Originariamente Scritto da
_sabba_
Ci sono due 5G!
Una è la tecnologia 5G recentemente introdotta nell’interscambio di dati della telefonia mobile (o cellulare), l’altra è la banda di trasmissione delle reti Wi-Fi (private, pubbliche).
Nel primo caso la G sta a significare “Generazione”, nel secondo caso GigaHertz (frequenza).
Possono coesistere (ad esempio su uno smartphone di ultima generazione, connesso sia alla rete mobile che ad una rete Wi-Fi), ma non sono la stessa cosa.
Lungi da me instaurare un (inappropriato) discorso complottistico, ma mi è venuta l’idea di aprire questo topic perché mi è capitata una cosa strana, cosi strana che ha bisogno di essere approfondita.
In casa mia c’è una rete in fibra con un router di ultima generazione dual-band, e un repeater/extender Wireless di ottima qualità (FritzBox).
Ieri sera stavo scaricando dei file, e ho notato che la velocità di download era percepibilmente inferiore al solito.
Dopo una rapida verifica ad entrambe le apparecchiature, non ho trovato nulla di anomalo.
Tutto attivo, tutti i led (verdi), nessuna segnalazione di errore.
Non convinto eseguo i test di velocità (download/upload) tramite il noto SpeedTest By OOkla, e mi sono accorto che la velocità massima non superava i 60Mbps, contro i soliti 250-350 (a volte anche 450-500) Mbps.
Ho pensato fosse un problema dei server, ma ne ho provati 5-6 e il risultato non cambiava, se non di poche unità.
Allora ho fatto il test “del matto”, e cioè ho temporaneamente disabilitato il 5G (i cui led erano accesi, e lampeggiavano più o meno come al solito) tramite i pannelli di controllo dei dispositivi (raggiunti ovviamente tramite indirizzo IP).
Ebbene, i test di velocità non variavano, per cui DI FATTO il 5G non era più realmente attivo (dal punto di vista software).
Ha ricaricato i Microcode, e “magicamente” tutto ha ripreso a funzionare...
Ho il sospetto che il 5G sia stato disabilitato da remoto (i providers hanno completo accesso ai nostri dispositivi casalinghi).
Non so che pensare.....