Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86

Discussione: IL VIRUS nelle nostre regioni

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057

    Arrow IL VIRUS nelle nostre regioni

    Nelle Marche, e più in particolare nel fermano dove abito, il virus si è manifestato, è evoluto, e ad oggi siamo messi come sotto descritto.
    Dopo un inizio da incubo, soprattutto per il nord della regione, le cose si sono via via normalizzate, e ad oggi contagi e decessi sono tutto sommato contenuti.
    E da voi come sono andate le cose, e a che punto siete?!




    LE MARCHE E IL CORONAVIRUS

    Da marchigiani ci eravamo preoccupati per i numeri della nostra regione all'inizio della pandemìa. Finimmo subito quarti dopo le tre regioni focolaio dei contagi, Lombardia, Veneto ed EmiliaRomagna, salvo poi sorpassare il Veneto e per un periodo finimmo addirittura sul triste podio delle regioni più infette.
    In realtà i numeri della nostra regione dipendevano quasi esclusivamente dalla provincia di Pesaro, con ovvia estensione nell'anconetano: 85% del totale.

    Ma perché a Pesaro il virus aveva attaccato in maniera così feroce???!!!
    Dovete sapere che dal 13 al 16 Febbraio a Pesaro di disputò la fase finale della coppa Italia di basket. Delle otto squadre presenti, sei erano del nord, e tra queste Brescia, Cremona e Milano, vale a dire i team di tre delle quattro provincie più contagiate (l'altra è Bergamo). Chiaramente il problema non furono i 200/300 tra cestisti, dirigenti e accompagnatori, ma in quei quattro giorni si stima che a Pesaro fossero presenti almeno 30mila tifosi delle varie squadre. Mi dicono dei miei amici di Pesaro che in quei giorni c'era così tanta gente in giro in città che sembrava di essere alla fiera di San Nicola, che è la più grande fiera che io conosca e che a Settembre raduna a Pesaro decine di migliaia di persone.
    Come se non bastasse la fase finale del basket, quelli furono i giorni del Carnevale di Fano, che come noto è uno dei più famosi d'Italia (secondo forse soltanto a quello di Viareggio), ed ovviamente la città fu raggiunta da un altissimo numero di persone anche di altre regioni.
    Ecco il perché di quella fine Febbraio e inizio Marzo da incubo per le nostre Marche.

    Nel corso del mese di Marzo, fortunatamente le Marche hanno via via perso posizioni in quella brutta classifica. Per carità, dispiace per quelle regioni che hanno avuto dei numeri tali dal passarci avanti, anche perché mai come in questo caso "mal comune NON è mezzo gaudio". Stà di fatto che ad oggi, da terzi che eravamo siamo all'ottavo posto, in realtà nono poiché oggi o domani anche il Lazio ci sorpasserà.
    Quindi, a parte il Friuli (e ovviamente la Val d'Aosta), tutte le regioni più a nord di noi hanno numeri peggiori dei nostri, come anche la Toscana che è sul nostro stesso parallelo, e da oggi/domani anche il Lazio, nonostante sia più a sud delle Marche (ma considerando il numero di abitanti è più che logico).

    I numeri dicono che, nonostante l'impatto iniziale dovuto ai motivi che ho esposto, nelle Marche il virus è stato ben contenuto, e speriamo che così continui: i contagi sono 5721 (0,375% della popolazione). Abbiamo parlato dei contagi, ma anche i decessi sono da ritenersi abbastanza contenuti dal momento che, potenzialmente, potevano essere ben di più: 807 morti. Merito della nostra sanità, e per sanità intendo medici, infermieri e personale ausiliario, dei tanti volontari, ma anche merito di noi marchigiani che, ovviamente con qualche eccezione, ci siamo comportati tutto sommato bene, rispettando le norme a beneficio nostro, certo, ma anche e soprattutto a beneficio della collettività. Si chiama senso di responsabilità, e noi marchigiani abbiamo dimostrato di averlo e di rispettarlo.
    Relativamente alla provincia mia, quella di Fermo, le cose stanno andando anche meglio del trend regionale, ove più si scende e più il virus si è manifestato in maniera meno aggressiva: 381 contagiati (0,219 della popolazione) con 61 vittime.

    Non sbrachiamo adesso, e non sbrachiamo quando avremo semaforo verde, fosse il 4 Maggio o più tardi: cerchiamo di tornare a una vita il più possibile vicina a quella ante virus, ma non dimentichiamo MAI tutte le cautele che dovremmo osservare.
    A meno che uno non sia barrichi in casa in permanenza (ma vorrebbe dire iniziare già a morire in anticipo), questa è una guerra che soltanto tutti insieme e uniti potremo vincere.

    Buona Domenica a tutti by LUPACCIO
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Nella zona Bologna Est non c’è stato un incremento dei contagi così elevato come in altre zone dell’Emilia Romagna (non solo Piacenza, ma anche Rimini e tutte le città della via Emilia come Parma, Reggio Emilia e Modena).
    L’unica vera Zona Rossa, che per un periodo è stata fisicamente circoscritta con l’utilizzo delle FdO, è stata Medicina, ma una volta “spento“ il focolaio locale la zona è stata riaperta.
    Purtroppo i vecchietti della (tristemente famosa) bocciofila hanno sparso (seppur inconsapevolmente) il virus tra la popolazione.
    Le voci che mi sono giunte da persone che abitano a Medicina, e che conosco personalmente (perché lavorano qui a Castenaso o a Budrio), non erano affatto confortanti.
    Non scendo nei particolari per ovvie questioni di privacy, ma la propagazione dell’infezione ha nomi e cognomi ben precisi (anche se, ripeto, fatta in modo del tutto inconsapevole, per cui senza alcuna volontà di puntare il “dito accusatore“).
    Un altra zona a rischio, ma legata in qualche modo al focolaio di Medicina, è stata Imola (tra le due cittadine c’è da sempre un grande interscambio di persone).
    Sembra che ultimamente la situazione sia in netto miglioramento anche a Imola.
    Bologna, pur essendo la città più grande e popolosa della regione, non è stata stravolta dal Covid come è accaduto in altre “grandi” città del nord.
    Come ho già scritto all’inizio, sono state colpite molto più pesantemente le due città di “confine“, Piacenza (che è vicina a Lodi) e Rimini (idem con Pesaro), e via via tutte le città che da Piacenza scendono sulla via Emilia verso Bologna...
    Mah, chissà quando se ne verrà fuori.

    Sabba

  4. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Terraferma Veneziana!
    Moto
    Speed 2005 kittata dal Tomassini!
    Messaggi
    2,743
    Qui in Veneto tutto bene grazie!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    Piemonte ... messi maluccio.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Abito in Veneto da tanto tempo, ma l'origine è lombarda. E quel che resta della mia famiglia è divisa tra Lombardia e Campania. Riporto quanto è accaduto sabato, dal messaggio FB con cui ho avvertito parenti e amici

    Chiedo scusa anticipatamente dello sfogo ma credo sia significativo sapere cosa succede: stanotte in una RSA lombarda è mancato inaspettatamente mio padre. Di covid, nessun altra patologia, aveva i sintomi da pochissimi giorni. Niente ospedalizzazione, troppo anziano e in Lombardia non c'è posto per i vecchi nelle strutture pubbliche, e le private non li vogliono. Solo, non ho potuto vederlo, non ho potuto vedere nemmeno mia madre anche lei in isolamento, nemmeno un fiore. Messo in un sacco e lunedì andrà in un inceneritore. I nostri vecchi, anch'io lo sono, stanno facendo questa fine e io non voglio che tra qualche tempo, passata questa buriana, ci dimentichiamo di tutto questo




    La differenza tra Veneto e Lombardia? Nessuna mi verrebbe da dire, ma almeno in Veneto ho la sensazione (personalissima opinione) che l'amministrazione regionale e quelle locali cerchino di fare ciò che possono con senso di responsabilità, senza secondi fini.

    P. S. Evitate vi prego le condoglianze a me, volevo solo dare una testimonianza diretta su come si svolgono le cose, senza polemica, perché ripensiamo ogni tanto alle migliaia dei nostri anziani che stanno crepando soli e disperati
    Ultima modifica di marmass; 20/04/2020 alle 14:42

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Alexxia
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    provincia di Savona
    Moto
    ex Street Triple R grafite, ora Honda 500X
    Messaggi
    170
    Liguria.
    Da noi e' iniziato tutto a fine febbraio, con il primo caso riscontrato in un hotel di Alassio (SV) di una signora proveniente direttamente da Codogno, dove da poco erano stati riscontrati i primi casi italiani. A seguire i giorni successivi, altri casi e purtroppo anche decessi, di ospiti di vari alberghi della provincia di Savona... Laigueglia, Finale Ligure ecc.
    Alcune scuole della provincia di Savona avevano il fermo scolastico proprio il 24 e 25 febbraio, che erano un lunedi e un martedi....insomma, nel frattempo trovati i casi positivi di Covid negli alberghi, hanno chiuso le scuole dal 26 febbraio ed e' da allora che anche i miei figli non sono piu' andati.
    Purtroppo l'emergenza inizialmente e' stata gestita molto male, perche' non e' stato impedito da subito il flusso dei turisti dalla lombardia e dal veneto. Anzi, i nostri cari sindaci, quando gia' erano stati riscontrati i casi positivi negli alberghi di Alassio e Laigueglia, con i primi due decessi di anziani provenienti dalle zone rosse o limitrofe della Lombardia, continuavano a invitare i turisti a passare le vacanze da noi, in Liguria, che tutto era sicuro e tranquillo.....Alla fine da noi si e' verificato un fenomeno simile all'esodo verso sud di cui hanno tanto parlato i telegiornali, solo che della Liguria non ne parla quasi mai nessuno.
    Anche se non c'e' certezza, penso che se fosse stata gestita meglio la situazione nel periodo iniziale dell'emergenza, adesso avremmo meno casi e meno morti.
    Con questo non voglio dire che e' colpa dei lombardi, sia chiaro.
    Adesso siamo messi che i positivi totali non sono un numero altissimo, pero' siamo una delle regioni con meno tamponi fatti. E una delle regioni con più morti (adesso circa 930 decessi) al quinto posto di questa triste classifica, subito sopra alle Marche.
    Pero' abbiamo tantissimi anziani residenti, forse siamo la regione piu' vecchia d'Italia, e questo contribuisce....
    In compenso ora la situazione negli ospedali e' in netto miglioramento, con i pazienti in terapia intensiva che sono calati di piu' della meta' in queste due ultime settimane...speriamo bene!
    Ultima modifica di Alexxia; 20/04/2020 alle 14:51

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    12,900
    ma contiamo pure noi terroni nordatlantici?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    ma contiamo pure noi terroni nordatlantici?
    indubbiamente, in quanto italiano residente all'estero ne hai facoltà
    semmai il dubbio è dove saresti ricompreso?!
    se andiamo a vedere la pct. per abitanti, l'Irlanda non stà messa per niente bene
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    12,900
    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    indubbiamente, in quanto italiano residente all'estero ne hai facoltà
    semmai il dubbio è dove saresti ricompreso?!
    se andiamo a vedere la pct. per abitanti, l'Irlanda non stà messa per niente bene
    direi proprio nella mierda considerando che siamo manco 5 milioni di abitanti

    si viaggia alla media di 40 morti al giorno e 500/600 nuovi infetti al giorno, in un mese 15000 casi e 600 morti, Dublino ed ingenere l'est della nazione sta inguaiatissimo, i decessi sono tutti sull 'asse Waterford-Dublino-Galway, qua a Cork ancora siamo a 1000 casi in totale
    ci sta anche una mappa con i casi per ogni villaggio/citta'

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    L'Italia può arrivare a zero contagi a fine giugno.
    "Le ultime Regioni saranno Lombardia e Marche"

    E' la previsione dell'Osservatorio della Salute che però non tiene conto dell'eventuale allentamento del lockdown. Per il Sud gli ultimi nuovi casi tra fine aprile e inizio maggio, nel Lazio non prima del 12 maggio.



    Le ultime due regioni dovrebbero esere le Marche il 27 Giugno e la Lombardia il 28 Giugno.
    Mi pare strano quest'ultimo posto delle Marche (vabbè, penultimo per un giorno), ma sembrerebbe che, nonostante i numeri contenuti per contagi e decessi, il trend della diminuzione sia troppo lento, per cui....
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. REGIONI
    Di roby002 nel forum Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03/09/2012, 14:26
  2. 27 o 28 NOVEMBRE 2010 - LE NOSTRE CHIAPPE NELLE TERME DI COLA'
    Di black panther nel forum Eventi organizzati nel Nord Italia
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 23/09/2010, 14:53
  3. sezine: regioni
    Di Mrmc nel forum Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23/09/2009, 16:18
  4. GIRINGIRO per 4 REGIONI 8 e o 9 agosto
    Di Edoardo nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 111
    Ultimo Messaggio: 08/08/2009, 21:11
  5. Per i romagnoli e marchigiani:Giovedi giretto nelle nostre zone.
    Di Il Morri nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22/05/2008, 01:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •