Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Messi (puma) e Gerda (ghepardo femmina)

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,540

    Messi (puma) e Gerda (ghepardo femmina)

    Da qualche tempo seguo la storia di questi due felini, che convivono con una coppia di ragazzi russi.
    Amo gli animali, e mi sono appassionato a questa “storia” perché ha dell’incredibile.
    Il puma, Messi, è stato allevato dai ragazzi per salvarlo dalla natura.
    È nato “nano” (abbondantemente “sottodimensionato” rispetto ad un puma di proporzioni standard) e se lasciato libero in natura sarebbe stato facilmente preda dei pari specie di dimensioni regolari.
    La cosa che stupisce di più è il suo comportamento, assolutamente sovrapponibile a quello del cane di mio figlio (un cucciolo meticcio di 10 mesi e 27 chili di dolcezza), per cui risulta tranquillo, amorevole, ubbidiente e per nulla aggressivo, al punto che è stato portato alle mostre dei cani con il guinzaglio, come qualsiasi altro cagnolino di questa terra!
    Probabilmente non sa di essere un puma......
    Si fa lavare, tagliare le unghie, spazzolare, pulire gli occhi, eccetera eccetera, esattamente come facciamo io e mio figlio con Tiger (nome del nostro cagnolino, che è stato dato dalla signora del canile in cui lo abbiamo trovato, perché contraddistinto da un meraviglioso pelo tigrato).
    La coppia russa, non “contenta” di avere già un puma (anche se di dimensioni ridotte) che scorrazza per casa e per il giardino, ha recentemente adottato una femmina di ghepardo, Gerda, ma perfetta dal punto di vista morfologico (ha meno massa del puma, ma è più alta).
    Quello che mi ha affascinato è che anche Gerda si fa coccolare (e amare) come Messi, anche se per il momento non la lasciano girare libera per casa (e per il giardino) come accade per il puma.
    Mi sono fatto le seguenti domande:
    1) ma è possibile che una “belva feroce” (o pensata come tale) possa avere o mostrare la stessa indole di un cane domestico?
    2) come è possibile gestire un grande felino (che in natura abbisogna di grandi spazi) in un ambiente domestico?
    3) come è possibile che un ghepardo “standard” (lasciando da parte il puma “problematico”) possa mostrare così tanto affetto per i suoi “genitori” umani, anche se è stato accolto in famiglia in età “adulta”?
    Sembra incredibile, ma questi due felini sono sostanzialmente dei cani che vivono una normalissima vita da ....... cani!
    In un video su YouTube si vede il ragazzo che porta il puma al lavoro, e Messi si fa tranquillamente accarezzare e coccolare da tutti i colleghi, come se niente fosse!
    Mi viene da dire che gli animali non sono affatto cattivi, anche se la loro natura (specie per quanto riguarda i predatori) potrebbe farli sembrare tali.
    Onestamente non avrei alcun timore a coccolare Messi, se me lo trovassi di fronte.
    Cosa ne pensate di ‘sta storia, e dei miei dubbi?

    Ultima modifica di _sabba_; 22/11/2020 alle 12:48
    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    mi sono documentato ed in pratica il nanismo è anche a livello cerebrale...nel senso che rimane cucciolo nella testa pertanto senza gli istinti predatori e sessuali di un adulto, non sarebbe possibile tenerlo altrimenti
    cynism is the new fascism...

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,540
    Ok, ma non mi spiego Gerda...

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,683
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ok, ma non mi spiego Gerda...

    e solo questione di tempo
    i ghepardi vengono addomesticati da molti ( basti pensare a quanti sceicchi li hanno come animali da compagnia ), ma prima o poi il loro istinto torna fuori e possono essere grossi guai per chi li ha
    tanta gente che teneva o tiene animali di quel tipo muore o, dopo una certa età dell'animale, non può più dargli da mangiare entrando in gabbia

    per il puma ti ha già risposto fermissimo, anche 1 volta cresciuto, se dovesse succedere , immagino che giocare non sarà più tanto divertente
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,540
    Gerda si comporta diversamente dal puma, che è davvero un grande cucciolone.
    Qualcosina rischiano, secondo me.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,057
    tra i tanti animali che ho in casa e fuori casa, tengo pure tre gatti:
    sono anch'essi dei felini, ma sono dei gran coccoloni e non ho molta paura
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,540
    Beh, i gatti hanno dimensioni tutto sommato ridotte, e anche se possono diventare pericolosi non saranno mai a livello di un puma o di un ghepardo.
    Quello che mi stupisce di Messi è l’indole “canina”, praticamente al 100%.
    Incredibile.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    Gerda...se s'incazza sei nella merda.
    Un po' come Julius di Pulp Fiction.

    E' pieno il mondo di storie di persone con grossi felini in casa che tutto d'un tratto sbranano i padroni.

    Pinerolo, 72enne sbranato dalle tigri che accudiva (ilmessaggero.it)

    Allevatore sbranato dalle sue due leonesse: le stava addestrando (today.it)

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Melis
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    Milano
    Moto
    Thruxton 900
    Messaggi
    354
    Uuuuh li seguo anch'io e cercherò di darti una risposta, spero, logica.

    I grossi felini, a parte i leoni e occasionalmente i ghepardi, sono dei predatori per lo più solitari.
    Questo è un vantaggio e uno svantaggio.
    Il vantaggio è, che non avendo un senso di appartenenza, non ti vedranno mai come un tuo simile (e non hanno un branco da proteggere).
    Lo svantaggio è che non hanno il senso di gerarchia (che poi è anche un vantaggio visto che non si metteranno mai contro di te per lotte gerarchiche)

    Le altre ragioni per cui possono diventare aggressivi è la fame e il territorio.
    Tolte queste due problematiche (tenerli sazi, e lasciagli avere un proprio spazio che non abbiano necessità di proteggere), nessun animale, in genere, è aggressivo.
    Il puma loro ce l'hanno da quando è piccolo, avranno solo dovuto fargli capire quali sono i limiti.

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,540
    Mi piace la tua ipotesi/risposta.
    So bene che quasi tutti i grandi felini sono cacciatori solitari, e soprattutto con il puma i due ragazzi russi non dovrebbero correre rischi, sia perché quell’animale non è “perfetto”, sia perché è stato allevato da cucciolo.
    Gerda è stata scelta per l’indole più tranquilla rispetto alle sue sorelle (erano più di una all’inizio), ma è sempre un esemplare adulto.
    Comunque bisogna anche fare i conti con l’intelligenza degli animali, che molto spesso sorprende in modo positivo.

    Non c’entra nulla con il discorso, ma per fare un esempio di intelligenza animale riporto quello che è successo oggi con il cagnolino di mio figlio.
    Mia moglie ha una paura folle degli animali, tutti, e con i gatti questa paura si trasforma in puro terrore.
    Detto questo, la convivenza con Tiger (si chiama così il nostro cucciolo) si è presto trasformata in amore.
    Da una (notevole ed evidente) paura iniziale, mia moglie ora lo coccola, lo pulisce (anche negli occhi) e lo tiene vicino a se tutto il giorno (il cane va in ditta con lei e mio figlio).
    Da qualche giorno hanno comprato una mantellina per il freddo, e non gliela avevano mai messa, nemmeno provato a mettergliela addosso.
    Ebbene lei (la “terrorizzata”) lo ha chiamato, gli ha detto di stare fermo e gliel’ha fatta indossare senza alcun problema.
    Anzi, Tiger stesso ha agevolato la “vestizione” alzando ad hoc le sue zampone da lupo (tipo quelle di Balto) per far passare le cordelle.
    Il cane ha evidentemente percepito lo sforzo di mia moglie, e l’adora quasi più di me e di mio figlio.
    Sicuramente è la persona a cui obbedisce di più.
    Incredibile.
    Non credo che Gerda sia meno intelligente di Tiger, anzi, e questo è un vantaggio.
    Vedo meno “smart” il puma, anche se probabilmente è più buono di un pezzo di pane.
    Per me non si rende conto di essere un puma .

    Ultima modifica di _sabba_; 23/11/2020 alle 18:39
    Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. rottweiler (femmina)
    Di Garnett nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 07/08/2013, 15:09
  2. Speriamo che sia femmina !
    Di nikita67 nel forum 4 risate
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19/12/2012, 01:57
  3. Cameron Diaz va a letto con un... ghepardo
    Di Segy nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 12/09/2012, 19:34
  4. bulldog femmina
    Di pitito87 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16/01/2011, 18:20
  5. FEMMINA!!!!!!!!!!!!!!!!
    Di babyspeed nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 01/02/2007, 12:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •