Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 159
Like Tree59Likes

Discussione: Test ride di 200 km bmw F900 XR

TCP Rider L'avatar di leon1775
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 2013 ex Speed Triple 1050 2005 L'a.dorata
    Concordo con il concetto che ci facciamo condizionare psicologicamente dal fatto di avere gomme più o meno performanti sotto la moto.
    Guida la Speed da anni orami ed ho provato diversi modelli di gomme, da primo prezzo tipo : MITAS SF+, Conti Sportattack1, MTZ Rennsport K3, fino alle attuali e super blasonate Dunlop TT...sinceramente per il mio stile di guida non posso dire di aver sentito differenze apprezzabili, anzi devo dire che le MITAS e le Rennsport sono in assoluto quelle che mi hanno dato più sensazione di grip (su asciutto, in quanto su bagnato non guido mai)
    L'unica volta che mi sono trovato a dover fare strada sotto pioggia battente avevo le MITAS e non ho avuto nessun problema, ovviamente moderando l'andatura in relazione allo stato della strada.

Proprio in questi giorni si discuteva sulla opportunità di montare gomme più performanti e stradali su Tiger 800 rispetto agomme trail.
    Le considerazioni erano diverse, le attuali gomme trail offrono grip in abbondanza anche su strada e per molti la necessità di montare delle gomme più performanti non esiste.
    Per altri la tenuta di gomme sportive non è paragonabile alle trail e quindi se si cerca una guida più spinta anche con moto Tourer si deve andare su gomme diverse dalle trail.

non se ne viene a capo...
    Ultima modifica di leon1775; 25/02/2020 alle 09:51

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di redigt
    Ragazzi, peró perdonatemi eh... Senza alcuna volontà di polemizzare, si sta discutendo.
    Peró quando fate 9700 km con una gomma, su una maxi da oltre 220 kg, oppure non avvertite differenze di comportamento globale tra una mitasved una Dunlop tt, fatevele due domande.
    Ognumo ha il suo passo ed il suo modo di andare, assolutamente legittimo e sacrosanto, per carità..
    Peró comprenderete che le esigenze coprono una delta piuttosto ampio, e non é assolutamente possibile generalizzare.
    Quindi dire "io con la gomma X mi trovo bene" non ha alcun significato se con la gomma x ci fai 10 mila km... Perché esiste la concreta possibilità che quello che che con la gomma x ne farebbe 5 mila o meno, possa rischiare di sdraiarsi, con una determinata condotta di guida.
    Tutto qui.

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    pave likes this.

TCP Rider L'avatar di thepen70
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Infatti si portavano le proprie impressioni sullo stile di guida, tu riesci a sfruttare le supercorsa per strada? Sempre? oppure il 90% del tempo tieni una guida tranquilla e, quando possibile fai 4 pieghe ben fatte?

Per la mia esperienza, per fare le suddette 4 pieghe è sufficiente una gomma turistica, che, se stressata sicuramente andrà in sofferenza, lo stesso vale per le supercorsa, per lavorare ottimamente devono essere portate a temperatura, è su strada non è possibile mantenerle costanti.
    redigt likes this.

Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Infatti si portavano le proprie impressioni sullo stile di guida, tu riesci a sfruttare le supercorsa per strada? Sempre? oppure il 90% del tempo tieni una guida tranquilla e, quando possibile fai 4 pieghe ben fatte?

Per la mia esperienza, per fare le suddette 4 pieghe è sufficiente una gomma turistica, che, se stressata sicuramente andrà in sofferenza, lo stesso vale per le supercorsa, per lavorare ottimamente devono essere portate a temperatura, è su strada non è possibile mantenerle costanti.
    Ti diró...
    Si.
    Non quelle in mescola SC, ma le sp che avevo di serie facevano cmq una certa differenza rispetto alle pur eccellenti rossocorsa II che ho sotto ora...
    Il che non vuol dire fare il pilota, vuol dire che, cmq, il delta tra farsi 4 pieghe allegre e farsi 4 pieghe veloci può essere molto ampio.
    Io con le Michelin road5, sulla, street rs, ci ho fatto quasi 5000 km, prendendomi molte libertà, e non hanno mai dato problemi... Ma il grip non era certo quello di altre gomme più votate ad un certo tipo di utilizzo.
    Di piu: a 5000 km c era ancora gomma, ma la geometria era compromessa e rendeva la moto odiosa da guidare... Altre gomme, con analogo livello di compromissione della, geometria, si possono utilizzare con soddusfazione senza grossi patemi.
    Infine c é il discorso "profilo" :
    L utente medio può realmente, oggi, montare le gomme che vuole... Perché anche la più turistica delle turistiche offre prestazioni che lui non é in grado di raggiungere, riguardo al grip.
    Ma la geometria la sente eccome!
    Ed una gomma "turistica" non é paragonabile ad una gomma "sportiva", per quanto riguarda l handling della moto.
    Per cui, a meno di non essere uno che fa prettamente autostrada e/o città, a mio avviso é cmq conveniente prediligere, se si usa la moto per divertirsi, gomme di impronta sportiva... Magari senza arrivare alle rossocorsa2 o le Dunlop tt ma montando, ad esempio, le rosso III, o le Dunlop mk3, che hanno profilo simile alle loro controparti più sportive ma una mescola più conservativa e migliori capacità drenanti.
    My 2 cents.

pave and z4fun like this.

TCP Rider L'avatar di pave
    Moto
    Ducati SuperSport 939 S
    Sottoscrivo parola per parola @redigt !!!

Lamps
    redigt likes this.
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    Ragazzi, peró perdonatemi eh... Senza alcuna volontà di polemizzare, si sta discutendo.
    Peró quando fate 9700 km con una gomma, su una maxi da oltre 220 kg, oppure non avvertite differenze di comportamento globale tra una mitasved una Dunlop tt, fatevele due domande.
    Ognumo ha il suo passo ed il suo modo di andare, assolutamente legittimo e sacrosanto, per carità..
    Peró comprenderete che le esigenze coprono una delta piuttosto ampio, e non é assolutamente possibile generalizzare.
    Quindi dire "io con la gomma X mi trovo bene" non ha alcun significato se con la gomma x ci fai 10 mila km... Perché esiste la concreta possibilità che quello che che con la gomma x ne farebbe 5 mila o meno, possa rischiare di sdraiarsi, con una determinata condotta di guida.
    Tutto qui.

io ho provato gomme di tanti tipi e tipologie
    dai famosi dragon corsa ( di anni fa ) alle Pilot road4 per arrivare alle attuali scorpion trail della mia africa
    io non sono uno smanettone e le uscite a tutto gas le ho abbandonate da anni oramai , però quando avevo il tiger con le pilot road 3 e 4 ho avuto modo di stare dietro a gente con moto SS e con gomme più "performanti" e non ho sentito la necessità di mollare perchè non tenevano , anzi , tenevo il passo e a volte ero davanti
    siamo onesti la strada non è la pista ( NON STO PARLANDO DI CODICE STRADALE ) in quanto ad asfalto e i limiti li hai bassi più per colpa di stato del manto stradale che per limiti di gomma
    oramai le gomme stradali sono molto performanti anche se sono turistiche , lo so che adesso si dirà che ho trovato solo pipponi in giro che non sanno andare ,ma la verità e che spesso si comprano "gomme da pista" inutilmente per l' uso che se ne fa realmente

ho visto gente montare dunlp pirelli e continetal quasi slick solo perchè hanno la moto da strada e andare solo sul dritto
    siamo onesti
    cosi come avevo amici e soci del motoclub che col fazer 600 e gomme intermedie tenevano dietro qualunque cosa ci fosse

diciamo che alcune moto è giusto che usino gomme di livello perché hanno un sacco di cv e la gente non sempre le sa usare
    Ultima modifica di Norik; 26/02/2020 alle 08:14 Motivo: Unione Post Automatica
    thepen70 and redigt like this.
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

TCP Rider L'avatar di thepen70
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Complimenti a te se riesci a sfruttare quotidianamente la gomma sportiva, io in settimana uso la moto per andare al lavoro e nel weekend se posso mi concedo qualche piega, uso la moto (quando possibile) a lungo raggio attualmente, e quindi prediligo la turistica, non ho mai provato le michelin road 5, ma ti posso dire che queste pirelli angel sono una bomba, sono comunque agili e svelte, precise nell'inserimento, e dopo 9700km a parte un leggerissimo spiattellamento al posteriore, mi permettono sul guidato di divertirmi alla grande, nemmeno io le metterei sulla street a maggior ragione se sei in grado di sfruttare le sportive, ma credimi, la differenza su strada rispetto alle sportive la vedresti solo se entrassi in modalità TT se ti capita un amico che le ha montate facci un giro e poi mi dici!

TCP Rider
    Moto
    Street Triple RS
    Premesso che non do troppa importanza alle gomme montate di serie perchè è un componente soggetto ad usura e dopo 1 anno o 2 al massimo vanno cambiate, certe case preferiscono montare una gomma non all'altezza della moto e risparmiare, anche se può provocare una esperienza di guida peggiore, mentre altre case fanno il contrario.

Detto questo anche io ho visto gente in vespa dare la paga a gente con supersportive e supercorsa ma questo non ha niente a che vedere con la sensazione che offre una gomma.
    Io per dire ho provato sia le Angel che le Supercorsa e sicuramente non ho raggiunto il limite di nessuna delle 2, ma dire che è la stessa cosa...anche no!
    redigt likes this.

Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
    io ho provato gomme di tanti tipi e tipologie
    dai famosi dragon corsa ( di anni fa ) alle Pilot road4 per arrivare alle attuali scorpion trail della mia africa
    io non sono uno smanettone e le uscite a tutto gas le ho abbandonate da anni oramai , però quando avevo il tiger con le pilot road 3 e 4 ho avuto modo di stare dietro a gente con moto SS e con gomme più "performanti" e non ho sentito la necessità di mollare perchè non tenevano , anzi , tenevo il passo e a volte ero davanti
    siamo onesti la strada non è la pista ( NON STO PARLANDO DI CODICE STRADALE ) in quanto ad asfalto e i limiti li hai bassi più per colpa di stato del manto stradale che per limiti di gomma
    oramai le gomme stradali sono molto performanti anche se sono turistiche , lo so che adesso si dirà che ho trovato solo pipponi in giro che non sanno andare ,ma la verità e che spesso si comprano "gomme da pista" inutilmente per l' uso che se ne fa realmente

ho visto gente montare dunlp pirelli e continetal quasi slick solo perchè hanno la moto da strada e andare solo sul dritto
    siamo onesti
    cosi come avevo amici e soci del motoclub che col fazer 600 e gomme intermedie tenevano dietro qualunque cosa ci fosse

diciamo che alcune moto è giusto che usino gomme di livello perché hanno un sacco di cv e la gente non sempre le sa usare
    Capisco che non vuoi che ti si dica che hai trovato pipponi... Ma questo non sposta di mezza virgola il fatto che hai trovato pipponi
    Perché dire che col tiger é gomme turistiche hai tenuto botta a gente carena munita con gomme "resing" non dimostra in alcun modo che le gomme turistiche fanno miracoli, dimostra solo che il livello medio dei carena muniti é abbastanza modesto, e lo dico da anni...

Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Complimenti a te se riesci a sfruttare quotidianamente la gomma sportiva, io in settimana uso la moto per andare al lavoro e nel weekend se posso mi concedo qualche piega, uso la moto (quando possibile) a lungo raggio attualmente, e quindi prediligo la turistica, non ho mai provato le michelin road 5, ma ti posso dire che queste pirelli angel sono una bomba, sono comunque agili e svelte, precise nell'inserimento, e dopo 9700km a parte un leggerissimo spiattellamento al posteriore, mi permettono sul guidato di divertirmi alla grande, nemmeno io le metterei sulla street a maggior ragione se sei in grado di sfruttare le sportive, ma credimi, la differenza su strada rispetto alle sportive la vedresti solo se entrassi in modalità TT se ti capita un amico che le ha montate facci un giro e poi mi dici!
    Il fatto che tu ci abbia percorso quasi 10 mila km ed abbia solo un "leggero" spiattellamento del posteriore, è un buon indicatore dell utilizzo che ne fai
    Ma non ho dubbi, e l ho detto, che tu ti ci possa divertire.
    Ma ti garantisco che la differenza tra la angel gt ed una, che so, rossocorsa2, la senti senza alcun bisogno di entrare in modalità TT... Non sul grip che, come ho detto, é cmq buono, ma sull handling della moto, per via del profilo molto diverso.
    Poi è chiaro che se il ritmo che si tiene non é alto, l handling minore non é un problema.

Ultima modifica di redigt; 26/02/2020 alle 09:22 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    Capisco che non vuoi che ti si dica che hai trovato pipponi... Ma questo non sposta di mezza virgola il fatto che hai trovato pipponi
    Perché dire che col tiger é gomme turistiche hai tenuto botta a gente carena munita con gomme "resing" non dimostra in alcun modo che le gomme turistiche fanno miracoli, dimostra solo che il livello medio dei carena muniti é abbastanza modesto, e lo dico da anni...

puoi tranquillamente dirlo non mi interessa , ma anche con le supersportive avute non ho mai cercato la gomma Racing e ciò non ha cambiato la situazione
    quello che volevo dire io e proprio che il 99% della gente gira con gomme molto sovradimensionate alle sue reali capacità ( steso dicasi per le moto )
    per la pista il discorso ,ovviamente è un altro

"Ma ti garantisco che la differenza tra la angel gt ed una, che so, rossocorsa2"
    differenza che a parer mio in strada non puoi goderti o sfruttare al meglio
    provate entrambe ed anche io ho notato la differenza ,ma col manto stradale attuale in italia non c' è tutta sta differenza che potresti notare in pista
    Ultima modifica di Norik; 26/02/2020 alle 12:04 Motivo: Unione Post Automatica
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima