Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: 5G, questo sconosciuto

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539

    5G, questo sconosciuto

    Ci sono due 5G!
    Una è la tecnologia 5G recentemente introdotta nell’interscambio di dati della telefonia mobile (o cellulare), l’altra è la banda di trasmissione delle reti Wi-Fi (private, pubbliche).
    Nel primo caso la G sta a significare “Generazione”, nel secondo caso GigaHertz (frequenza).
    Possono coesistere (ad esempio su uno smartphone di ultima generazione, connesso sia alla rete mobile che ad una rete Wi-Fi), ma non sono la stessa cosa.
    Lungi da me instaurare un (inappropriato) discorso complottistico, ma mi è venuta l’idea di aprire questo topic perché mi è capitata una cosa strana, cosi strana che ha bisogno di essere approfondita.
    In casa mia c’è una rete in fibra con un router di ultima generazione dual-band, e un repeater/extender Wireless di ottima qualità (FritzBox).
    Ieri sera stavo scaricando dei file, e ho notato che la velocità di download era percepibilmente inferiore al solito.
    Dopo una rapida verifica ad entrambe le apparecchiature, non ho trovato nulla di anomalo.
    Tutto attivo, tutti i led (verdi), nessuna segnalazione di errore.
    Non convinto eseguo i test di velocità (download/upload) tramite il noto SpeedTest By OOkla, e mi sono accorto che la velocità massima non superava i 60Mbps, contro i soliti 250-350 (a volte anche 450-500) Mbps.
    Ho pensato fosse un problema dei server, ma ne ho provati 5-6 e il risultato non cambiava, se non di poche unità.
    Allora ho fatto il test “del matto”, e cioè ho temporaneamente disabilitato il 5G (i cui led erano accesi, e lampeggiavano più o meno come al solito) tramite i pannelli di controllo dei dispositivi (raggiunti ovviamente tramite indirizzo IP).
    Ebbene, i test di velocità non variavano, per cui DI FATTO il 5G non era più realmente attivo (dal punto di vista software).
    Ha ricaricato i Microcode, e “magicamente” tutto ha ripreso a funzionare...
    Ho il sospetto che il 5G sia stato disabilitato da remoto (i providers hanno completo accesso ai nostri dispositivi casalinghi).
    Non so che pensare.....

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Ciao Sauro.. io a febbraio ho avuto un problema con la smart tv...non si connetteva piu alla rete....e quindi non riuscivo piu a visualizzare le varie app installate sulla tv....la visione dei canali televisivi ha sempre funzionato... mi era già precedentemente successo il problema ...e per risolverlo avevo dovuto ripristinare la funzione smart ...azzerando e riconfigurando i parametri come da procedura prevista dalla tv.... solo che l utima volta mi è apparsa una finestra..con la scritta cod errore
    nr......contattare servizio clienti ...visto che l apparecchio è Samsung...ho telefonato ..e facendo presente il tipo di problema e il codice errore....loro da remoto....mi hanno acceso la tv....io ero presente in casa... fatto una serie di prove....accendendo e spegnendo la tv... parzialmente risolvendo il problema...in seguito mi hanno spedito una chiavetta con un aggiornamento da installare plug&play..che nn era disponibile in rete come da procedura già presente sulla tv....
    Perciò... se tu hai i sospetti...io ti do l assoluta certezza che i nostri dispositivi...qualsiasi essi siano collegati siano accessibili

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Girmet
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    wild boar land
    Moto
    Oldbonnie
    Messaggi
    1,625
    Qui neanche il segnale 3G è di qualità decente , figurarsi le versioni successive...
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)





  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,258
    C'ho capito poco...ma io con la mia rete "mista" la fibra (fibra fino al lampione e rame poi ad arrivare a casa) vado 76mbps e mi sembra di andare a busso... Poi io che ho l'ansia delle antenne ho personalmente cablato casa...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,683
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ci sono due 5G!
    Una è la tecnologia 5G recentemente introdotta nell’interscambio di dati della telefonia mobile (o cellulare), l’altra è la banda di trasmissione delle reti Wi-Fi (private, pubbliche).
    Nel primo caso la G sta a significare “Generazione”, nel secondo caso GigaHertz (frequenza).
    Possono coesistere (ad esempio su uno smartphone di ultima generazione, connesso sia alla rete mobile che ad una rete Wi-Fi), ma non sono la stessa cosa.
    Lungi da me instaurare un (inappropriato) discorso complottistico, ma mi è venuta l’idea di aprire questo topic perché mi è capitata una cosa strana, cosi strana che ha bisogno di essere approfondita.
    In casa mia c’è una rete in fibra con un router di ultima generazione dual-band, e un repeater/extender Wireless di ottima qualità (FritzBox).
    Ieri sera stavo scaricando dei file, e ho notato che la velocità di download era percepibilmente inferiore al solito.
    Dopo una rapida verifica ad entrambe le apparecchiature, non ho trovato nulla di anomalo.
    Tutto attivo, tutti i led (verdi), nessuna segnalazione di errore.
    Non convinto eseguo i test di velocità (download/upload) tramite il noto SpeedTest By OOkla, e mi sono accorto che la velocità massima non superava i 60Mbps, contro i soliti 250-350 (a volte anche 450-500) Mbps.
    Ho pensato fosse un problema dei server, ma ne ho provati 5-6 e il risultato non cambiava, se non di poche unità.
    Allora ho fatto il test “del matto”, e cioè ho temporaneamente disabilitato il 5G (i cui led erano accesi, e lampeggiavano più o meno come al solito) tramite i pannelli di controllo dei dispositivi (raggiunti ovviamente tramite indirizzo IP).
    Ebbene, i test di velocità non variavano, per cui DI FATTO il 5G non era più realmente attivo (dal punto di vista software).
    Ha ricaricato i Microcode, e “magicamente” tutto ha ripreso a funzionare...
    Ho il sospetto che il 5G sia stato disabilitato da remoto (i providers hanno completo accesso ai nostri dispositivi casalinghi).
    Non so che pensare.....

    ma di quale 5g parli ? non capisco
    nella tua zona vreste gia il 5g Di banda o parli del 5g inteso come gigahertz?
    se è la seconda ti dico che a me è capitato un sacco di volte di dover riavviare

    se invece parli della rete dati , anche qua è normale ( se l' avete attiva ) che stacchino e riattacchino loro un pò come gli pare
    i primi 4g andavano 1 giorno si e 3 no
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    I 5G di banda....

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Sting
    Data Registrazione
    20/07/13
    Località
    Bologna
    Moto
    Ducati Multistrada 1260S Red ex Tiger Sport 1050 White
    Messaggi
    1,400
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Perciò... se tu hai i sospetti...io ti do l assoluta certezza che i nostri dispositivi...qualsiasi essi siano collegati siano accessibili
    Come per esempio le auto, con tutto quello che ne deriva



    p.s.
    in questo momento c'è molta richiesta di banda

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Esatto.
    Ho pensato a questo, e cioè che i Providers disabilitino (remotamente e silenziosamente) alcune funzioni sui router installati nelle abitazioni, per limitare l'ampiezza totale di banda.
    Però non sanno di aver a che fare con utenti più esperti (e attenti) come il sottoscritto, che li sgamano.
    Ho dovuto reistallare i microcode che avevo salvato sul pc.

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Sting
    Data Registrazione
    20/07/13
    Località
    Bologna
    Moto
    Ducati Multistrada 1260S Red ex Tiger Sport 1050 White
    Messaggi
    1,400
    e te credo!
    avrai utilizzato qualche pezzo di ricambio/scorta della tua tigrotta

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    No, il code scaricato da interdet in un caso, e dal back-up nell'altro!

    Sabba

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Avviamento... questo sconosciuto.
    Di G79 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07/01/2014, 19:36
  2. Idrostop questo sconosciuto
    Di ZapaNikon nel forum Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04/10/2012, 10:40
  3. Texas, questo sconosciuto....
    Di Speedtwin nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12/09/2012, 15:31
  4. L'apostrofo, questo sconosciuto....
    Di giorgiorox nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 421
    Ultimo Messaggio: 11/10/2011, 19:12
  5. il filtro questo sconosciuto
    Di LUpoKAttivo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01/04/2007, 22:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •