Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: SanPa (Netflix) la serie

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441

    SanPa (Netflix) la serie

    chi ha visto la serie SanPa? Muccioli santo o santone?

    cynism is the new fascism...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Località
    cittàdemmerda
    Messaggi
    5,060
    Vista tutta appena uscita. Mi è piaciuto molto l'approccio che gli autori hanno voluto dare a documentario, utilizzando solo interviste e servizi d'epoca, lasciando al pubblico la possibilità di farsi un'idea propria su Muccioli e quello che fu San Patrignano sotto la sua guida.

    Secondo me né santo, né santone. Una persona che ha provato a fare del bene, non sempre utilizzando i metodi più adatti.
    Probabilmente, il suo errore più grande è stato quello di aver lasciato la gestione dei ragazzi a persone che non erano in grado di farlo
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    12,915
    ho un ricordo abbastanza vivo e pure coinvolto della sua comunita'

    per esperienza diretta(non mia) piu Santone e opportunista, non era ne santo ne benefattore, forse solo limitato nella conoscenza di metodi alternativi.
    certo si parla di un periodo in cui l'eroina devastava intere comunita', ma comunque metodi non adatti
    la serie mi rifiuto di guardarla, il martellamento mediatico di meta' anni 80 ha mandato ai pazzi le famiglie anche non coinvolte, cosa che poi si trasmetteva a noi figli adolescenti dell'epoca

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di L4P0
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Scorgiano
    Moto
    Triumph Street Triple 765 R
    Messaggi
    535
    Ho visto la serie, ammetto che non avevo idea che esistessero luoghi come quello, men che meno in Italia.
    Sicuramente ha avuto un tornaconto personale da tutto ciò, non lo inquadro ne come santo ne come santone, i metodi usati sono stati sicuramente forti e poco ortodossi, bisogna anche dire però, che era un momento storico in cui non c’era tutto il buonismo che c’è oggi ed i genitori davano gli schiaffi ai figli in pubblico e ciò non scandalizzava nessuno.
    Credo che solo chi ha vissuto dentro Sanpatrignano possa esprimersi e sapere realmente cosa accadeva dietro quelle mura, certo che gli ex ospiti intervistati nella serie non sono tanti se confrontati ai numeri.
    Ritengo molto grave che ci siano stati morti al suo interno, diverse persone penso però che debbano la vita a Sanpatrignano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    12,915
    Citazione Originariamente Scritto da L4P0 Visualizza Messaggio
    Ho visto la serie, ammetto che non avevo idea che esistessero luoghi come quello, men che meno in Italia.
    Sicuramente ha avuto un tornaconto personale da tutto ciò, non lo inquadro ne come santo ne come santone, i metodi usati sono stati sicuramente forti e poco ortodossi, bisogna anche dire però, che era un momento storico in cui non c’era tutto il buonismo che c’è oggi ed i genitori davano gli schiaffi ai figli in pubblico e ciò non scandalizzava nessuno.
    Credo che solo chi ha vissuto dentro Sanpatrignano possa esprimersi e sapere realmente cosa accadeva dietro quelle mura, certo che gli ex ospiti intervistati nella serie non sono tanti se confrontati ai numeri.
    Ritengo molto grave che ci siano stati morti al suo interno, diverse persone penso però che debbano la vita a Sanpatrignano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    non e' detto che fosse una cosa buona, dietro gli schiaffi da educatori si nascondeva spesso violenza domestica,

    io ho due cugini usciti da san patrignano, uno per eroina ed una per cocaina, entrambi dicevano la stessa cosa

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di L4P0
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Scorgiano
    Moto
    Triumph Street Triple 765 R
    Messaggi
    535
    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    non e' detto che fosse una cosa buona, dietro gli schiaffi da educatori si nascondeva spesso violenza domestica,

    io ho due cugini usciti da san patrignano, uno per eroina ed una per cocaina, entrambi dicevano la stessa cosa
    Non ho detto che fosse una buona cosa, ho solo detto che era un momento storico in cui la violenza a scopo educatorio era comune e ritenuta efficace


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,684
    secondo me, fatta in casa dai genitori in maniera ovviamente "correttiva" è sacrosanta e lo dice 1 che ne ha prese tante di botte
    sempre secondo me, quella di altre persone è sbagliata a prescindere
    parlo di ceffoni e "mazzate" dati da chiunque , maestri capifabbrica e parenti compresi

    per quanto riguarda la serie invece la penso come L4P0

    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    non e' detto che fosse una cosa buona, dietro gli schiaffi da educatori si nascondeva spesso violenza domestica,

    io ho due cugini usciti da san patrignano, uno per eroina ed una per cocaina, entrambi dicevano la stessa cosa
    avevo sbagliato il quote
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    Secondo me la violenza, anche casalinga, non serve a nulla.
    Nelle strutture di recupero, ancora meno.

  10. #9
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,962
    Ho trovato il documentario molto bello e credo che tutti debbano vederlo.

    Come molti poi hanno fatto notare il documentario mette in risalto maggiormente i fatti negativi di quanto fatto negli anni a Sampa, ma resta il fatto che Muccioli e la sua comunità hanno permesso a migliaia di persone di salvarsi, inoltre senza spendere una lira, quindi anche se qualche ombra c'è stata nel suo operato direi che il bilancio è più che positivo e ce ne fossero di persone come lui.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    Citazione Originariamente Scritto da Desmonio Visualizza Messaggio
    Secondo me la violenza, anche casalinga, non serve a nulla.
    Nelle strutture di recupero, ancora meno.
    ci sono interviste del figlio di Villaggio che racconta di essere stato, prima di essere accettato da Muccioli, in cliniche di disintossicazione chic e molto costose, anche in Svizzera, dove venivano trattati benissimo, circolava la droga e per loro era una pacchia...purtroppo in alcuni casi una restrizione è necessaria; lì va considerato che alcuni ospiti non erano proprio gentiluomini e se ci sono episodi di violenza/abuso/bullismo nei collegi religiosi figuriamoci in una struttura come San Patrignano con migliaia di tossici all'ultimo stadio

    il miracolo forse è che ci sono stati solo 2 morti (mi pare) su migliaia di ragazzi

    non stravedo per i metodi di Muccioli ma se si crede, legittimamente, che noi dobbiamo avere il libero arbitrio anche di autodistruggerci allora si deve tentare solo la via soft consapevoli però che ha percentuali di riuscita bassissime
    cynism is the new fascism...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Netflix: opinioni
    Di F@bio nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 16/11/2015, 14:38
  2. ops serie B
    Di RAIS nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 245
    Ultimo Messaggio: 11/06/2012, 12:14
  3. serie A
    Di fearless nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 10/11/2008, 06:02
  4. 186cm per 85kg-mono d serie e pedane di serie
    Di DegLion nel forum Street Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03/10/2008, 18:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •