Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107

Discussione: Multistrada V4S (comparazioni e divagazioni)

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/05/17
    Località
    Sicilia
    Moto
    TIGER 1200 XRT
    Messaggi
    53

    Multistrada V4S (comparazioni e divagazioni)

    Buongiorno.
    Vorrei condividere le mie impressioni sulla MTS V4, provata oggi.

    Possiedo una Tiger 1200 XRT.
    Parlerò solo di moto che ho provato e/o avuto.

    “LATO” TRAVEL/CONFORT

    Sicuramente migliorata rispetto al 1260.
    Sicuramente il confort della Tiger 1200 è superiore, senza dubbio alcuno.
    Comodità sella, protezione aerodinamica e confort di guida della Tiger 1200 restano di gran lunga superiori. Solo su due cose la V4 è superiore: manopole e selle scaldano molto meglio.

    MOTORE

    Davvero diverso rispetto al 1260.
    Erogazione realmente più fluida a tutti i regimi ed anche in modalità sport.
    Maggiormente evidente, questa fluidità/linearità, negli altri riding mode (provati tutti tranne l’enduro) e molto modulabile “giocando” sui vari settings.

    Qui mi permetto di dire la mia sul segmento nel quale la V4 si va a inserire. Secondo me va a rompere le scatole sia al GS che all’XR. Forse più alla prima che alla seconda, perché, come moto “sport” l’XR, a mio avviso, resta preferibile e non solo per l’anteriore da 17. Probabilmente, per la XR, il vecchio 1260 era un avversario più temibile di questa V4.
    Viceversa, per il GS, questa V4 è sicuramente più temibile del vecchio 1260, perché è una moto più “sportiva” ma non “esasperata”.

    Per quanto questo V4 sia lineare e fluido, a mio avviso, non può competere, sotto questo specifico aspetto, con il tre cilindri 1200 della Tiger. La linearità e la fluidità del tre cilindri, ad oggi, resta secondo impareggiabile; di un’altra categoria.

    Migliorato il quick-shift. Ora è ai livelli di quello della Tiger 1200 (che, secondo me, era il migliore in circolazione). Migliori (quelli di Triumph e Ducati) dei cambi elettronici BMW.

    PESO/MANEGGEVOLEZZA

    La V4 è più leggera non solo della Tiger 1200 (che ha nel peso il suo punto debole, nonostante la cura dimagrante del 2018), non solo del GS, ma anche dell’XR.
    Molto facile (specie per chi, come me, viene dalla Tiger 1200) da spostare, si districa bene nel traffico.

    ALTRI ASPETTI

    Mi è sembrata molto stabile. In questo il cerchio da 19 aiuta e, a dirla tutta, in certe situazioni non sembra sia un 19, perché la moto è svelta a entrare in curva: più di una Tiger; più di un GS. Ma non quanto un XR.

    CONSIDERAZIONI FINALI

    Mi è piaciuta?
    La comprerei?
    Le domande più “soggettive” che ci sono, con conseguenti risposte.

    Mi è piaciuta e probabilmente la comprerei.
    Perché? Perché cerco una moto più leggera, più maneggevole, più divertente nel misto ripeto alla Tiger 1200. Ma senza rinunciare a un minimo di confort (che sicuramente sulla Tiger è maggiore).
    Non volendo prendere (mai) un GS; ritenendo, per i miei gusti, troppo “sport” l’XR; essendo uno dei tanti delusi dal mancato aggiornamento della vera Tiger Sport (non di quella cosa che così hanno chiamato, ma che è la brutta copia di una Tiger 900) e, soprattutto, non sapendo se mai la aggiorneranno.....e bene....un pensierino ci si può fare a questa V4.
    Costa tanto (configurata come si deve), ma non più di un GS full. E quando penso che costa quanto un GS full, i dubbi si fanno meno forti.

    Un saluto a tutti!!!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,901
    ...oltre al prezzo di acquisto (elevato rispetto a Triumph), aspetterei a vedere anche i consumi...considerando che con la mia Explorer XCX, andando a passo tranquillo facevo tra i 22 e 23 km con un litro (in extraurbano)
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Citazione Originariamente Scritto da lucaxcx Visualizza Messaggio
    Probabilmente, per la XR, il vecchio 1260 era un avversario più temibile di questa V4. Viceversa, per il GS, questa V4 è sicuramente più temibile del vecchio 1260
    E' esattamente ciò che voleva Ducati con questo nuovo modello, che è volutamente meno crossover e più endurona e come tale "punta" meno alla XR e più alla GS. Non a caso hanno già detto che in futuro uscirà la versione con anteriore da 17...

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Giordano1
    Data Registrazione
    12/04/18
    Località
    Varese
    Messaggi
    249
    Al momento sono solo andato a vederla in concessionaria. Mi ci sono seduto sopra e scambiato due battute con il titolare della concessionaria. Provarla, per ora no a causa del periodo invernale, a primavera inoltrata ci penserò. Acquistarla, essendo la prima serie sicuramente no. Attenderei una eventuale seconda serie con le correzioni di eventuali problemi di gioventù. Oltre al fatto che, pur non facendone una questione economica, non riesco a convincermi dei prezzi di queste moto.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Kfabry
    Data Registrazione
    11/06/12
    Località
    Alpignano (TO)
    Moto
    Tiger Explorer 1.2
    Messaggi
    1,022
    Sarebbe stato interessante avere qualche commento di un eventuale zavorra.
    In primavera andrò a provarla

    Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/05/17
    Località
    Sicilia
    Moto
    TIGER 1200 XRT
    Messaggi
    53
    Citazione Originariamente Scritto da Kfabry Visualizza Messaggio
    Sarebbe stato interessante avere qualche commento di un eventuale zavorra.
    In primavera andrò a provarla

    Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
    Niente zavorra nel mio caso. Ma non penso che per quel motore sia un problema.

    Saluti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da Giordano1 Visualizza Messaggio
    Al momento sono solo andato a vederla in concessionaria. Mi ci sono seduto sopra e scambiato due battute con il titolare della concessionaria. Provarla, per ora no a causa del periodo invernale, a primavera inoltrata ci penserò. Acquistarla, essendo la prima serie sicuramente no. Attenderei una eventuale seconda serie con le correzioni di eventuali problemi di gioventù. Oltre al fatto che, pur non facendone una questione economica, non riesco a convincermi dei prezzi di queste moto.
    Costano un botto, hai ragione. Ma ormai, per moto di quel livello, bisogna mettere mano a più di 20K. Tiger, Kappa 1290, GS, XR....tutte sui o sopra i 20K.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    E' esattamente ciò che voleva Ducati con questo nuovo modello, che è volutamente meno crossover e più endurona e come tale "punta" meno alla XR e più alla GS. Non a caso hanno già detto che in futuro uscirà la versione con anteriore da 17...

    Lamps
    È esattamente la sensazione che ho avuto vedendola dal vivo e, soprattutto, guidandola.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di lucaxcx; 28/12/2020 alle 16:05 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Citazione Originariamente Scritto da lucaxcx Visualizza Messaggio
    È esattamente la sensazione che ho avuto vedendola dal vivo e, soprattutto, guidandola.
    Si si infatti è proprio così, hanno eliminato l'anima "SBK comoda con manubrione" presente da sempre nella 1200 per creare la Multi più enduro mai fatta... un cambio di rotta notevole, vedremo cosa dirà il mercato. Ma dalle notizie che mi arrivano da vari concessionari direi che ci hanno visto giusto.

    Di sicuro chi amava il lato sportivo della vecchia Multi qui rimarrebbe deluso, e farebbe bene ad attendere la futura sorella con anteriore da 17.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Paolo Cromo
    Data Registrazione
    10/04/11
    Località
    Nizza M.to,dove iniziano le strade belle..
    Moto
    Street R OO
    Messaggi
    1,987
    I geni del marketing Ducati hanno parlato:la Multistrada,con la V4, da crossover diventa globetrotter...
    Street R 2010

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/19
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,062
    Dite quello che volete intanto Ducati sforna capolavori uno dopo L altro e gli altri guardano..

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/05/17
    Località
    Sicilia
    Moto
    TIGER 1200 XRT
    Messaggi
    53
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Si si infatti è proprio così, hanno eliminato l'anima "SBK comoda con manubrione" presente da sempre nella 1200 per creare la Multi più enduro mai fatta... un cambio di rotta notevole, vedremo cosa dirà il mercato. Ma dalle notizie che mi arrivano da vari concessionari direi che ci hanno visto giusto.

    Di sicuro chi amava il lato sportivo della vecchia Multi qui rimarrebbe deluso, e farebbe bene ad attendere la futura sorella con anteriore da 17.

    Lamps
    Pare che stia andando forte. Ho parlato con due concessionari; mi dicono che già hanno diverse decine di ordini.

    Per quanto riguarda il lato sportivo, non c’è dubbio su quello che dici. In giro sul web ci sono un bel po’ di ducatisti “tradizionalisti/fanatici”, che hanno inesorabilmente bocciato sia la scelta del 19, sia l’abbandono del desmo, sia questa maggiore linearità del motore (che loro vedono come un passo indietro rispetto al vecchio carattere della multi).

    Saluti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da frenkyspeed Visualizza Messaggio
    Dite quello che volete intanto Ducati sforna capolavori uno dopo L altro e gli altri guardano..
    Sicuramente è rimasta a guardare Triumph, che se ne è uscita con “quella” Tiger Sport da piangere.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Multistrada
    Di Bull-one nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 12/07/2012, 18:54
  2. PROVATO IL MULTISTRADA
    Di boanico nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 402
    Ultimo Messaggio: 03/08/2011, 12:25
  3. Multistrada Ducati
    Di StreetFighter nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/04/2011, 23:57
  4. Multistrada 620
    Di dumbix01 nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24/09/2010, 13:36
  5. Divagazioni
    Di cama nel forum 4 risate
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01/02/2009, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •