Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Classe bonus malus mia moglie

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di fabiobaffigi
    Data Registrazione
    22/05/19
    Località
    liguria
    Messaggi
    56

    Classe bonus malus mia moglie

    Ciao a tutti.
    Dall'inizio anno e diventato possibile assicurare un veicolo usufruendo della classe di merito migliore che si ha in famiglia...
    Molto bene ho pensato perché io sono in 11 e mia moglie in 1!!
    Minato accingendo a rinnovare la polizza e l'assicurazione mi dice che ciò è possibile solo se si ha un attestato di rischio che non riporta incidenti nei 4 anni successivi.
    Io ho un attestato che è stato sospeso per 4 anni (periodo in cui non avevo moto) e sono ripartito esattamente 1 anno fa (senza incidenti negli ultimi 12 mesi. Pertanto dal mio attestato di rischio risulta solo 1 anno senza incidenti e non posso usufruire della classe di merito di mia moglie.
    Paradosso: se avessi 18 anni ed acquistassi una moto nuova potrei beneficiare della legge....
    Sapete qualcosa in più?
    Devo vendere la moto a mia moglie?? (preferirei di no)
    Grazie e scusate della lunghezza del post


    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di L4P0
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Scorgiano
    Moto
    Triumph Street Triple 765 R
    Messaggi
    535
    Prova a sentire un’altra assicurazione, magari è una loro regola interna


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    838
    Prova a fare preventivi da altre assicurazioni. Vedi se la storia dei 4 anni regge. Poi magari trovi anche tariffe migliori comunque

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Località
    cittàdemmerda
    Messaggi
    5,054
    se ne era già parlato in questa discussione http://www.forumtriumphchepassione.c...a-o-nuova.html

    ti riporto il mio intervento, dopo aver parlato con l'assicuratore a febbraio:
    Citazione Originariamente Scritto da kaprone Visualizza Messaggio
    eccomi qua ragazzi, sono appena tornato dall'assicurazione e ho fatto una bella chiacchierata per cercare di avere più chiarimenti possibili.
    spero di riuscire a essere chiaro nella spiegazione, se qualche punto dovesse risultarvi oscuro ditemelo, che cercherò di spiegarlo meglio.

    per poter usufruire della cosiddetta RC Familiare, ci sono alcune condizioni fondamentali, in assenza delle quali non si può applicare.
    è indispensabile che il veicolo a cui si vuole assegnare la classe di merito più vantaggiosa abbia un attestato di rischio "completo". con questo si intende che il veicolo (e l'assicurato, naturalmente) abbia una storia di almeno 7 anni. una volta che i 7 anni sono riconosciuti, almeno gli ultimi 5 devono essere senza sinistri causati.
    in questo caso, al veicolo si può attribuire la classe di merito più vantaggiosa. se l'attestato di rischio non è completo, perché magari ho acquistato la prima moto da 6 anni, anche se non ho mai causato sinistri, non posso usufruire delle agevolazioni della RC Familiare fino a che non ho completato lo storico dell'attestato di rischio.

    nel caso in cui, invece, si voglia usufruire della nuova normativa per la prima assicurazione di un nuovo veicolo, l'assicuratore mi ha spiegato come il sistema "frega" l'utente, portandomi un esempio per un preventivo fatto questa mattina:
    scooter nuovo da assicurare a nome di persona che non ha mai avuto mezzi a 2 ruote. il preventivo standard prevede partenza dalla 14^ classe e 1500 € di premio. applicando l'RC Familiare, sarebbe stata riconosciuta la 1^ classe che il cliente ha per una macchina, ma il valore del premio non si abbassava di un centesimo, perché non c'era alcuno storico abbinato a quella tipologia di veicolo. quindi, anche se la classe di merito viene trasferita, l'importo da pagare è lo stesso di una nuova assicurazione.
    non so se questo è dovuto a qualche errore dei sistemi che devono ancora essere aggiornati, ma l'assicuratore mi ha fatto capire che "fatta la legge, trovato l'inganno", per evitare che le compagnie perdano troppi soldi.
    sicuramente nel frattempo la situazione si è fatta più chiara. prova a sentire qualche altra compagnia
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Niklas
    Data Registrazione
    19/09/17
    Località
    Medhelan
    Moto
    Bonneville T100 2007 BRG Custom Carbs / Tiger Sport 1050 2017
    Messaggi
    744
    La legge non cita l'attestato del veicolo da assicurare, ma il fatto di averne uno, che dovrebbe essere quello della persona la cui classe si prenderebbe, senza incidenti con colpa nei 5 anni precedenti.
    Ciò detto, le assicurazioni, tutte, ti raccontano che deve essere l'attestato del mezzo con la classe più bassa, la moto in questo caso, che deve avere 5 anni.
    Ciò sarebbe impossibile nel caso di mezzi di nuovo acquisto, ma tanto è.
    Se sulla moto non hai 5 anni di merito, non ti danno la classe migliore, legge o non legge.


    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/06/18
    Località
    Verona
    Messaggi
    73
    Quoto in pieno.
    Per colpa mia riparto da zero con la moto. Ho un'auto con cui sono in prima e nessuna assicurazione me lo riconosce, nessuna. Né fisica né online.

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Data Registrazione
    01/08/15
    Località
    Alghero trapiantato a Roma
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Messaggi
    1,404
    Citazione Originariamente Scritto da fabiobaffigi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Dall'inizio anno e diventato possibile assicurare un veicolo usufruendo della classe di merito migliore che si ha in famiglia...
    Molto bene ho pensato perché io sono in 11 e mia moglie in 1!!
    Minato accingendo a rinnovare la polizza e l'assicurazione mi dice che ciò è possibile solo se si ha un attestato di rischio che non riporta incidenti nei 4 anni successivi.
    Io ho un attestato che è stato sospeso per 4 anni (periodo in cui non avevo moto) e sono ripartito esattamente 1 anno fa (senza incidenti negli ultimi 12 mesi. Pertanto dal mio attestato di rischio risulta solo 1 anno senza incidenti e non posso usufruire della classe di merito di mia moglie.
    Paradosso: se avessi 18 anni ed acquistassi una moto nuova potrei beneficiare della legge....
    Sapete qualcosa in più?
    Devo vendere la moto a mia moglie?? (preferirei di no)
    Grazie e scusate della lunghezza del post


    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Come ti ha detto e linkato @kaprone ne avevamo già parlato. A me la Zurich Connect ha posto lo stesso vincolo. Mi manca quest'anno e poi usufruirò di questa legge passando in prima. Comunque la questione era fumosa, non so se adesso hanno chiarito.



    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


  9. #8
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Data Registrazione
    30/07/09
    Località
    vicino A Rezzo
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Messaggi
    23,641
    E' un paradosso, ma è così.
    veicolo fruitore o dev'esser nuovo (o appena volturato, ma che comunque debba stipulare ancora la prima rca a nome del nuovo proprietario) o deve avere attestato completo (valorizzato tutti gli anni) e senza sinistri.
    Queste sono le disposizioni che ho ricevuto dalla mia mandante, ma stante il fatto che tutte le compagnie lo abbiano interpretato al medesimo modo, presumo che il DL sia scritto in quel modo o che IVASS abbia emanato il regolamento di attuazione in tal senso (onestamente non sono andato a verificare per mancanza di voglia).
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/06/18
    Località
    Verona
    Messaggi
    73
    ho recuperato quanto mi ha detto il mio assicuratore in merito per usufruire della classe 1° dell'auto:

    "...ma sulla moto non puoi godere del decreto. Il requisito essenziale e’ che il mezzo che beneficia dell’agevolazione ( quindi la moto) deve avere un attestato di rischio compilato con tutti zeri negli ultimi 6 anni." E non è il mio caso.

    sinceramente non so cosa reciti il decreto e non ho la voglia di mettermi da solo contro la totalità delle compagnie assicurative.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    comunque NON sempre conviene agganciare la polizza a quella di chi in famiglia ha la classe di merito più bassa:
    in caso di sinistro con colpa anche solo del 10% (*), tutte le polizze della famiglia avanzano di due classi


    (*) se la somma liquidata è di modesta entità, vi è comunque la possibilità, in sede di rinnovo della polizza,
    di rifondere alla compagnia quanto risarcito con conseguente -1 classe anziché +2
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bonus malus - domanda tecnica
    Di Cracco nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20/02/2015, 13:21
  2. Assicurazione Tryumph Easy finalmente con il bonus malus
    Di gazzajev70 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16/02/2015, 21:15
  3. Assicurazioni On Line: bonus/malus.... BARATRO TOTALE...
    Di rez nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17/06/2014, 16:56
  4. Bonus malus - incidenti stradali
    Di Venanzio nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09/03/2013, 19:06
  5. 700€ di bonus accessori. che ci prendo?
    Di Linuc nel forum Daytona
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25/05/2009, 10:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •