Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Qualcuno lavora come trasportatore con furgone? Mi servono info sulla professione

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,936

    Qualcuno lavora come trasportatore con furgone? Mi servono info sulla professione

    Ciao ragazzi, avrei bisogno di avere qualche info in merito a questa professione, qualcuno fà questo lavoro, lo ha fatto o ne conosce le regolamentazioni?

    In pratica un amico mi ha chiesto una mano per trasportare saltuariamente moto nuove in giro per l' Europa: a me la cosa interessa ma vorrei capire come è meglio che io mi tuteli, non vorrei espormi a rischi importanti che non valgono la candela.
    Ecco cosa vorrei capire meglio:


    1. Per il suo furgone aziendale mi farebbe una delega per poterlo guidare, quindi anche in caso di incidenti in un modo o nell' altro sarei coperto credo. Giusto?
    2. Per quanto riguarda il carico però mi ha detto che non c'è una assicurazione che copre questo aspetto, e la cosa non mi piace: è vero che io non abbandonerei mai il furgone quando è carico (o lo guido o lo metto in parcheggi custoditi) ma potrebbe comunque capitare. E' normale che sia così?
    3. Essendo una cosa saltuaria (tipo 3/4 viaggi al mese) è comunque necessario un contratto di lavoro?


    Grazie.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Tenshi
    Data Registrazione
    08/07/06
    Località
    Mondovì
    Moto
    Bonneville 2009
    Messaggi
    1,392
    Posso risponderti solo per il punto 1, con una delega firmata puoi guidare il furgone e sei coperto in caso di controlli o incidente.
    Per il resto non ne ho idea, lavoro per un’azienda e giravo con il furgone, ma avendo documento di trasporto e consegnando in giornata non avevo i tuoi problemi..

  4. #3
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,936
    Citazione Originariamente Scritto da Tenshi Visualizza Messaggio
    Posso risponderti solo per il punto 1, con una delega firmata puoi guidare il furgone e sei coperto in caso di controlli o incidente.
    Per il resto non ne ho idea, lavoro per un’azienda e giravo con il furgone, ma avendo documento di trasporto e consegnando in giornata non avevo i tuoi problemi..
    Mi hai già aiutato molto, sapere che la delega mi mette in regola in caso di controlli e incidente è ottimo.

    Ovviamente viaggerei anche io con DDT e credo che consegnare in giornata o meno non cambi.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/06/15
    Località
    Massa
    Messaggi
    671
    Credo ti serva il conto terzi

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    La delega alla guida vale solo se hai un contratto di lavoro con lui, altrimenti non puoi guidare un mezzo aziendale.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di piddiri
    Data Registrazione
    02/05/19
    Località
    catania
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    236
    in un'occupazione passata guidavo mezzi aziendali. per l'assicurazione ci pensa l'azienda. ho avuto 3 sinistri e non ne ho dovuto rispondere. Sulla responsabilità del carico vi dovete accordare, meglio se per iscritto. Ogni tanto mi portavo il mezzo a casa la sera, partendo molto presto la mattina, e lo parcheggiavo in garage.

    Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,936
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    La delega alla guida vale solo se hai un contratto di lavoro con lui, altrimenti non puoi guidare un mezzo aziendale.

    Lamps
    A sentire lui basta la delega: possibile che mi dica una cosa non vera? Cosa ci guadagnerebbe se non beghe?

    Citazione Originariamente Scritto da piddiri Visualizza Messaggio
    in un'occupazione passata guidavo mezzi aziendali. per l'assicurazione ci pensa l'azienda. ho avuto 3 sinistri e non ne ho dovuto rispondere. Sulla responsabilità del carico vi dovete accordare, meglio se per iscritto. Ogni tanto mi portavo il mezzo a casa la sera, partendo molto presto la mattina, e lo parcheggiavo in garage.

    Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
    Per quella dice che i mezzi trasportati sono assicurati per il furto dalla Casa Madre che glieli dà per il trasporto, ma per danni no. Magari glielo faccio scrivere, meglio...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di piddiri
    Data Registrazione
    02/05/19
    Località
    catania
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    236
    sempre parlando di roba scritta, ci vuole un minimo di ufficialità del fatto che ti sposti per lavoro. In tema di covid, se ti fermano le F.D.O. come goustificheresti uno spostamento per lavoro senza essere ufficialmente al lavoro.. all'estero magari saranno anche più pignoli che da noi

    Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Data Registrazione
    19/06/10
    Località
    Roma
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Messaggi
    22,261
    Marco, se è una cosa che farai 3-4 volte al mese per un po' di tempo, per star tranquillo, sentirei un parere legale, non mi sembra tanto saltuario
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Mantova
    Moto
    Speed triple 955 '01, daytona 955 '99, daytona 955 '00, daytona 955 '01, Hornet 600 '00, R1 '02
    Messaggi
    25,859
    Se fai solo l'autista non serve che fai la licenza di trasporto conto terzi, che tra l'altro non è più semplice come una volta da ottenere se parliamo di quella oltre i 35 quintali. Immagino però che ti serva un contratto come autista fatto dalla ditta di trasporto, secondo me può essere anche un semplice contratto a chiamata visto che fai 3/4 viaggi al mese, forse va bene anche un contratto di prestazione occasionale ma io farei a chiamata.
    Per quanto riguarda l'assicurazione quella deve averla la ditta di trasporto, se non ce l'ha è a suo rischio e pericolo ma se trasporta moto nuove secondo me gli conviene farla.



    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Qualcuno lavora per Wind?
    Di Bart62 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06/02/2018, 11:54
  2. C'è qualcuno che lavora per fastweb?
    Di D@lyn nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16/11/2012, 12:30
  3. qualcuno di voi che lavora da costa crociere..??
    Di dragon ball nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28/07/2008, 23:50
  4. A qualcuno servono gomme x Magione
    Di apollo-il-barbaro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/04/2007, 18:11
  5. Cerco qualcuno che lavora con l'aerografo!!!
    Di Filomao nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30/03/2007, 15:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •