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Discussione: Test ride di 200 km bmw F900 XR

  1. #31
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Premesso che non do troppa importanza alle gomme montate di serie perchè è un componente soggetto ad usura e dopo 1 anno o 2 al massimo vanno cambiate, certe case preferiscono montare una gomma non all'altezza della moto e risparmiare, anche se può provocare una esperienza di guida peggiore, mentre altre case fanno il contrario.

    Detto questo anche io ho visto gente in vespa dare la paga a gente con supersportive e supercorsa ma questo non ha niente a che vedere con la sensazione che offre una gomma.
    Io per dire ho provato sia le Angel che le Supercorsa e sicuramente non ho raggiunto il limite di nessuna delle 2, ma dire che è la stessa cosa...anche no!
    LA differenza tra le due gomme è abissale se usate nei loro relativi ambiti, per strada tutta questa differenza a mio avviso non si nota, per il semplice fatto che la strada non è la pista (non sto facendo il moralizzatore) quindi per strada a parte qualche piccola tratta considerata sicura (buona visibilità buon asfalto, poco traffico, strada pulita, etc) non si può certo far curve da ginocchio a terra (si, si può fare anche in una rotonda, ma il gusto?) considerato anche il fatto che le gomme sportive per rendere al meglio necessitano come dicevo di una temperatura costante, difficilmente raggiungibile per strada.

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  3. #32
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    Quanti preconcetti sbagliati che avete sulle gomme sportive e sul loro uso in strada...

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  4. #33
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Quanti preconcetti sbagliati che avete sulle gomme sportive e sul loro uso in strada...

    Lamps

    Illuminami!

  5. #34
    TCP Rider L'avatar di pave
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    Le gomme sportive in strada non le sfrutti... in strada non si sente la differenza tra una gomma sportiva e una turistica... in strada le gomme sportive non vanno in temperatura... in strada con una Angel o una Rosso Corsa II vai allo stesso modo... le gomme sportive si giustificano solo in pista... e così via.

    Permettimi, non ho l'ambizione di illuminare nessuno... parlo solo per esperienza diretta e senza essere chissà quale pilotone ma semplicemente uno mediamente veloce in strada e mediamente lento in pista.

    Poi comunque alla fine le gomme sono come le scarpe e le donne... a ciascuno la sua, e felici tutti !

    Lamps
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    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  6. #35
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    A parte che stavamo parlando di gomme sportive su moto da 250kg in ordine di marcia, ovvio che se hai la naked da 180kg cambia già tutto, l'handling, o maneggevolezza che dir si voglia è già differente, perchè differente è la ciclistica della moto, il baricentro etc, ho sempre prediletto gomme sportiveggianti come ho scritto qualche post addietro, su altre moto, naked, semicarenate, l'ultima la gsx-s 1000 f, provando la tiger sport sono giunto a conclusione che la gomma non faccia cosi differenza, perchè per strada quanto riuscite ad andare voi? 100km/h su una strada tortuosa di montagna? 150km/h su curvoni ampi e ben raccordati? quanti ne trovate? avete tutte strade libere e con asfalto perfetto? rivelatemele che io non le trovo, trovo sempre traffico e se ho strada libera tipo rue de napoleon in francia a 80 km/h sto già godendo come un riccio, quindi non sto dicendo di montare le angel sulla speed sto solo dicendo che per questa moto e quello che io posso fare sono ottime, di contro che senso avrebbe montare delle supercorsa o rossocorsa su una tiger sport?
    Ultima modifica di thepen70; 26/02/2020 alle 13:20

  7. #36
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    Non ho mai rivolto la mia attenzione a gomme touring perché non faccio turismo e percorro intorno ai 4.000/4500 km l'anno. Ho provato M5, M7, Rosso 2, Racetec K3, Supercorsa SP, GP Racer D211 M/M e D212 M/E ed ora monto TT.
    Con le meno spinte ho percorso sempre intorno ai 6000 km, con l'anteriore anche 1000 in più per le Metzeler, con le Supercorsa SP di primo equipaggiamento sulla Speed 2016 ho percorso 5100 km ma c'è da considerare 1600 km di rodaggio. Con le Racetec K3 ho percorso 4300 km, primo equipaggiamento Speed 2011, sempre con 1600 km di rodaggio. Con le GP Racer 4000km col posteriore mentre l'anteriore ne fa anche il doppio. Ora con le TT sono a circa 3000 e rotti km e il posteriore non credo che ne farà ancora più di mille, l'anteriore sembra ne abbia ancora parecchio, come da caratteristica Dunlop.
    Conclusione:
    In questo ventaglio di scelta la differenza la fanno le sensazioni personali, la durata non mi sembra un parametro così importante vista la poca differenza, almeno per la mia guida e le strade che percorro. Mi sembra più interessante vedere a che prezzo si riescano a trovare.
    Io tra tutte quelle che ho elencato ho preferito le D211 che ho usato in mescola M per entrambe. Ci ho girato anche con 5 gradi e neve a bordo strada e non mi hanno mai fatto scherzi strani. Fino a poco fa, Pneusgiovo le vendeva in mescole M/E a 180€ più spedizione DOT 38/18. A quel prezzo mi sembrano molto interssanti.
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  8. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    LA differenza tra le due gomme è abissale se usate nei loro relativi ambiti, per strada tutta questa differenza a mio avviso non si nota, per il semplice fatto che la strada non è la pista (non sto facendo il moralizzatore) quindi per strada a parte qualche piccola tratta considerata sicura (buona visibilità buon asfalto, poco traffico, strada pulita, etc) non si può certo far curve da ginocchio a terra (si, si può fare anche in una rotonda, ma il gusto?) considerato anche il fatto che le gomme sportive per rendere al meglio necessitano come dicevo di una temperatura costante, difficilmente raggiungibile per strada.

    A parte che stavamo parlando di gomme sportive su moto da 250kg in ordine di marcia, ovvio che se hai la naked da 180kg cambia già tutto, l'handling, o maneggevolezza che dir si voglia è già differente, perchè differente è la ciclistica della moto, il baricentro etc, ho sempre prediletto gomme sportiveggianti come ho scritto qualche post addietro, su altre moto, naked, semicarenate, l'ultima la gsx-s 1000 f, provando la tiger sport sono giunto a conclusione che la gomma non faccia cosi differenza, perchè per strada quanto riuscite ad andare voi? 100km/h su una strada tortuosa di montagna? 150km/h su curvoni ampi e ben raccordati? quanti ne trovate? avete tutte strade libere e con asfalto perfetto? rivelatemele che io non le trovo, trovo sempre traffico e se ho strada libera tipo rue de napoleon in francia a 80 km/h sto già godendo come un riccio, quindi non sto dicendo di montare le angel sulla speed sto solo dicendo che per questa moto e quello che io posso fare sono ottime, di contro che senso avrebbe montare delle supercorsa o rossocorsa su una tiger sport?
    A parte il fatto che la moto in questione non arriva a 220 kg neanche col pieno, io sono dell'idea che le gomme cambiano il comportamento della moto e le sensazioni che trasmette indipendentemente dal tipo di moto, dal suo peso, dal livello del pilota, dall'andatura e da tutto il resto, se per qualcuno non è così meglio per lui vuol dire che può comprare le gomme guardando solo il prezzo.
    Quando cambiai le mie diablo strada con le M7RR la moto sembrava aver perso 30 chili e parlo di guida in città non su per i passi.
    Poi non capisco il ragionamento: visto che non puoi sfruttare al limite quella gomma devi mettere una gomma meno sportiva. Secondo questo ragionamento almeno il 90 % dovrebbe vendere la moto.
    Per inciso io non sono uno che monta gomme supersportive ma questo non significa nessuno dovrebbe farlo
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  9. #38
    TCP Rider L'avatar di leon1775
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    @redigt
    sempre senza polemizzare, tu dici :

    Condivido Peró quando ... non avvertite differenze di comportamento globale tra una mitas ed una Dunlop tt, fatevele due domande.
    Ognuno ha il suo passo ed il suo modo di andare, assolutamente legittimo e sacrosanto, per carità...

    Non voglio fare il fenomeno, ma ho visto grattare le pedane per strada con le MITAS o le Rennsport

    condivido il concetto di Norik :
    siamo onesti la strada non è la pista ( NON STO PARLANDO DI CODICE STRADALE ) in quanto ad asfalto e i limiti li hai bassi più per colpa di stato del manto stradale che per limiti di gomma

    Non dico che non ci siano differenze di comportamento dinamico della moto in base alla gomma usata, una gomma con un profilo più appuntito scende in piega con maggiore velocità o una gomma più tonda darà una sensazione di maggiore progressività ed appoggio...ma tutte assicurano un grip ed una tenuta più che sufficiente per l'uso stradale.
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  10. #39
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Di quale moto stiamo parlando? l'Xr 1000 viene data per 226kg, la mia tiger sport, 238,con le barre paramotore 242? se metti bauletto e borsa serbatoio (L'ultima sempre presente) rasenti tranquillamente i 250 kg, vero, le gomme a seconda del profilo sono più o meno maneggevoli e rapide nello scendere in piega, ed è per questo che ho rivisto le mie convinzioni sulle gomme touring, prima da me considerate gommacce da tranquilloni poi una volta provate, rivalutate!
    Con le angel gt (ma anche con le st) faccio quello che facevo con le M7RR con una durata superiore, il piacere di guida è sempre quello! la moto è svelta e precisa,certo che ognuno puo' fare ciò che vuole, anche mettere delle D211 su una Hornet, chi glelo vieta? Servono? per me no.
    Percorro mediamente 10/15 mila km a stagione, ho trovato una gomma che dura e che mi fa divertire, con un prezzo giusto, se dovessi tornare alla moto sportiva riconsidererei anche la gomma.

  11. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Le gomme sportive in strada non le sfrutti... in strada non si sente la differenza tra una gomma sportiva e una turistica... in strada le gomme sportive non vanno in temperatura... in strada con una Angel o una Rosso Corsa II vai allo stesso modo... le gomme sportive si giustificano solo in pista... e così via.

    Permettimi, non ho l'ambizione di illuminare nessuno... parlo solo per esperienza diretta e senza essere chissà quale pilotone ma semplicemente uno mediamente veloce in strada e mediamente lento in pista.

    Poi comunque alla fine le gomme sono come le scarpe e le donne... a ciascuno la sua, e felici tutti !

    Lamps
    Mi piace ciò che ha scritto il mio amico Pave; sono completamente d’accordo con lui, compresa l’ultima chiosa.
    Ragazzi, la strada è la strada, sempre più pericolosa ogni giorno che passa, e le prestazioni vanno “calmierate”.
    Quindi, anche andare in giro nel traffico con le slick di Marquez ha poco senso!
    Se uno va in pista, con la moto adatta (sportiva, bassa, leggera, potente), il discorso cambia.
    Moto come la XR, alte e ben più pesanti di due quintali, possono comunque trarre un piccolo giovamento dall’installazione di gomme molto performanti, ma bisogna anche considerare che le stesse precludono i lunghi viaggi a pieno carico, uno dei principali aspetti positivi delle moto crossover.
    Comprare una F900XR per tirare “alla morte” sulla Futa non ha senso, anche perché una “obsoleta” Street 675 (con gommacce) gli passa sopra con il pilota che si fuma una paglia.
    Ogni scarraffone è bello a mamma sua..

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    Sabba

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