Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Automobile per privato - acquisto vs noleggio a lungo termine

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    838

    Automobile per privato - acquisto vs noleggio a lungo termine

    È un po' che mi tenta l'idea di fare il noleggio a lungo termine invece di comprare la macchina.

    Ho fatto un prospetto economico per una macchinetta da 15000 euro. In cinque anni con il noleggio spenderei 15000 euro. Con l'acquisto 21000, ma mi resterebbe in mano l'auto, con un valore residuo di 6000 euro. Quindi sostanzialmente un pareggio.

    Qualcun altro ha fatto queste valutazioni? Se il mio prospetto è giusto, mi piace di più il noleggio perché impegna meno risorse, sia economiche sia di sbattimento (niente studio delle assicurazioni, come pagare il bollo, preoccupazioni per la manutenzione....)

    Sono tentato di provare questa soluzione

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,534
    nel calcolo dei 21000 hai calcolato la manutenzione ordinaria e bollo e assicurazione per i cinque anni ?

    nel caso affermativo andrei di noleggio a lungo termine

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/04/18
    Località
    Nord Italia
    Moto
    Street Triple R 2011, ex MT-07 '14, ex Hornet 600 '06
    Messaggi
    1,906
    Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
    È un po' che mi tenta l'idea di fare il noleggio a lungo termine invece di comprare la macchina.

    Ho fatto un prospetto economico per una macchinetta da 15000 euro. In cinque anni con il noleggio spenderei 15000 euro. Con l'acquisto 21000, ma mi resterebbe in mano l'auto, con un valore residuo di 6000 euro. Quindi sostanzialmente un pareggio.

    Qualcun altro ha fatto queste valutazioni? Se il mio prospetto è giusto, mi piace di più il noleggio perché impegna meno risorse, sia economiche sia di sbattimento (niente studio delle assicurazioni, come pagare il bollo, preoccupazioni per la manutenzione....)

    Sono tentato di provare questa soluzione
    ci sono passato anche io per valutare "la prossima auto" variando tempo e km, e la cosa che alla fine ho capito è che conviene se si fanno pochi km e si vuole avere lo sfizio di cambiare l'auto ogni 24/36 mesi. qualora venisse meno anche una sola delle due condizioni il NLT non sarebbe piu conveniente
    al massimo ho visto NLT da 4 anni, ma sempre con percorrenze molto basse, si parla di 10/15 mila km annui

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Spoly
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    VE
    Moto
    Day 675
    Messaggi
    2,711
    Citazione Originariamente Scritto da iNge1337 Visualizza Messaggio
    ci sono passato anche io per valutare "la prossima auto" variando tempo e km, e la cosa che alla fine ho capito è che conviene se si fanno pochi km e si vuole avere lo sfizio di cambiare l'auto ogni 24/36 mesi. qualora venisse meno anche una sola delle due condizioni il NLT non sarebbe piu conveniente
    al massimo ho visto NLT da 4 anni, ma sempre con percorrenze molto basse, si parla di 10/15 mila km annui
    Seguo con interesse. Qualche tempo fa ne avevo parlato con i colleghi di lavoro e a conti fatti avevamo tratto le stesse conclusioni

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    La questione è che col noleggio dopo tot tempo non hai nè auto nè soldi, ma ti togli fastidi relativi a manutenzione, bollo, assicurazione ma attenzione alla copertura assicurativa, siate certi di avere la Kasco, in questo modo 3 mesi prima della riconsegna la portate in carrozzeria e la fate sistemare nel caso avesse qualche riga o bollo. Non aspettate l'ultima settimana perchè poi l'assicurazione fa storie.
    Se l'auto la compri ... qualsiasi cosa succeda... almeno quella ti rimane e alle brutte la puoi vendere per campare se le cose ti vanno proprio male.
    Nel caso del noleggio... se non paghi se la vengono a prendere e sei a piedi.
    Ho avuto 3 auto a noleggio e mi sono trovato molto bene poi sono tornato ad acquistare , anche per poter scegliere da chi far fare il tagliando, che pneumatici montare, e se voglio personalizzarla un pò ... non ho problemi.

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,534
    tutto giusto sempre se stiamo parlando di privati cittadini che non possono scaricarlo il noleggio

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Melis
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    Milano
    Moto
    Thruxton 900
    Messaggi
    354
    Io ho l'auto a noleggio, faccio tanti km (o almeno, pre-covid ne avevo preventivati 40K, invece pare che sicuramente quest'anno ne farò la metà) e la tengo 4 anni.
    A conti fatti a me, per ora, è costato meno avere un'auto nuova da 60K a noleggio che non la mia precedente serie 1 comprata usata.

    I vantaggi sono che:
    1) SE succede qualcosa, la manutenzione straordinaria è compresa
    2) SE si deprezza più di quanto preventivato, sono affari del noleggio
    3) ogni mese sai esattamente quanto spendi per la macchina.

    Secondo me conviene invece se di km ne fai 30K l'anno, più che altro per le manutenzioni ordinarie e straordinarie.

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/04/18
    Località
    Nord Italia
    Moto
    Street Triple R 2011, ex MT-07 '14, ex Hornet 600 '06
    Messaggi
    1,906
    Citazione Originariamente Scritto da Melis Visualizza Messaggio
    Io ho l'auto a noleggio, faccio tanti km (o almeno, pre-covid ne avevo preventivati 40K, invece pare che sicuramente quest'anno ne farò la metà) e la tengo 4 anni.
    A conti fatti a me, per ora, è costato meno avere un'auto nuova da 60K a noleggio che non la mia precedente serie 1 comprata usata.

    I vantaggi sono che:
    1) SE succede qualcosa, la manutenzione straordinaria è compresa
    2) SE si deprezza più di quanto preventivato, sono affari del noleggio
    3) ogni mese sai esattamente quanto spendi per la macchina.

    Secondo me conviene invece se di km ne fai 30K l'anno, più che altro per le manutenzioni ordinarie e straordinarie.
    4 anni a 40 mila km di percorrenza annua quindi 160mila totali? interessante! che offerta e compagnia se posso chiedere? sarei davvero tentato!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    838
    Arval offre 100mila km in tre anni.
    Nel mio prospetto dei 21mila ho contato manutenzione, bollo, assicurazione e interessi per le rate.

    È chiaro che ci sono alcuni aspetti non strettamente monetari che possono pesare.
    A me va di avere sempre l'auto nuova, non faccio personalizzazioni e mi piace l'idea zero pensieri.
    Pensavo che tutto ciò costasse qualcosa in più dell'acquisto. Invece il mio calcolo lo mette più o meno in parità. Anche se è approssimativo non cambia la fotografia.

    Tutto sta a trovare l'occasione giusta. Arval ha fatto il black friday, c'era addirittura la
    Qashqay Nissan con la cifra che ho messo in budget ( circa 250 al mese)

    C'era la micra 100 cv anche a meno.

    Ce anche il vantaggio che puoi provare tipi di auto che magari non compreresti.

    Più ci penso più mi convinco di provare...
    Ultima modifica di Paulus; 17/12/2020 alle 13:18 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Sono 16 anni che guido auto a noleggio (pagato dall'azienda per cui lavoro), prese da varie società.
    Ci sono pro e contro, bisogna leggere bene tutto...
    Ad esempio se sfori il kilometraggio quanto ti costano i km extra..
    Che gomme ti montano ai cambi (ad esempio all'ultimo cambio di estive mi hanno montato le Fulda...invernali Sava...)
    L'auto sostitutiva alcune la danno solo se la macchina resta ferma più di un giorno (quindi al tagliando dei a piedi)
    Alcune che hanno la rata bassa vogliono un anticipo..
    Alla fine il noleggio è calcolato sul valore residuo cheotterrannp dalla vendita e nessuno regala niente..
    Chiaramente Arval compra migliaia di auto ed ha un prezzo d'acquisto ed un costo dei tagliandi diverso.
    Il punto è quanti km fai,quanto tieni l'auto e se vivi in zone dove ci sono frequenti blocchi del traffico per auto inquinanti..
    Se fai meno di 20k km/anno in fondo potresti tenere l'auto dieci anni ed il noleggio non conviene...se come me ne fai circa 60k la macchina la devi cambiare ogni tre anni, fai anche due tagliandi /anno consumi più gomme ed a Roma i blocchi per inquinamento sono frequenti...
    È vero che con il noleggio non ti resta nulla, ma se te la rubano non è un tuo problema,se hai un incidente non è un tuo problema..io ad esempio ho una franchigia di 40€per lato se la colpa è mia.... Quando una volta ho dato un colpetto di clacson ad uno stronzi con Tmax che pensavo non mi avesse visto mentre svicolava come un folle, visto che ha iniziato ad inveire con fare minaccioso,invece di ringraziarmi, ho abbassato il finestrino e tranquillamente gli ho detto"ti ho semplicemente avvisato,ti informo che l'auto è aziendale e se ti schiaccio non mi scatta nemmeno l'assicurazione,tu continua a fare lo scemo, ci vediamo al prossimo semaforo...forse"...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Noleggio auto a lungo termine per privati
    Di Stinit nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28/11/2017, 11:47
  2. moto a noleggio a lungo termine...
    Di enrico57 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01/11/2017, 18:56
  3. Noleggio auto a lungo termine
    Di emidio_speed nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04/10/2015, 01:49
  4. noleggio lungo termine
    Di Lulo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24/04/2008, 19:24
  5. Noleggio a lungo termine
    Di mcbart nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06/03/2007, 16:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •