Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104

Discussione: Ascensore sociale

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441

    Ascensore sociale

    ho una certa curiosità che vorrei togliermi, vorrei chiedere a tutti se l'attuale tenore di vita tenuto rispetto a quello tenuto dai propri genitori 30/40 anni fa sia migliorato, rimasto sostanzialmente invariato o peggiorato

    capisco che il campione statistico, in un forum in cui la maggioranza può comprare una moto nuova cash se vuole (faccio una media), non rappresenti fedelmente l'Italiano medio ma il mio pensiero è che la ricchezza attuale sia maggiore senz'altro mentre ciò che è deficitario sia in realtà la speranza nel futuro...in ultima analisi l'incertezza del futuro fa sembrare la vita odierna più povera di quello che è effettivamente...
    cynism is the new fascism...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Tenshi
    Data Registrazione
    08/07/06
    Località
    Mondovì
    Moto
    Bonneville 2009
    Messaggi
    1,392
    Per me è l’opposto: vero che io ho sempre lavorato con contratto fisso e mia moglie quasi mai, ma i miei genitori, all’età che ho io ora e lavorando tutti e due fissi, potevano mantenere tre figli e due automobili senza farsi mancare le vacanze estive al mare e senza avere problemi con affitto e bollette.

    Io, invece, ho venduto la mia macchina e preso una moto usata di 12 anni per pagare meno bollo/assicurazione e manutenzione, abbiamo una macchina in due e pago giusto mutuo, bollette e spese.

    Ora che abbiamo due stipendi va meglio, cmq non credo che riuscirei a mantenere pure un figlio!

    Intendiamoci: non sto male e arrivo comodo da stipendio a stipendio, ma non metto quasi mai da parte nulla.

    Per me guadagnavano meglio e il costo della vita era migliore nel fine anni ‘80 fino a fine ‘90 , poi non so, non sono un cervellone

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,011
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    ho una certa curiosità che vorrei togliermi, vorrei chiedere a tutti se l'attuale tenore di vita tenuto rispetto a quello tenuto dai propri genitori 30/40 anni fa sia migliorato, rimasto sostanzialmente invariato o peggiorato

    capisco che il campione statistico, in un forum in cui la maggioranza può comprare una moto nuova cash se vuole (faccio una media), non rappresenti fedelmente l'Italiano medio ma il mio pensiero è che la ricchezza attuale sia maggiore senz'altro mentre ciò che è deficitario sia in realtà la speranza nel futuro...in ultima analisi l'incertezza del futuro fa sembrare la vita odierna più povera di quello che è effettivamente...
    Tralasciando il personale che ha poco senso per ovvi motivi posso fare una considerazione, qui negli anni 80-90 per 15 gg non si trovava posto nelle navi per andare a sciare mezza isola si spostava nel periodo di alta stagione, mia moglie andava con le comitive Carrefour a sciare ... oggi é tutto impensabile.
    Anni 90 entravi nelle scuole e non trovavi un buco di parcheggio tra motorini e 125, a 18 anni la macchina non era un sogno ma spesso la regalavano i genitori.
    Nel mio villaggio al mare e quelli vicini affittare la propria casa era impensabile, oggi eccetto casi rari chiunque la affitta per mantenerla almeno mesi all'anno o la vende a stranieri.
    Anni 90 in Costa Smeralda andavano i ragazzi di qualsiasi età e portafoglio ora è deserto se non per una ristretta fascia, porti liberi a ferragosto mentre prima c'erano le file fuori ogni sera.
    Potrei continuare con tanti esempi anche per lo sport amatoriale defunto.... nessuno ha più le capacità economiche per mantenerlo.
    Due genitori insegnanti potevano gestirsi una famiglia quasi come due liberi professionisti di oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da Tenshi Visualizza Messaggio
    Per me è l’opposto: vero che io ho sempre lavorato con contratto fisso e mia moglie quasi mai, ma i miei genitori, all’età che ho io ora e lavorando tutti e due fissi, potevano mantenere tre figli e due automobili senza farsi mancare le vacanze estive al mare e senza avere problemi con affitto e bollette.

    Io, invece, ho venduto la mia macchina e preso una moto usata di 12 anni per pagare meno bollo/assicurazione e manutenzione, abbiamo una macchina in due e pago giusto mutuo, bollette e spese.

    Ora che abbiamo due stipendi va meglio, cmq non credo che riuscirei a mantenere pure un figlio!

    Intendiamoci: non sto male e arrivo comodo da stipendio a stipendio, ma non metto quasi mai da parte nulla.

    Per me guadagnavano meglio e il costo della vita era migliore nel fine anni ‘80 fino a fine ‘90 , poi non so, non sono un cervellone
    Senza dimenticare che molti giovani di oggi vivono grazie a quello che è stato prodotto dai propri genitori, oggi questo non si potrà ripetere perché la maggior parte delle nuove generazioni eroderá il patrimonio che gli è stato lasciato.
    Ultima modifica di navigator; 10/03/2021 alle 11:43 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    I miei nonni materni : lavorava solo mio nonno e manteneva moglie e tre figli. Si è comprato il suo appartamento più altri 3. Faceva il contadino.
    I miei genitori hanno guadagnato molto di più di me, ma non da subito. Mio papà è andato via di casa a 19 anni e ha iniziato a lavorare come saldatore e nel giro di 10 anni era general manager di una multinazionale, probabilmente per migliori capacità o per essere cresciuti con la fame.
    Mia mamma ha iniziato a lavorare a 13 anni, poi dopo sposata si è occupata di me e mia sorella e mandava avanti una piccola attività nel garage di casa. Dopo anni di sacrifici (a noi non è mai mancato nulla) hanno guadagnato una posizione stabile da imprenditori e hanno permesso e insegnato a me come proseguire da solo ora che loro sono in pensione, lasciandomi 2 aziende.
    Io ho 2 figlie e una moglie che praticamente non lavora perchè completamente assorbita dalla picoletta.
    Non sono milionario ma riesco a campare tutti quanti (moto, macchine, bollette, mutuo ecc ecc).

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,726
    Più o meno uguale, ma bisogna considerare che mia mamma non lavorava, o per meglio dire faceva lavori saltuari pagati brevimano (allora si poteva legalmente senza incorrere nelle grinfie del fisco), per cui lo stipendio di mio padre, se rapportato a quello dei giorni nostri, aveva un potere di acquisto nettamente superiore, cioè valeva perlomeno il doppio di ciò che percepisce uno di noi (io o mia moglie).
    Adesso si deve lavorare entrambi per avere un tenore di vita decente, e i lavori non devono essere “basici”, ma di una certa importanza.

    Non so come si potrebbe mettere giù uno schema per confrontare i due periodi.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    mantenere figli 40 anni fa però era un po' diverso...ora telefonino, PC, connessione wi-fi, giochi hanno un costo che 40 anni fa nemmeno esisteva...se vogliono giocare a calcio, noi in strada in mezzo alle 127, loro a pagare la retta alla scuola calcio...nel 1985 per giocare in una squadra di pallavolo ci venivano chieste 80.000 lire annue che comprendevano la tenuta sociale...oggi è tutto più dispendioso

    basti pensare che un motorino Ciao costava nel 1980 forse 200/300 mila lire...ora un 50ino quasi 10 volte tanto, vale di più, è più tecnologico ma ancora sposta dal punto A al punto B
    cynism is the new fascism...

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    Però inquina meno.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    Quando vivevo coi miei genitori e mia sorella, che ha 5 anni più di me, stavo da DIO.
    Eravamo in 4 e avevamo : 4 macchine, 3 o 4 moto.
    Io ho frequentato scuole private e mia sorella pure.
    I miei hobby erano : il volo, ho il brevetto di pilota privato (scaduto) , il paracadutismo sportivo, lo snowboard (sono o perlomeno ero maestro) e la moto.
    Oggi mi è rimasta solo la moto .

    Mia figlia gioca a tennis... non avrei mai immaginato costasse così tanto.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,011
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    mantenere figli 40 anni fa però era un po' diverso...ora telefonino, PC, connessione wi-fi, giochi hanno un costo che 40 anni fa nemmeno esisteva...se vogliono giocare a calcio, noi in strada in mezzo alle 127, loro a pagare la retta alla scuola calcio...nel 1985 per giocare in una squadra di pallavolo ci venivano chieste 80.000 lire annue che comprendevano la tenuta sociale...oggi è tutto più dispendioso

    basti pensare che un motorino Ciao costava nel 1980 forse 200/300 mila lire...ora un 50ino quasi 10 volte tanto, vale di più, è più tecnologico ma ancora sposta dal punto A al punto B
    Punto 1100 6 speed anno 1994 costo 16 milioni... quanto costerebbe una utilitaria senza neanche aria condizionata e mille altre cose oggi?
    Telefonia? con il costo di una bolletta di casa anni 90 si potrebbe pagare il telefonino a 10 persone.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Punto 1100 6 speed anno 1994 costo 16 milioni... quanto costerebbe una utilitaria senza neanche aria condizionata e mille altre cose oggi?
    Telefonia? con il costo di una bolletta di casa anni 90 si potrebbe pagare il telefonino a 10 persone.

    Ti ricordi quando ci urlavano : metti giù il telefono che costaaaaaa!!!!! La paghi tu la bolletta??? Madonna che bei tempi.

    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Però inquina meno.
    A 18 anni avevo un Honda CR500 ... euro 6 ovviamente ahaihuahuahuauhuah

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ascensore da spam
    Di macheamico6 nel forum 4 risate
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 18/11/2019, 18:54
  2. Indovinello dell'ascensore
    Di Roy Batty nel forum 4 risate
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19/04/2008, 18:46
  3. indovinello dell'ascensore 2
    Di easy rider nel forum 4 risate
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19/04/2008, 11:45
  4. BASTA CON L'ASCENSORE!
    Di Nerozz nel forum Video
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15/08/2007, 22:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •