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Discussione: Test ride di 200 km bmw F900 XR

  1. #61
    TCP Rider L'avatar di folc
    Data Registrazione
    17/10/10
    Località
    vicentino
    Moto
    speed triple
    Messaggi
    170
    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa se ho sbagliato sezione.... Ieri mattina mi sono fatto un paio di 100 km in sella, alla bmw F900 XR, divisi a metà tra autostrada e le solite, moltissime, curve.
    La moto é molto ben "confezionata", questa in prova non aveva il quickshifter, né l abs cornering, e non aveva abilitata la modalità dynamic pro, che interviene su freno motore e permette di intervenire di fino sul controllo di trazione.
    In compenso aveva l ESA al posteriore, che permette di variare, a moto ferma, l altezza.
    Impagabile, a mio avviso.
    In città la moto si muove molto agilmente tra le auto, grazie al notevole angolo di sterzo ed agli specchietti posizionati molto in alto, che riescono a passare "sopra" a quelli delle auto.
    In modalità "road" la moto é anche abbastanza bassa al posteriore, ed assorbe gran bene le asperità, cosi come la forcella, purtroppo non regolabile.
    Insomma, in città sta motarella va da dio, la risposta del bicilindrico parallelo é morbidissima, cosi come l attacco della frenata.
    In autostrada é possibile tenere medie mooolto al di sopra di quelli che sono gli attuali limiti previsti dal codice, l aria investe le spalle e, moderatamente, il casco, ma non il torace... Ed io sono 180 cm e non esattamente un fantino... Eppure col plexy in posizione ribassata mi sono trovato benissimo.
    Alzando il plexy nella posizione più alta ho avuto l impressione che tutto ciò che si ottiene é aumentare il rumore aerodinamico...
    In ogni caso si possono mantenere medie elevate senza stancarsi minimamente...
    Sui curvoni ad ampio raggio la stabilità della moto é totale, almeno senza passeggero né bagagli.
    Arrivato tra le curve ho selezionato la modalità "dynamic", e regolato l altezza del posteriore come se avessi avuto un bagaglio ( sul dashboard, bellissimo, un casco+bagaglio), ed é curioso sentire il posteriore della moto che si alza e l avantreno che si "carica", facendo assumere una postura decisamente più sportiva che mi é piaciuta molto.
    Già dalle prime curve ho realizzato che questa moto come, credo, tutte le crossover, si infila in curva davvero senza alcuna fatica, e senza "spingere" in modo particolare... E dire che di primo equipaggiamento monta le Michelin road5, gomme che conosco bene e che, pur avendo un grip irreprensibile, con queste temperature, hanno una geometria non particolarmente aggressiva... Non oso pensare come possa guidarsi con una gommatura tipo rossocorsa II o Dunlop TT .
    Danzare tra le curve é piacevolissimo e totalmente scevro da impegno psicofisico, almeno finché si mantiene un ritmo allegro andante.
    Ma poi sono arrivato alla salita che conduce a capranica prenestina... Erano le 10.30,e buona parte delle curve era bagnata... Le road5 in queste condizioni si esaltano, ma essendo una moto in prova ho optato per non prendermi troppe confidenze... Ma ho comunque lasciato la modalità dynamic nonostante la presenza della modalità "rain", perché cmq anche con la risposta più aggressiva il motore é cmq più "moscio" della modalità rain della mia street rs...
    Già, il motore.
    Poi ci arriveremo .
    Arrivato a capranica prenestina ho imboccato la strada verso Palestrina, ed ho provato a vedere come si comporta sta moto in modalità "time attack"... Che é ben oltre quelle che sono le intenzioni dei progettisti, in teoria... In pratica, invece, c hanno pensato eccome!
    Eh si... Perché tra le curve, anche spingendo, la moto si comporta benissimo, a me ha ricordato molto la ktm 950 sm che avevo 14 anni fa, che era un arma.
    Ho raggiunto angoli di piega non indifferenti, per essere su strada aperta, come si può leggere nelle foto dello schermo tft, eppure né le pedane né il cavalletto centrale hanno toccato l asfalto... Merito dell ESA, ovviamente.
    Le velocità in curva sono molto buone, ma la forcella é davvero troppo morbida per sostenere le frenate decise che l impianto é in grado di produrre (ma bisogna strizzare bene la leva...).
    Logicamente l intensità della frenata non é paragonabile a quella prodotta dall impianto full Brembo top di gamma della mia triumph, 50 kg più leggera, che genera decelerazioni in grado di arricciare l asfalto facendo venire, al contempo, la labirintite a chi guida...ma cmq si potrebbe frenare in modo più proficuo, se la forcella sostenesse un po di più... Oltretutto, una volta mollato il freno, si ridistende piuttosto velocemente, rendendo poco incisiva la tecnica della frenata fin dentro la curva.
    Insomma, conviene frenare molto "prima", e poi mollare il freno a moto dritta ed inserire deciso, confidando nell appoggio granitico dell anteriore, quasi "gs style", che infonde grande sicurezza anche se l asfalto non é perfetto.
    Con questi presupposti, curvi forte e, appena puoi, apri il gas deciso e vieni catapul... Ah no.
    Ricordate quando ho detto che poi avrei parlato del motore?
    Dichiara 105 cv ed oltre 90 Nm.
    Ed in effetti in prima apertura la spinta non é affatto disprezzabile...
    I valori dichiarati sono leggermente superiori a quelli che dichiarava la mia ex ktm 950 sm.
    Ma le sensazioni non potrebbero essere più diverse:
    Il vecchio V2 ktm appena aprivi il gas, in seconda, in uscita alzava la ruota anteriore in modo fluido e deciso,e poi si produceva in un allungo notevole fino al limitatore.
    Questo 900 bmw l anteriore non lo alza manco in prima e, sebbene l allungo non sia disprezzabile, la progressione che ne deriva non la definirei esattamente travolgente... È senz altro più che sufficiente per andare decisamente forte tra le curve, se i rettilinei non sono più lunghi di 90/100 metri... Ma spremere questo motore é emozionante quanto mettersi a guardare la vernice che asciuga sul muro.
    Basti pensare che sullo stesso identico percorso, pochi gg fa, ho raggiunto punte di velocità mediamente più alte, nei pochi tratti rettilinei, con la Triumph speed twin, una sport classic da 1200 cc che dichiara 8 cv in meno...
    Ma non é solo questione di potenza eh... È il mix tra erogazione piatta e sound asfittico, ad avermi lasciato un po di amaro in bocca... All interno di un pacchetto che, per il resto, é assolutamente valido e divertente per un range di utilizzi molto ampio.
    Basterebbero una 15ina di cv in più, mannaggia...
    Ciò detto, questa moto é ampiamente sufficiente per tenere, sul medio stretto, ritmi assolutamente molto buoni... Semplicemente, bisogna trarre soddisfazioni da altre cose, la ciclistica, la comodità, il tft, l economia d esercizio, cose così...
    Nei circa 200 km percorsi, di cui la metà a cannone tra le curve e l altra metà su autobahn tedesca, il consumo medio indicato si é attestato su poco più di 7 litri x 100 km.
    Molto buono, ritengo.
    Mi son fatto montare la sella più alta, delle 5 altezze disponibili... Mi sono trovato bene, peró rientrando alla base ho avvertito qualche fastidio alle terga, boh...
    Mi piacerebbe provarla con tutti i pacchetti installati, cmq... È una delle moto che sto prendendo in considerazione per sostituire la mia, ma con quel motore semi asfittico ho paura che con l utilizzo che ne faccio io la rompo, semplicemente.
    Boh vedremo che situazione economica viene fuori, e se il tradeoff risulta convincente...

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    Leggo adesso la tua recensione e devo dire che secondo me ti sei divertito nelle curve anche con quelle gomme li. 👍

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