Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Esperti vernici x legno?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Bandit72
    Data Registrazione
    18/11/10
    Località
    Milanese di nascita Rhodense di adozione.
    Moto
    Street Triple R, ex Banditina 600, ex XT 600, ex Sintesi 125, ex Califfo Rizzato, ex Saltafoss.
    Messaggi
    1,337

    Esperti vernici x legno?

    Un saluto a tutti.
    Visto il periodo di blocco totale vorrei dedicarmi a riverniciare un paio di persiane.
    Premetto che qualche tempo fa avevo già fatto questo lavoro e avevo usato il flating dopo averle accuratamente scartavetrate. Dopo pochi anni si sono scrostate in alcune parti. Quelle che vorrei rifare pensavo invece di usare l'impregnante, ma ho qualche dubbio su quanto possa "coprire" e di conseguenza colorare la persiana. Le persiane le uso come "gabbiotto" sul balcone e sono di legno (credo pino) colore verde.
    Consapevole del fatto che meno spendo meno hai e visto che non posso andare in giro a cercare...avevo visto due prodotti di leroymerlin...uno marca Luxens e l'altro più costosi V33. Ne vale la pena spendere qualcosa in più oppure essendo due prodotti da grande commercio si somigliano quindi è inutile spendere di più?
    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,258
    Citazione Originariamente Scritto da Bandit72 Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti.
    Visto il periodo di blocco totale vorrei dedicarmi a riverniciare un paio di persiane.
    Premetto che qualche tempo fa avevo già fatto questo lavoro e avevo usato il flating dopo averle accuratamente scartavetrate. Dopo pochi anni si sono scrostate in alcune parti. Quelle che vorrei rifare pensavo invece di usare l'impregnante, ma ho qualche dubbio su quanto possa "coprire" e di conseguenza colorare la persiana. Le persiane le uso come "gabbiotto" sul balcone e sono di legno (credo pino) colore verde.
    Consapevole del fatto che meno spendo meno hai e visto che non posso andare in giro a cercare...avevo visto due prodotti di leroymerlin...uno marca Luxens e l'altro più costosi V33. Ne vale la pena spendere qualcosa in più oppure essendo due prodotti da grande commercio si somigliano quindi è inutile spendere di più?
    Grazie
    La Luxens è la linea Leroy Merlin...per l'utilizzo che ne vuoi fare meglio V33, in teoria più durata nel lungo termine...

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di IACH
    Data Registrazione
    13/09/08
    Località
    in the trenches
    Moto
    addio
    Messaggi
    5,256
    devo fare anche io qualche piccolo intervento...ma per verniciatura non saprei cosa consigliare

    per la conservazione lucidatura & pulizia una collega mi ha consigliato l'olio paglierino
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
    (Snoopy)

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Bandit72
    Data Registrazione
    18/11/10
    Località
    Milanese di nascita Rhodense di adozione.
    Moto
    Street Triple R, ex Banditina 600, ex XT 600, ex Sintesi 125, ex Califfo Rizzato, ex Saltafoss.
    Messaggi
    1,337
    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    La Luxens è la linea Leroy Merlin...per l'utilizzo che ne vuoi fare meglio V33, in teoria più durata nel lungo termine...
    Ok per la marca, ma non avendo mai usato l'impregnante, copre come colore il legno oppure viene assorbito molto?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Spoly
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    VE
    Moto
    Day 675
    Messaggi
    2,711
    La roba del leroy merlin lasciagliela lì per carità di Dio...
    L'impregnante il legno se lo beve (se è grezzo e non ha vernice vecchia sopra) mentre se usi smalti o vernici coprono.
    Personalmente mi piace di più l'impregnante, ma sai che con quello una rinfrescata ogni tanto ci vuole (specie se i serramenti sono esposti al sole una leccata di imoregnante all'anno ci vuole).
    Una marca che a me piace particolarmente è la San Marco

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Bandit72
    Data Registrazione
    18/11/10
    Località
    Milanese di nascita Rhodense di adozione.
    Moto
    Street Triple R, ex Banditina 600, ex XT 600, ex Sintesi 125, ex Califfo Rizzato, ex Saltafoss.
    Messaggi
    1,337
    Ok..San Marco sicuramente ottima ma sto cercando online e nn trovo un rivenditore che abbia il verde

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di McFly01
    Data Registrazione
    03/07/16
    Località
    brescia
    Moto
    Street Twin '16
    Messaggi
    439
    Anche io volevo pitturare le persiane di casa.
    In passato presso un"altra abitazione avendo usato uno smalto per legno ad acqua, che le rende lucide e crea uno strato protettivo molto duratoro, senza necessità di carteggjare ma solo di pulire le ante.
    Ovviamente dipende dallo stato delle persiane, ma voi cosa ne dite?

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Paolo Cromo
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    Nizza M.to,dove iniziano le strade belle..
    Moto
    Street R OO
    Messaggi
    1,987
    L'impregnate viene assorbito dal legno,lo nutre ,ma come protezione non è molta,meglio un impregnate effetto cera.Però se tu hai il legno in parte senza vernice ed in parte con ancora quella ,o svernici tutto e poi vai con quello che ti pare,altrimenti non ti resta che dare di nuovo il flatting.
    Ciao
    Street R 2010

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    qualcuno de voi non so se avete armi acasa pero io ho dei fucile vecchi del 1903 1931 e altri,, il calcio del fucile e di legno e sembra fatto ieri,,

    Per quello che no lo sa i calci dei fucile in quella epoca e anche i mobile del 700 e 800 che sono arrivati a i giorno odierni se deve grazie a che venivano trattati con OLIO DI LINO "" CRUDO "" no doppia cottura perche il cotto polimerica e dire se fa plastico,, e il legno NO RESPIRA perche forma una pellicola superficiale uguale a tutti i prodotti che voi menzionate,, no vano dentro del legno in profondità de arricchire e nutrire... per questo dopo un po di tempo se sfoglia e ce di carteggiare,,

    In Norvegia che ci sono le case di legno loro ogni 2 anni passano una mano di olio lino crudo il legno assorbe e sempre se mantiene in ottima condizione,,

    Ricordiamo che il legno e un essere vivo, organico no e come il ferro o PVC,, va nutrito e guardato

    Logicamente adesso no se puo fare niente e gia verniciato rimane continuare con lo stessi prodotti

    TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/10/19
    Località
    Trentino
    Moto
    Street Triple R 765
    Messaggi
    166
    Quoto le mgnific. Il legno è da trattare come cosa viva. Lavorando in ambiente alpino posso dire che tutte le costruzioni che ho visto finora fatte con il legno grezzo (tronchi o massello per capirci, non lamellare o vari assemblati) vengono trattate con olio di lino. E BASTA!

    Per gli smalti gli unici che io sappia ad avere un certo effetto duraturo nel tempo sono quelli poliuretanici, da dare rigorosamente a spruzzo e da gente che sa quel che fa. Costano anche un ciulo, ma rendono. Un effetto simile lo si può avere con l'accoppiata impregnante + vetrificante all'acqua che crea appunto una specie di superficie plastica e molto dura a protezione dell'impregnante. Ma in ogni caso gli smalti su legno (quindi NON gli impregnanti) dopo pochi anni laminano, si sfogliano e per usare un termine tecnico, van in mona! I vetrificanti laminano meno di altri tipo flating o "smalti bastardi" ma crepano e da rimuovere sono chezzi ameri.

    Vuoi rifarti le persiane? Fattele in alluminio. Costano magari 500€ l'una ma ti durano tutta la vita. Senza riverniciarle.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ci sono esperti in legno????
    Di Bandit72 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05/05/2017, 19:57
  2. vernici per pelle
    Di lunicocentos nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23/10/2015, 13:11
  3. vernici macota
    Di marco_bonnie nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15/06/2012, 19:22
  4. vernici adatte
    Di Johnnyrebel nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27/04/2009, 19:45
  5. VERNICI TERMORESISTENTI
    Di Krav nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07/09/2008, 13:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •