Buongiorno.
Vorrei condividere le mie impressioni sulla MTS V4, provata oggi.
Possiedo una Tiger 1200 XRT.
Parlerò solo di moto che ho provato e/o avuto.
“LATO” TRAVEL/CONFORT
Sicuramente migliorata rispetto al 1260.
Sicuramente il confort della Tiger 1200 è superiore, senza dubbio alcuno.
Comodità sella, protezione aerodinamica e confort di guida della Tiger 1200 restano di gran lunga superiori. Solo su due cose la V4 è superiore: manopole e selle scaldano molto meglio.
MOTORE
Davvero diverso rispetto al 1260.
Erogazione realmente più fluida a tutti i regimi ed anche in modalità sport.
Maggiormente evidente, questa fluidità/linearità, negli altri riding mode (provati tutti tranne l’enduro) e molto modulabile “giocando” sui vari settings.
Qui mi permetto di dire la mia sul segmento nel quale la V4 si va a inserire. Secondo me va a rompere le scatole sia al GS che all’XR. Forse più alla prima che alla seconda, perché, come moto “sport” l’XR, a mio avviso, resta preferibile e non solo per l’anteriore da 17. Probabilmente, per la XR, il vecchio 1260 era un avversario più temibile di questa V4.
Viceversa, per il GS, questa V4 è sicuramente più temibile del vecchio 1260, perché è una moto più “sportiva” ma non “esasperata”.
Per quanto questo V4 sia lineare e fluido, a mio avviso, non può competere, sotto questo specifico aspetto, con il tre cilindri 1200 della Tiger. La linearità e la fluidità del tre cilindri, ad oggi, resta secondo impareggiabile; di un’altra categoria.
Migliorato il quick-shift. Ora è ai livelli di quello della Tiger 1200 (che, secondo me, era il migliore in circolazione). Migliori (quelli di Triumph e Ducati) dei cambi elettronici BMW.
PESO/MANEGGEVOLEZZA
La V4 è più leggera non solo della Tiger 1200 (che ha nel peso il suo punto debole, nonostante la cura dimagrante del 2018), non solo del GS, ma anche dell’XR.
Molto facile (specie per chi, come me, viene dalla Tiger 1200) da spostare, si districa bene nel traffico.
ALTRI ASPETTI
Mi è sembrata molto stabile. In questo il cerchio da 19 aiuta e, a dirla tutta, in certe situazioni non sembra sia un 19, perché la moto è svelta a entrare in curva: più di una Tiger; più di un GS. Ma non quanto un XR.
CONSIDERAZIONI FINALI
Mi è piaciuta?
La comprerei?
Le domande più “soggettive” che ci sono, con conseguenti risposte.
Mi è piaciuta e probabilmente la comprerei.
Perché? Perché cerco una moto più leggera, più maneggevole, più divertente nel misto ripeto alla Tiger 1200. Ma senza rinunciare a un minimo di confort (che sicuramente sulla Tiger è maggiore).
Non volendo prendere (mai) un GS; ritenendo, per i miei gusti, troppo “sport” l’XR; essendo uno dei tanti delusi dal mancato aggiornamento della vera Tiger Sport (non di quella cosa che così hanno chiamato, ma che è la brutta copia di una Tiger 900) e, soprattutto, non sapendo se mai la aggiorneranno.....e bene....un pensierino ci si può fare a questa V4.
Costa tanto (configurata come si deve), ma non più di un GS full. E quando penso che costa quanto un GS full, i dubbi si fanno meno forti.
Un saluto a tutti!!!!!
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