Ducati Multistrada 1260S Red ex Tiger Sport 1050 White
    Messaggi
    1,400
    vicino casa ne hanno costruite un bel po', penso comunque che ogni comune abbia le sue regole in materia

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    ce da vedere si il comune permette case prefabbricate sul suolo comunale perche o messo in grassetto suolo comunale e dire "" appoggiata a terra """ ,,,,,,,, perche dove abito io ne permesso,,, pero si la faccio sopraelevata SI,, e dire devi fare tipo palafitte in cemento e poi fai la caldana o direttamente il piano della casa.

    Comunque una volta comprata la casa devi fare una platea in cemento con le buche per il ancoraggio della casa, scarichi fognari, scarichi cucina,, e dire devi fare una buona caldana,,, o appoggiata a terra o palafitta,

    Poi ce da vedere si vuoi fare pavimento rialzato ( molto piu facile di fare tutto ) cosi fai il riscaldamento a pavimento e anche il impianto elettrico e acqua,, o fai tutto dentro il muro,,,,

    poi come sono i muri primo che tutto lo spessore esterno e interno,,, i legno pieno ??? a panello ??? isolante quale e quanto ??? tetto unico covimentato quanto di spessore e materiale ?? sotto tetto con camera de aria di quanto di altezza ?? ( anche per il sotto tetto poi passare con il impianto elettrico e altro ).

    poi il legno deve essere senza impregnante NATURALE,,, perche lo unico che devi mette sopra il legno e OLIO DI LINO CRUDO ((( no doppia cottura perche se polimerica e dire se fa plastico ),,, ripeto OLIO DI LINO CRUDO diluito a un 15% acquaragia con quello le passi per tutta la casa e lascia che adsorba il legno quanto vuole,,, lo fai ogni 3 anni e la casa te dura in eterno.

    Questo sistema del olio di lino crudo e quello che se usava anticamente e i mobile e i calcio dei fucile sono arrivati intatti fino giorni nostri,,

    un solo consiglio importante no andare a fare 2 piani e meglio molto meglio un solo piano terra,, hai solo piu spessa di tetto E VERO pero guadagni in semplicità e rumori perche i piani superiore non sono mai cosi isolati con il piano terra e dire se sente quando uno cammina sopra, d'altronde il sempre fare delle scale, e piu difficile sempre con il salire degli anni,,

    la spessa piu del tetto dopo se risparmia con la grossezza dei travi di portata che per forza non sono cosi grossi per un piano terra che per una casa a 2 piani,,

    questi sono alcuni esempi ci sono tanti poi trovare tantissimi

    https://www.youtube.com/watch?v=ZJTwe2OlEmo&t=27s

    la platea e importante che sia sopra elevata per la umidita del terreno e anche isolata con la carta catramata o simile oggi ce de la roba molto migliore e piu duratura,,

    https://www.youtube.com/watch?v=EDM-YyOkihA


    basta sono stanco vado,,,,,, questa e la mia esperienza en il ambito di lavoro come costruttore di case prefabbricate,,,


    ​TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    Amen

    Cmq case prefabbricate ce ne sono già in zona, l'intenzione era piano unico..

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    Ciao raga, qualcuno ha avuto esperienza su l'acquisto di una casa prefabbricata da zero? se dovessi acquistare un terreno con permesso residenziale e già urbanizzato, ci sarebbero altri costi importanti oltre alla costruzione dell'immobile? edificabilità di 480 mc basterebbero per una casa su un piano di circa 120mq con box doppio?
    anche io al tempo ci avevo fatto un pensierino...ma necessitavo di un ettaro di terra che non avevo oppure trovare un terreno edificabile destinato all'uso e non approfondii il discorso, so che la spesa sarebbe stata abbastanza minore rispetto ad una casa in muratura

    il legno è un buon isolante ed a livello di riscaldamento/raffreddamento ci saranno indubbi vantaggi
    cynism is the new fascism...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di FraVet
    Data Registrazione
    12/07/12
    Località
    Urbino (circa)
    Moto
    Scrambler sCarburella 06
    Messaggi
    3,927
    Il mio consiglio è di contattare dei costruttori per verificare se e come hanno costruito in zona, sono molti anni che non pratico la disciplina del "mi voglio costruir casa in bioarchitettura" quindi sono un bel po' arrugginito, al tempo (circa 15 anni fa) c'era un discreto scetticismo e tanta ignoranza, però ora le cose dovrebbero esser cambiate. Contatta anche il comune dove hai adocchiato il terreno, a titolo informativo dovrebbero risponderti facilmente.
    Come ha già detto Tony con buona probabilità dovrai approntare tu, su specifiche del costruttore, le fondamenta della casa... almeno una volta funzionava così. Magari nel tempo le cose sono cambiate.
    - Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
    (cit. Maffy e il cameriere)


  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Mia nipote (assieme a suo marito) ha da poco acquistato una casa prefabbricata in legno, che sorge su un terreno ex agricolo.
    Molte delle pratiche sono state seguite direttamente dal marito, che è un funzionario di una banca locale, ma non so dire esattamente come hanno proceduto nell’iter burocratico.
    Sicuramente non è stato semplicissimo, ma i ragazzi sono molto “smart”, e soprattutto introdotti nei meandri della burocrazia locale.
    Il problema è che le regole comunali variano da zona a zona, e molto probabilmente i suggerimenti che potrebbero darti non sarebbero validi/coerenti in Lombardia.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    Il garage fallo sotto terra così risparmi i metri cubi edificabili, un bel 500 mq di garage mi raccomando

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    casentino
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Messaggi
    1,779
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    Ciao raga, qualcuno ha avuto esperienza su l'acquisto di una casa prefabbricata da zero? se dovessi acquistare un terreno con permesso residenziale e già urbanizzato, ci sarebbero altri costi importanti oltre alla costruzione dell'immobile? edificabilità di 480 mc basterebbero per una casa su un piano di circa 120mq con box doppio?
    i metri cubi dovrebbero bastare considerato 3 metri di altezza del piano terreno, salvo regole comunali diverse dal solito.
    il consiglio che ti dò visto che dalle mie parti ce n'è qualcuna è di valutare bene le spese per tutto quello che c'è da fare prima e dopo la consegna della casa prefabbricata, parla con un costruttore o con un geometra architetto o ingegnere esperto in modo da avere un visione completa se non sei esperto.
    ho un amico che alla fine ha speso di più che farne una in muratura.
    Personalmente non mi piacciono, per svariati motivi che non sto ad elencare....ho lavorato nell'edilizia residenziale.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    Grazie a tutti, stavo valutando seriamente l'acquisto di una prefabbricata del 2016 ma è stata già venduta e mi sono un attimino intrippato visto che case indipendenti nella mia zona con metrature non troppo grandi non ce ne sono, e allora ho cominciato a vedere i terreni, ma calcolando che questo è in vendita per 120mila euro mi sa che sforo di parecchio il budget...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il sogno della casa autocostruita....14 famiglie senza casa e sul lastrico!
    Di jamex nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15/01/2020, 15:57
  2. Costruire casa: prefabbricata si o no?
    Di triplexperience nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 08/06/2011, 12:43
  3. a casa?
    Di Onda calabra nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 10/09/2010, 08:43
  4. CASA DOLCE CASA
    Di pettibike nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 03/04/2007, 22:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •