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Discussione: Test ride di 200 km bmw F900 XR

  1. #41
    TCP Rider L'avatar di redigt
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    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Le gomme sportive in strada non le sfrutti... in strada non si sente la differenza tra una gomma sportiva e una turistica... in strada le gomme sportive non vanno in temperatura... in strada con una Angel o una Rosso Corsa II vai allo stesso modo... le gomme sportive si giustificano solo in pista... e così via.

    Permettimi, non ho l'ambizione di illuminare nessuno... parlo solo per esperienza diretta e senza essere chissà quale pilotone ma semplicemente uno mediamente veloce in strada e mediamente lento in pista.

    Poi comunque alla fine le gomme sono come le scarpe e le donne... a ciascuno la sua, e felici tutti !

    Lamps
    Perdonami... Non ho compreso se le cose che hai scritto le pensi, o se le stavi stigmatizzando

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  2. # ADS
     

  3. #42
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    Perdonami... Non ho compreso se le cose che hai scritto le pensi, o se le stavi stigmatizzando

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    Direi che stava elencando i preconcetti sbagliati visti i precedenti post...

    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Di quale moto stiamo parlando?
    Mi pare la discussione sia relativa alla F 900 XR...

  4. #43
    TCP Rider L'avatar di redigt
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    Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
    puoi tranquillamente dirlo non mi interessa , ma anche con le supersportive avute non ho mai cercato la gomma Racing e ciò non ha cambiato la situazione
    quello che volevo dire io e proprio che il 99% della gente gira con gomme molto sovradimensionate alle sue reali capacità ( steso dicasi per le moto )
    per la pista il discorso ,ovviamente è un altro

    "Ma ti garantisco che la differenza tra la angel gt ed una, che so, rossocorsa2"
    differenza che a parer mio in strada non puoi goderti o sfruttare al meglio
    provate entrambe ed anche io ho notato la differenza ,ma col manto stradale attuale in italia non c' è tutta sta differenza che potresti notare in pista
    Che il 99% dei motociclisti giri con con gomme sovradimensionate per le loro capacità é Acclarato.
    Ti confermo che la differenza di handling é importante (di grip meno, su strada, ma c é), ma per sentirla devi spingere, altrimenti si parla del nulla.

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    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    LA differenza tra le due gomme è abissale se usate nei loro relativi ambiti, per strada tutta questa differenza a mio avviso non si nota, per il semplice fatto che la strada non è la pista (non sto facendo il moralizzatore) quindi per strada a parte qualche piccola tratta considerata sicura (buona visibilità buon asfalto, poco traffico, strada pulita, etc) non si può certo far curve da ginocchio a terra (si, si può fare anche in una rotonda, ma il gusto?) considerato anche il fatto che le gomme sportive per rendere al meglio necessitano come dicevo di una temperatura costante, difficilmente raggiungibile per strada.
    Sono le gomme in mescola, ad avere un grip variabile a seconda di quanto si sia vicini o meno alla loro temperatura d esercizio.
    Le gomme sportive stradali, tipo rossocorsa II, si scaldano in 13 nanosecondi e non richiedono alcuna procedura, oltre ad andare da urlo pure sul bagnato.


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    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    A parte che stavamo parlando di gomme sportive su moto da 250kg in ordine di marcia, ovvio che se hai la naked da 180kg cambia già tutto, l'handling, o maneggevolezza che dir si voglia è già differente, perchè differente è la ciclistica della moto, il baricentro etc, ho sempre prediletto gomme sportiveggianti come ho scritto qualche post addietro, su altre moto, naked, semicarenate, l'ultima la gsx-s 1000 f, provando la tiger sport sono giunto a conclusione che la gomma non faccia cosi differenza, perchè per strada quanto riuscite ad andare voi? 100km/h su una strada tortuosa di montagna? 150km/h su curvoni ampi e ben raccordati? quanti ne trovate? avete tutte strade libere e con asfalto perfetto? rivelatemele che io non le trovo, trovo sempre traffico e se ho strada libera tipo rue de napoleon in francia a 80 km/h sto già godendo come un riccio, quindi non sto dicendo di montare le angel sulla speed sto solo dicendo che per questa moto e quello che io posso fare sono ottime, di contro che senso avrebbe montare delle supercorsa o rossocorsa su una tiger sport?
    Beh ma... Che c entra la tipologia di moto?
    Il delta prestazionale tra due tipologie di gomme resta invariato, mica cambia col peso o la tipologia di moto eh...
    Sulla tiger supercorsa no.
    Rossocorsa II anche si, alla grandissima, direi

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    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Non ho mai rivolto la mia attenzione a gomme touring perché non faccio turismo e percorro intorno ai 4.000/4500 km l'anno. Ho provato M5, M7, Rosso 2, Racetec K3, Supercorsa SP, GP Racer D211 M/M e D212 M/E ed ora monto TT.
    Con le meno spinte ho percorso sempre intorno ai 6000 km, con l'anteriore anche 1000 in più per le Metzeler, con le Supercorsa SP di primo equipaggiamento sulla Speed 2016 ho percorso 5100 km ma c'è da considerare 1600 km di rodaggio. Con le Racetec K3 ho percorso 4300 km, primo equipaggiamento Speed 2011, sempre con 1600 km di rodaggio. Con le GP Racer 4000km col posteriore mentre l'anteriore ne fa anche il doppio. Ora con le TT sono a circa 3000 e rotti km e il posteriore non credo che ne farà ancora più di mille, l'anteriore sembra ne abbia ancora parecchio, come da caratteristica Dunlop.
    Conclusione:
    In questo ventaglio di scelta la differenza la fanno le sensazioni personali, la durata non mi sembra un parametro così importante vista la poca differenza, almeno per la mia guida e le strade che percorro. Mi sembra più interessante vedere a che prezzo si riescano a trovare.
    Io tra tutte quelle che ho elencato ho preferito le D211 che ho usato in mescola M per entrambe. Ci ho girato anche con 5 gradi e neve a bordo strada e non mi hanno mai fatto scherzi strani. Fino a poco fa, Pneusgiovo le vendeva in mescole M/E a 180€ più spedizione DOT 38/18. A quel prezzo mi sembrano molto interssanti.
    Ehhh caro Lei
    Le 211 gpr sono una leggenda assoluta... Ti confermo tutto quello che hai detto, compreso l utilizzo, da slicckate, con freddo e bagnato,ovviamente cum grano salis.
    Ogni tanto ne compare un lotto da qualche parte, in Italia, e spariscono in poche ore.
    Non ho più parole per descriverle perché, grip a parte, ovviamente superlativo, restituiscono un handling fenomenale... L anteriore lo riconoscerei ad occhi chiusi

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    Citazione Originariamente Scritto da MiNa4 Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che la moto in questione non arriva a 220 kg neanche col pieno, io sono dell'idea che le gomme cambiano il comportamento della moto e le sensazioni che trasmette indipendentemente dal tipo di moto, dal suo peso, dal livello del pilota, dall'andatura e da tutto il resto, se per qualcuno non è così meglio per lui vuol dire che può comprare le gomme guardando solo il prezzo.
    Quando cambiai le mie diablo strada con le M7RR la moto sembrava aver perso 30 chili e parlo di guida in città non su per i passi.
    Poi non capisco il ragionamento: visto che non puoi sfruttare al limite quella gomma devi mettere una gomma meno sportiva. Secondo questo ragionamento almeno il 90 % dovrebbe vendere la moto.
    Per inciso io non sono uno che monta gomme supersportive ma questo non significa nessuno dovrebbe farlo
    Amen, direi

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    Citazione Originariamente Scritto da leon1775 Visualizza Messaggio
    @redigt
    sempre senza polemizzare, tu dici :

    Condivido Peró quando ... non avvertite differenze di comportamento globale tra una mitas ed una Dunlop tt, fatevele due domande.
    Ognuno ha il suo passo ed il suo modo di andare, assolutamente legittimo e sacrosanto, per carità...

    Non voglio fare il fenomeno, ma ho visto grattare le pedane per strada con le MITAS o le Rennsport

    condivido il concetto di Norik :
    siamo onesti la strada non è la pista ( NON STO PARLANDO DI CODICE STRADALE ) in quanto ad asfalto e i limiti li hai bassi più per colpa di stato del manto stradale che per limiti di gomma

    Non dico che non ci siano differenze di comportamento dinamico della moto in base alla gomma usata, una gomma con un profilo più appuntito scende in piega con maggiore velocità o una gomma più tonda darà una sensazione di maggiore progressività ed appoggio...ma tutte assicurano un grip ed una tenuta più che sufficiente per l'uso stradale.
    Grattare le pedane, perdonami, non può costituire un parametro di valutazione... Se non che si piega troppo e/o che le sospensioni cedono troppo sotto il carico dinamico.
    Poi che per l uso stradale vadano tutte bene, assolutamente si.
    Ma in questo "utilizzo stradale" é compreso un range di prestazioni che definire ampio é un eufemismo

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    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Di quale moto stiamo parlando? l'Xr 1000 viene data per 226kg, la mia tiger sport, 238,con le barre paramotore 242? se metti bauletto e borsa serbatoio (L'ultima sempre presente) rasenti tranquillamente i 250 kg, vero, le gomme a seconda del profilo sono più o meno maneggevoli e rapide nello scendere in piega, ed è per questo che ho rivisto le mie convinzioni sulle gomme touring, prima da me considerate gommacce da tranquilloni poi una volta provate, rivalutate!
    Con le angel gt (ma anche con le st) faccio quello che facevo con le M7RR con una durata superiore, il piacere di guida è sempre quello! la moto è svelta e precisa,certo che ognuno puo' fare ciò che vuole, anche mettere delle D211 su una Hornet, chi glelo vieta? Servono? per me no.
    Percorro mediamente 10/15 mila km a stagione, ho trovato una gomma che dura e che mi fa divertire, con un prezzo giusto, se dovessi tornare alla moto sportiva riconsidererei anche la gomma.
    Quindi fare le stesse cose con una angel gt od una 211 gp racer di cosa é sinonimo?
    Del fatto che le angel gt pareggiano grip e handling delle 211 gpr?
    O che le 211 gp racer vengono usate a ritmi che le angel gt gestiscono senza problema?
    Perché una volta chiarito questo equivoco sarà tutto più semplice da capire, secondo me.

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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio

    Comprare una F900XR per tirare “alla morte” sulla Futa non ha senso, anche perché una “obsoleta” Street 675 (con gommacce) gli passa sopra con il pilota che si fuma una paglia.
    Ogni scarraffone è bello a mamma sua..

    Mi perdonerai se con questa affermazione mi hai strappato un sorriso...
    Perché se dici così é evidente tu non abbia la più pallida idea, proprio, di cosa può o non può fare una s1000xr,in qualsiasi contesto stradale ti possa venire in mente.
    È un aereo.
    Punto.
    Mi verrebbe di descriverne il comportamento e le prestazioni, visto che nel gruppo storico ne ho due da anni, ed ho visto più volte il mostruoso livello cui può spingersi... ma ho idea che qualsiasi cosa io possa dirti resteresti della tua (sbagliata...) idea.
    Quindi soprassiedo



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    Citazione Originariamente Scritto da MiNa4 Visualizza Messaggio
    Direi che stava elencando i preconcetti sbagliati visti i precedenti post...
    Direi di farlo dire a lui, perché ho avuto il sentore che fosse ironico

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    Ultima modifica di redigt; 26/02/2020 alle 17:24 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #44
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    Ho specificato F900XR, l’oggetto del post.
    La S1000XR non c’entra una beata minchia con il discorso.
    Ê una moto di caratteristiche superiori, con una potenza “percepita” quasi doppia.
    L’ho provata più volte, anche per svariate ore, quindi so di cosa parlo.
    Tralaltro è una delle mie moto preferite in assoluto.
    Mi sa che l’errore di valutazione, smisurato, è tuo!

    Sabba

  6. #45
    TCP Rider L'avatar di redigt
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ho specificato F900XR, l’oggetto del post.
    La S1000XR non c’entra una beata minchia con il discorso.
    Ê una moto di caratteristiche superiori, con una potenza “percepita” quasi doppia.
    L’ho provata più volte, anche per svariate ore, quindi so di cosa parlo.
    Tralaltro è una delle mie moto preferite in assoluto.
    Mi sa che l’errore di valutazione, smisurato, è tuo!

    Chiedo scusa, avevo letto xr1000, proprio...
    In ogni caso, non penso che sulla futa, o su qualsiasi altro percorso, una 675 monti sopra ad una xr900, a parità di guida... La potenza é simile, le prestazioni anche... La BMW pesa di più ma ha più coppia, ed é in grado di sostenere velocità di percorrenza altissime.
    Probabilmente la 675 sarebbe davanti.
    Probabilmente.
    Ma la cosa non é proprio scontata, diciamo.

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  7. #46
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    La potenza (tra 675 e 900XR) sulla carta è simile, ma quella percepita è molto differente.
    La 900XR è una gran moto, ma affermare che sia potente è un pochettino troppo.
    È sicuramente molto ben sfruttabile, direi quasi da novizi, mentre la 675 è più “pepatella”, per smaliziati.

    Sabba

  8. #47
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    Stavo elencando quelli che a mio modesto parere sono preconcetti errati

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  9. #48
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    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Le gomme sportive in strada non le sfrutti... in strada non si sente la differenza tra una gomma sportiva e una turistica... in strada le gomme sportive non vanno in temperatura... in strada con una Angel o una Rosso Corsa II vai allo stesso modo... le gomme sportive si giustificano solo in pista... e così via.

    Permettimi, non ho l'ambizione di illuminare nessuno... parlo solo per esperienza diretta e senza essere chissà quale pilotone ma semplicemente uno mediamente veloce in strada e mediamente lento in pista.

    Poi comunque alla fine le gomme sono come le scarpe e le donne... a ciascuno la sua, e felici tutti !

    Lamps
    Ok
    Quindi in sostanza secondo te
    - su strada una rossocorsa 2 non si sfrutta
    - su strada non senti la differenza tra una angel gt ed una rossocorsa 2
    - su strada una rossocorsa non va in temperatura
    - una rossocorsa2 si giustifica solo in pista
    Ho capito bene?
    Oppure descrivevi quanto sopra come preconcetti errati?

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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La potenza (tra 675 e 900XR) sulla carta è simile, ma quella percepita è molto differente.
    La 900XR è una gran moto, ma affermare che sia potente è un pochettino troppo.
    È sicuramente molto ben sfruttabile, direi quasi da novizi, mentre la 675 è più “pepatella”, per smaliziati.

    Ma infatti chi ha detto che é potente?
    Ho detto che il motore al momento é il weak link... È il motivo per cui non la prenderò optando, invece, per la rs 2020.
    Peró 105 cv sono 105 cv.
    Anzi, direi che 105 cv erogati da un 2L di 900 cc hanno una valenza diversa rispetto a 105 cv erogati da un 3L di 675 cc... Nel 90% delle situazioni hai più potenza disponibile.
    Credo, ripeto, che la 675 sia globalmente più performante... Ma non scommetterei un euro sul fatto che "stracci" una moto facile e pari cavallata come la xr900...
    Perché dici che la 675 é per smaliziati?
    Ogni volta che l ho guidata ho pensato che non é mai esistito nulla di più facile e sfruttabile, con quel livello di potenza

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    Ultima modifica di redigt; 26/02/2020 alle 21:17 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #49
    TCP Rider L'avatar di pave
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    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Stavo elencando quelli che a mio modesto parere sono preconcetti errati

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    Lo ripeto @redigt stavo elencando preconcetti errati ! Certo che una RC2 si sfrutta anche in strada !

    Lamps
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    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  11. #50
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    Che il 99% dei motociclisti giri con con gomme sovradimensionate per le loro capacità é Acclarato.
    Ti confermo che la differenza di handling é importante (di grip meno, su strada, ma c é), ma per sentirla devi spingere, altrimenti si parla del nulla.

    Quindi fare le stesse cose con una angel gt od una 211 gp racer di cosa é sinonimo?
    Del fatto che le angel gt pareggiano grip e handling delle 211 gpr?
    O che le 211 gp racer vengono usate a ritmi che le angel gt gestiscono senza problema?
    Perché una volta chiarito questo equivoco sarà tutto più semplice da capire, secondo me.
    Quindi confermi che il 99% dell gente monta gomme che non sfrutta, a questo volevo arrivare, per come le usiamo noi mortali, con una gomma meno sportiva, meno costosa, ci si può divertire ugualmente, farla durare di più e avere un occhio al portafogli, se poi non si hanno problemi di soldi e ci si sente più sicuri con una gomma da pista bene cosi, anche se non sfruttata.

    Dici che per sentirla devi spingere se no si parla del nulla, il tratto di strada come dicevo lo si può anche trovare, ma resta un 3% della strada che si percorre (nei giri che faccio solitamente) traffico, autovelox, brecciolino, buche, non vado mai a velocità da codice, e se le angel gt coprono il mio range d'utilizzo perchè dovrei montare le 211?
    Norik and _sabba_ like this.

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