Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Revisione Vs Special

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683

    Revisione Vs Special

    Buongiorno pongo un quesito per cercare di capire come si comportano le varie sedi autorizzate nel processo di revisione che si effettua ogni due anni

    Ho avuto un confronto con un amico che ha appena preso una bmw r45 rifatta scrambler

    La moto, a norma, ha solo la misura dei cerchi e misura/codice velocità gomme, specchi e luci omologate

    Scarico è omologato ma nn per quella moto, telaio accorciato ed altre cosine

    Ne ho viste di messe peggio ma lui insiste che in caso do revisioni nn avrà particolari problemi perché gomme, luci e scarico sono ok

    La moto l’ha comprata mesi fa e la revisione scade il prossimo maggio ma lui si fa forza dicendo che una revisione cosí l’ha giá passata(secondo me ha fatto la revisione da originale e poi è stata stravolta) ma il proprietario precedente l’ha comprata e venduta cosí

    Dalle vostre parti come si pongono di fronte ad una special(ma omologata come oroginale nn come modello unico special)

    Io temo che lo bocceranno ma rimetterla originale ogni due anni è impossibile(già dalla proma volta)

    Che esperienze dirette avete voi?

    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/02/20
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    52
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    Buongiorno pongo un quesito per cercare di capire come si comportano le varie sedi autorizzate nel processo di revisione che si effettua ogni due anni

    Ho avuto un confronto con un amico che ha appena preso una bmw r45 rifatta scrambler

    La moto, a norma, ha solo la misura dei cerchi e misura/codice velocità gomme, specchi e luci omologate

    Scarico è omologato ma nn per quella moto, telaio accorciato ed altre cosine

    Ne ho viste di messe peggio ma lui insiste che in caso do revisioni nn avrà particolari problemi perché gomme, luci e scarico sono ok

    La moto l’ha comprata mesi fa e la revisione scade il prossimo maggio ma lui si fa forza dicendo che una revisione cosí l’ha giá passata(secondo me ha fatto la revisione da originale e poi è stata stravolta) ma il proprietario precedente l’ha comprata e venduta cosí

    Dalle vostre parti come si pongono di fronte ad una special(ma omologata come oroginale nn come modello unico special)

    Io temo che lo bocceranno ma rimetterla originale ogni due anni è impossibile(già dalla proma volta)

    Che esperienze dirette avete voi?

    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La mia thruxton così come è non passerebbe mai...a me cmq non fanno problemi, la tengono 3 gg in modo che ti passano la revisione e se ti fermano loro possono.sempre dire che quando gliela hai portata era ok...fanno.tutti così quelli più diciamo.scaltri

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    Citazione Originariamente Scritto da Nicolach Visualizza Messaggio
    La mia thruxton così come è non passerebbe mai...a me cmq non fanno problemi, la tengono 3 gg in modo che ti passano la revisione e se ti fermano loro possono.sempre dire che quando gliela hai portata era ok...fanno.tutti così quelli più diciamo.scaltri

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
    Non ti seguo
    Dici che non passerebbe mai, quindi non l’hai mai fatta la revisione giusto?

    Con le officine che hanno le telecamere nn possono dire che era originale quando gliel’hai portata, se lo fanno è a loro rischio e pericolo anche se immagino che, come ai tempi si revisionava il libretto, oggi di bypassino traquillamentee telecamere

    Ad esempio 20 anni fa con il monster col telaio tagliato passavi tranquillamente salvo fatto che le fdo se ti fermavano ti mandavano in revisione (e gente nn la passava col telaio saldato!)

    Io sono piú curioso di capire, geograficamente parlando, se ci sono zone in cui fanno piú storie rispetto ad altre

    Quando ho revisionato la mia (tutto omologato) anche se senza sai e lambda) al tipo che guardava la moto dissi
    “Passa passa è tutto omologato”
    E lui mi disse
    Non è quello il problema(poi avevano problemi di collegamento)
    E poi i fumi erano piú bassi che in configurazione originale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di TRUSTon
    Data Registrazione
    15/09/10
    Località
    Roma Nord
    Moto
    Scrambler
    Messaggi
    4,500
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio

    Io sono piú curioso di capire, geograficamente parlando, se ci sono zone in cui fanno piú storie rispetto ad altre
    Si, ci sono.
    Cani Sciolti Roma
    ...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,258
    Che il modo per passare ci sia non lo metto in dubbio, ma non ci metterei la mano sul fuoco... Dipenderà sempre da chi ti trovi di fronte...
    Ti faccio un esempio...
    Per il mio Kawasaki e l'Honda ho veramente dato l'anima per immatricolarne, quasi un anno ciascuna, trattandosi di moto di provenienza estera mai immatricolate in Europa e quindi prive di COC... e sono originali dalla prima all'ultima vite, motore, scarico, sospensioni, telaio, freni, ecc...
    Per cercare di smaltire i tempi avevo provato a contattare decine di agenzie di città diverse (da Cuneo a Matera...), le quali ponevano i documenti all'attenzione della motorizzazione di zona... E ognuno contestava cose diverse: "manca questo...", "no ma questo non è importante, però non c'è quello..."," figurati, questo e quello non servono, però quell'altro non c'è..."

    Per quello che ho passato mi meraviglio molto su come certe moto che vedo in giro ogni tanto possano essere immatricolate, anche se francamente ne vedo sempre meno... E sono sicuro che rispetto a una volta la si passa molto meno liscia...

    Io una special non la prenderei mai, a meno che non sia corredata di tutti suoi pezzi originali...

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    La Speed la porto in un centro revisioni e mi controllano tutto, numeri telaio omologazioni fari freccie specchietti scarico, poi fa nulla se ho il db killer modificato e fa un baccano non a norma, a quanto ne so in fase di revisione scattano delle foto che in un successivo controllo possono contestare la moto....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Jazz
    Data Registrazione
    07/01/08
    Località
    Città Di Castello
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Messaggi
    4,019
    Qui dalle mie parti ho visto passare di tutto......
    C'è ovviamente il centro serio che magari chiude un occhio sulle "piccolezze" ma controlla scrupolosamente il resto e poi c'è quello che passa qualsiasi cosa.
    Va detto che negli ultimi anni ci stanno tutti un po' più attenti, ma quelli che lasciano correre e timbrano ancora li trovi.

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Fatta l'anno scorso, il sistema non parte finche' la telecamera non legge la targa, teoricamente ci potrebbe essere un controllo in remoto dalla mctc e la telecamera non viene nsi spenta..
    Detto questo dall'quadratura da dietro si vede solo il posteriore, non e' che fanno il servizio fotografico sui quattro lati..di certo non si vedono il.faro,le frecce anteriori, e di quelle.posteriori non si legge l'eventuale omogazione, le misure delle.gomme ed il.tipo di scarico, inquadrano proprio la targa...nin siarriva vedono nemmeno.gli specchietti..di.fatto il tecnico che effettua la revisione puo' tranquillamente affermare che ka moto era originale quando l'ha esaminata..le uniche cose che vengono rilevate strumentalmente sono le emissioni ,la grenata e l' intensita' del faro...pure sulle emissioni non c'e' un controllo strumentale sull'effettivo regime del motore...

    L'unica cosa su cui ,chiaramente, non possono chiudere un occhio e' il nr di telaio

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    con la targa confrontano il modello della moto...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Ragazzi, ma prima di sparare a caso, informatevi bene...

    La famosa telecamera è in realtà una fotocamera che si attiva solo quando si fa il test di frenata dell' asse posteriore del veicolo e serve per dare conferma dell' effettiva presenza del mezzo in fase di revisione, ma non è assolutamente "visionabile" in remoto dalla MC

    Tutta la correttezza della revisione è solamente nelle mani del tecnico: se è un "furfantello" il mezzo passa, se è ligio al dovere il mezzo non passa

    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    Che il modo per passare ci sia non lo metto in dubbio, ma non ci metterei la mano sul fuoco... Dipenderà sempre da chi ti trovi di fronte...
    Ti faccio un esempio...
    Per il mio Kawasaki e l'Honda ho veramente dato l'anima per immatricolarne, quasi un anno ciascuna, trattandosi di moto di provenienza estera mai immatricolate in Europa e quindi prive di COC... e sono originali dalla prima all'ultima vite, motore, scarico, sospensioni, telaio, freni, ecc...
    Per cercare di smaltire i tempi avevo provato a contattare decine di agenzie di città diverse (da Cuneo a Matera...), le quali ponevano i documenti all'attenzione della motorizzazione di zona... E ognuno contestava cose diverse: "manca questo...", "no ma questo non è importante, però non c'è quello..."," figurati, questo e quello non servono, però quell'altro non c'è..."

    Per quello che ho passato mi meraviglio molto su come certe moto che vedo in giro ogni tanto possano essere immatricolate, anche se francamente ne vedo sempre meno... E sono sicuro che rispetto a una volta la si passa molto meno liscia...

    Io una special non la prenderei mai, a meno che non sia corredata di tutti suoi pezzi originali...
    Ma la reimmatricolazione è ovvio che è più difficile da fare perchè deve passare necessariamente dalla motorizzazione e non dai centri autorizzati. Li ti cercano anche il pelo nell' uovo.

    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    con la targa confrontano il modello della moto...
    Non è vero, se ho 2 moto identiche posso tranquillamente spostare la targa e far la revisione.

    Se il tecnico non è serio lo fai senza grossi problemi...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vendo Triumph Legend special...ma special!
    Di Caribù nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01/03/2015, 13:18
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17/10/2013, 13:41
  3. Kit MK3 e revisione
    Di GianLuca nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 28/06/2011, 13:19
  4. Revisione
    Di Alex76 nel forum Speed Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21/03/2009, 08:12
  5. Revisione
    Di giulio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17/03/2009, 18:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •