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Discussione: Ricomincia la Formula 1

  1. #31
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
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    La Ferrari non è stata penalizzata, ha solo sbagliato progetto... Al limite per il motore di anno scorso era stata avvantaggiata, c'erano stati reclami da tutte le scuderie, possibile che in tutti gli sport di motori bisogna sempre dire hanno avvantaggiato tizio e Caio..... Solo perché sono più forti? La Ferrari ha una macchina attualmente che fa cagare e gli altri sono stati più bravi, indipendentemente dalla nazionalità, sennò si torna alle stronzata come in moto gp quando dite che la dorna favorisce gli spagnoli... Delle volte basta semplicemente riconoscere la superiorità degli avversari senza stupide dietrologie da tifosi. Il Das per quest'anno è regolare, punto. Bravi loro che hanno interpretato meglio il regolamento

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    ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi....
    IL PRIMO CHE MI DICE DI FARE UNA PREGHIERA LO MANDO A FARE IN CULO
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  3. #32
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Il DAS è al limite del regolamento, ci può anche stare, ma la fotocopia Racing Point (che di fatto raddoppia le Mercedes in griglia)?
    Si potrebbe obiettare riproponendo il discorso Haas di qualche anno fa, quando la nuova auto riproponeva molti aspetti della Ferrari ufficiale.
    Ma in quello specifico caso venne copiata una macchina NON VINCENTE per aiutarne lo sviluppo.
    Questa volta si tratta dell’auto top di categoria.
    Non è la stessa cosa!
    Ecco perché ho detto che la Ferrari non ha più alcuna voce in capitolo nelle scelte della FIA.

    Sabba

  4. #33
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il DAS è al limite del regolamento, ci può anche stare, ma la fotocopia Racing Point (che di fatto raddoppia le Mercedes in griglia)?
    Si potrebbe obiettare riproponendo il discorso Haas di qualche anno fa, quando la nuova auto riproponeva molti aspetti della Ferrari ufficiale.
    Ma in quello specifico caso venne copiata una macchina NON VINCENTE per aiutarne lo sviluppo.
    Questa volta si tratta dell’auto top di categoria.
    Non è la stessa cosa!
    Ecco perché ho detto che la Ferrari non ha più alcuna voce in capitolo nelle scelte della FIA.

    il caso HAAS era meno evidente, il telaio non se lo fanno manco loro ma Dallara, nel caso RP, Lawrence ha cacciato i quattrinie s'e' comprato i progetti spacciandoli per foto, certo per come fuma il motore mercedes in rilascio ed accellerazione...

    all'ultima indagine FIA Bin8 avrebbe dovuto dirgli di trovare qualcosa o andarsene a fanculo, e' da Austin 2019 che il motore ferrari gira con sensori extra diretti FIA su flussometro, parte elettrica e turbo

    hanno cacato il cazzo
    Ultima modifica di Rebel County; 06/07/2020 alle 14:21

  5. #34
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
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    sta di fatto che bottas ha fatto una scampagnata, lewis idem se non che ha pagato per l'infrazione se non era secondo, giusta o sbagliata che sia.
    La ferrari ha perso il bandolo della matassa meno male che c'è carletto a metterci una toppa,
    peccato per verstappen,
    Lando, è una vera promessa, più grintoso di sainz. lo dico da tempo.
    Non so come faccia mercedes a dominare in questo modo da 6 anni contro squadroni come red bull e ferrari. Boh

  6. #35
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il DAS è al limite del regolamento, ci può anche stare, ma la fotocopia Racing Point (che di fatto raddoppia le Mercedes in griglia)?
    Si potrebbe obiettare riproponendo il discorso Haas di qualche anno fa, quando la nuova auto riproponeva molti aspetti della Ferrari ufficiale.
    Ma in quello specifico caso venne copiata una macchina NON VINCENTE per aiutarne lo sviluppo.
    Questa volta si tratta dell’auto top di categoria.
    Non è la stessa cosa!
    Ecco perché ho detto che la Ferrari non ha più alcuna voce in capitolo nelle scelte della FIA.

    Si è la stessa cosa, vincente o non vincente è la stessa cosa, la vicenda del motore della Ferrari di anno scorso dimostra che conta e molto, una Ferrari vincente farebbe mooolto comodo al circus per via di sponsor, pubblicità e introiti.. Solo che gli altri sono semplicemente più bravi, non è colpa di nessuno se già prima della prima gara ammettono di aver fatto un progetto di merda

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    Ultima modifica di jamex; 06/07/2020 alle 15:04
    ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi....
    IL PRIMO CHE MI DICE DI FARE UNA PREGHIERA LO MANDO A FARE IN CULO
    La vita è un mozzico, vivila al massimo (Cit. da una persona speciale)

  7. #36
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
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    richiamate Todt e si torna a vincere

  8. #37
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da 1851francesco Visualizza Messaggio
    sta di fatto che bottas ha fatto una scampagnata, lewis idem se non che ha pagato per l'infrazione se non era secondo, giusta o sbagliata che sia.
    La ferrari ha perso il bandolo della matassa meno male che c'è carletto a metterci una toppa,
    peccato per verstappen,
    Lando, è una vera promessa, più grintoso di sainz. lo dico da tempo.
    Non so come faccia mercedes a dominare in questo modo da 6 anni contro squadroni come red bull e ferrari. Boh
    Con i baiocchi, semplice!
    Vendono dei costosi merdotombini alla gente, CHE LI COMPRA, e mettono da parte quantità industriali di Euro che possono investire nelle corse, e da qui nell’immagine del marchio.
    Se tutti fossero come me, che per mille (anzi, ben più di mille) ragioni non comprerebbero mai Mercedes (o BMW), i crucchi avrebbero molte meno risorse da “sputtanare” nelle corse.

    Sabba

  9. #38
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
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    In linea teorica quello che dici è giusto in pratica sarebbe un disastro... I costi andrebbero alle stelle Se fosse tutto libero e ci sarebbero 2 o al massimo 3 squadre in grado economicamente di fare macchine competitive con il resto che dopo un po' scomparirebbe dalla griglia e con loro sponsor e tutto il resto.... Con il risultato finale di uccidere la f1 stessa con 4 o 6 macchine al massimo in griglia, la riduzione dei costi e regole stringenti sono basilari, così come in MotoGP, per avere più squadre possibili al via

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    e allora accontentiamoci dei trenini ,dei gne gne e degli spionaggi ,io ho smesso di guardare e annoiarmi che c'era ancora Hakkinen
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  10. #39
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    La cosa ridicola è l'ipocrisia di fondo: o si vuole dare una chance a tutti, oppure dev'essere l'espressione del meglio a livello motoristico, quindi per vincere serve "il grano duro", niente scuse.

    Ora, al netto della disparità di trattamento Merc-Fer (su cui si puo essere concordi o meno), rimane che nessuno ha avuto modo di insidiare veramente il dominio Mercedes: ammettiamo che "è solo merito del progetto vincente", si evince da come sono andati gli ultimi 6 anni che partire avvantaggiati ed avere le stesse risorse da spendere non cambia le carte in tavola.
    Ci sarà chi dirà che in Mercedes "han lavorato meglio" anche nello sviluppo, quindi han meritato il dominio: falso, anzi vero il contrario con distacchi che si sono via via ridotti fino a sfociare in una o addirittura altre due scuderie a farsi molto piu sotto che i primi anni.
    Quindi se parti dietro, anche lavorando meglio del primo (ok, in Ferrari magari lavoran male, ma in RedBull? anche loro?) non c'è storia.


    C'è poi la questione che per alcuni il budget cap serve qualora una squadra piccola "azzecchi" il progetto giusto deve "essere protetta" per avere una vera chance alla vittoria del campionato: giustissimo, cosi' come chi vuole ed ha modo deve poter sviluppare la macchina a piacere.

    Per mediare mi vengono in mente soluzioni abbastanza Salomoniche ma che potrebbero essere efficaci, singole o mischiate:

    -Budget cap che si applica solo tra Agosto e la prima gara (per fare in modo che alla partenza si veda davvero chi ha lavorato meglio)

    -sviluppo bloccato per il primo 25% del campionato, poi sviluppo libero (senza budget cap) per il 50% del campionato centrale, poi ancora bloccato. (questo per dare un vantaggio a chi ha lavorato meglio, ad es mettiamo la williams azzecchi la macchina, a quel punto mercedes e ferrari fan figuraccia le prime gare poi possono almeno tentare di rimettersi al pari spendendo piu di williams)

    -regolamento che cambi ogni 2 anni qualcosa di "fondamentale" riguardo alla powerunit o all'aerodinamica, sempre mantenendo un budget cap (ad es 2 anni con dei v6, poi 2 anni con dei 4l, poi tornare ai v8, ecc) in modo da non avere monoposto "super affinate", questo permetterebbe veramente con pochi soldi di ottenere miglioramenti consistenti tra una gara e l'altra. (in modo da non avere "privilegi acquisiti", si rimescolano sempre le carte...se la mercedes lavora meglio davvero, vincerà sempre lei comunque no? chapeau)

    -sforare il budgetcap redistribuendo secondo qualche calcolo da stabilire una % degli introiti dei diritti alle altre scuderie /alle ultime tre boh

    -eventuali sistemi irregolari riscontrati da bandire automaticamente per tutti dopo tot gare. 1-2-3-4-5 da stabilire per tutti, per non avere dispositivi irregolari "abbuonati" per un anno contro altri mai riscontrati ma ritenuti comunque presenti (innocenti fino a prova contraria) o ancora peggio dispositivi ammessi, poi banditi poi riammessi palesemente in base alle performance.

  11. #40
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    e allora accontentiamoci dei trenini ,dei gne gne e degli spionaggi ,io ho smesso di guardare e annoiarmi che c'era ancora Hakkinen
    E allora facciamo sviluppo libero, tempo 2 stagioni, scompare il 70% delle squadre, addio sponsor e addio f1, il fatto che siano prototipi non vuol dire che tutti possano fare quello che vogliono e investire quello che vogliono, più è ristretto il regolamento dal punto di vista budget più ci saranno team in grado di entrare in griglia.. Poi se uno lavora bene fa come Mercedes è apposto altrimenti fa come Ferrari passa decenni di mediocrità nonostante le risorse economiche.. Poi ci saranno sempre spionaggi e scelte al limite regolamentare, vedi cucchiaio ducati anno scorso... La differenza tra i team la fanno gli ingegneri,la red bull ha dichiarato che porterà il das entro poco mentre in Ferrari devono probabilmente capire ancora cosa è, a maranello negli ultimi anni hanno avuto campioni del mondo come Alonso e Vettel, entrambi bruciati, spero non rovinino anche leclerc. Quando c'era Schumacher la Ferrari vinceva doppiando il secondo o quando c'era la Williams con le sospensioni attive uguale e le gare erano ancora più noiose ma nessuno si lamentava. A. Proposito di Hakkinen, ritengo il suo sorpasso a Schumacher all'esterno del doppiato la cosa più bella della formula 1 degli ultimi decenni

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    ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi....
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