E' da poco stata presentata la Koenigsegg Gemera che nasconde al suo interno uno strepitoso 3 cilindri 2000cc sovralimentato con 2 turbocompressori che eroga una potenza di 600CV e 600Nm di coppia.
Mi incuriosisce molto questo nuovo propulsore, vista anche la tendenza delle case costruttrici di ricorrere sempre più a questo tipo di frazionamento. Fiat, Volkswagen, Ford e Toyota (ed altre case non menzionate) hanno sviluppato e messo in commercio numerosi motori 3 cilindri, alcuni anche "sportivi" come: la nuova Toyota Yaris GR, la Ford Fiesta ST.
Mi chiedo, quanto sarebbe bello se anche Triumph nel prossimo futuro mettesse in produzione un motore con caratteristiche simili, ovviamente adeguandolo alle necessità di una moto, togliendo o meno la sovralimentazione, aggiungendo il sistema Freevalve che permette fasature impensabili fino ad'ora. Si ridurrebbero i consumi, di conseguenza le emissioni aumenterebbero i cavalli e si avrebbe un motore con una poderosa schiena in basso e un notevole allungo.
Ecco i dati tecnici del motore termico.
Internal Combustion Engine (ICE)
• Koenigsegg Tiny Friendly Giant Twin Turbo Freevalve 3-cylinder Internal Combustion Engine (ICE) with dry sump lubrication
• Compression: 9.5:1 - Bore: 95 mm - stroke: 93.5 mm
• Closed-loop combustion control with in-cylinder pressure sensing
• 440 kW (600 bhp) at 7500 rpm, red line at 8500 rpm
• Torque: 600 Nm from 2000 rpm to 7000 rpm
• ICE is mounted midship and powers the front axle together with one E-motor through a propshaft
• Engine weight: 70 kg
Cosa ne pensate?