Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Auto a GPL - esperienze e cose da sapere

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    838

    Auto a GPL - esperienze e cose da sapere

    Ciao a tutti, in previsione dei blocchi del traffico, ho venduto la Giulietta diesel e sto pensando di prendere un'auto a GPL. Ho puntato la captur 1.0 GPL 100cv.

    Siccome non ho esperienza con il GPL, c'è qualcosa di utile che potete dirmi in base alle vostre esperienze? Per esempio le prestazioni sono molto diverse dalla benzina? La rumorosità? Altre cose importanti da sapere?

    So che non si può fare il self e che dopo 10 anni bisogna cambiare la bombola.

    Grazie in anticipo a chiunque voglia dirmi qualcosa

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Soldo
    Data Registrazione
    06/09/09
    Località
    Milano
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Messaggi
    609
    Ho avuto qualche anno fa una macchina GPL usata per lavoro, quasi sempre in città per 260000 km. Vantaggi: minor costo alla pompa e possibilità di girare coi blocchi del traffico.
    Svantaggi: stazioni di rifornimento in periferia ed isolate; a 40000 km non teneva più il minimo; consumi esagerati dopo 120000km (5km/L) migliorati dopo sostituzione iniettori (400€); puzza di gas nell’’abitacolo; il gpl ha compromesso il funzionamento regolare del motore a benzina (buchi di potenza enormi); polmone gpl non più spurgabile quindi da sostituire ogni tot km; divieto di parcheggio in determinate aree o strutture.

    Consiglio spassionato: lascia perdere. Se non ti interessano le prestazioni da f1 vai di Toyota ibrida, anche usata. Dopo il gpl ho preso un‘auris ibrida, 160000km in città in 4 anni. Elenco problemi: parasole lato guida difettoso (sostituito in garanzia); anomalia alla pompa dell’acqua, sostituita in garanzia anche se funzionante. Ultimo ma non meno importante, tagliandi economici e pastiglie e dischi( questi ultimi per negligenza del meccanico) anteriori sostituiti dopo 120000km.

    Saluti

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di L4P0
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Scorgiano
    Moto
    Triumph Street Triple 765 R
    Messaggi
    535
    Ho avuto un’esperienza di riflesso, mi fratello ha avuto per anni una corsa gpl, i problemi riscontrati nel tempo sono stati questi:
    non è consentito l’ingresso nei parcheggi sotterranei ed in alcuni traghetti
    in tangenziale ed autostrada si sentiva una netta differenza tra le due alimentazioni, il gpl perde potenza e sui motori piccoli probabilmente è più evidente
    Le salite più ripide le doveva prendere con slancio e scalandi marcia, altrimenti si piantava come il mio cinquino del 70
    la revisione dell’impianto è abbastanza onerosa, almeno qui da noi
    Tutti questi motivi lo hanno portato a tornare al Diesel come alimentazione nel momento in cui ha deciso di cambiare macchina


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di davideblues
    Data Registrazione
    26/01/13
    Località
    Mogliano V.to
    Moto
    Daytona R + Tiger 900
    Messaggi
    1,001
    Perché gpl e non metano? ho diversi conoscenti con il metano VW e ne sono soddisfatti
    - forum, + km

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di L4P0
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Scorgiano
    Moto
    Triumph Street Triple 765 R
    Messaggi
    535
    Citazione Originariamente Scritto da davideblues Visualizza Messaggio
    Perché gpl e non metano? ho diversi conoscenti con il metano VW e ne sono soddisfatti
    Il metano ha sicuramente una diffusione meno capillare del gpl, magari non ci sono distributori nella sua zona


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di IACH
    Data Registrazione
    13/09/08
    Località
    in the trenches
    Moto
    addio
    Messaggi
    5,257
    da meno di due anni possiedo una opel mokka b/gpl 1400 turbo e per ora sono abbastanza soddisfatto, certamente nelle marce basse non è una scheggia ma poi quando la strada lo consente si viaggia bene anche oltre il limite...volendo Mai avuto veicoli B/gpl quindi la mia esperienza è oggettivamente limitata.
    Approfitto per un piccolo ot ma che magari serve anche per orientare la scelta dell'utente che ha aperto la discussione: una vettura ibrida non credete che se l'utilizzo non avviene in ambito esclusivamente urbano, e quindi con la necessità di procedere con il motore termico, viene vanificato il beneficio dato dalla componente elettrica ?
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
    (Snoopy)

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    Se compri GPL Fiat vai sul sicuro, vecchia delta data via a 150000km prima di sostituire il bombolone, funzionava ancora come un orologio svizzero, fatti solo gli iniettori una volta ma risparmi circa 1000 euro l'anno, e te li sei strapagati in 10 anni di utilizzo. Evita modelli nuovi con difetti di gioventu perché se il motore e fragile pieghi le valvole e poi piangi.

    Ps qui in Piemonte non paghi il bollo per 5 anni, tra l'altro la Giulietta si trova a GPL, uno dei migliori motori GPL 120cv lo stesso che monta la Mito.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    838
    Aggiungo che prevedo di fare relativamente pochi km. Saranno diecimila l'anno, forse qualcosa di più. Ci muoviamo principalmente fuori città. Per cui i problemi legati al superamento dei centomila km non mi pesano. Sono interessato poi a esperienze simili alla captur, motore moderno turbo.

    Grazie a tutti

  10. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    Citazione Originariamente Scritto da L4P0 Visualizza Messaggio
    Il metano ha sicuramente una diffusione meno capillare del gpl, magari non ci sono distributori nella sua zona


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Meglio GPL, meno distributori e meno prestazioni. Il risparmio non vale la candela, il GPL si territorio nazionale lo trovi ovunque, solo in pochi casi ho faticato a trovarlo.

    Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
    Aggiungo che prevedo di fare relativamente pochi km. Saranno diecimila l'anno, forse qualcosa di più. Ci muoviamo principalmente fuori città. Per cui i problemi legati al superamento dei centomila km non mi pesano. Sono interessato poi a esperienze simili alla captur, motore moderno turbo.

    Grazie a tutti
    Il limite è di anni dopo 10 anni la bombola va sostituita a prescindere dai km, in realtà fai pochi km e potrebbe non valere la candela, ma il risparmio è assicurato comunque.

    Pieno con 20 euro e bollo gratis per 5 anni, solo per quello ci metterei la firma.

    Citazione Originariamente Scritto da L4P0 Visualizza Messaggio
    Ho avuto un’esperienza di riflesso, mi fratello ha avuto per anni una corsa gpl, i problemi riscontrati nel tempo sono stati questi:
    non è consentito l’ingresso nei parcheggi sotterranei ed in alcuni traghetti
    in tangenziale ed autostrada si sentiva una netta differenza tra le due alimentazioni, il gpl perde potenza e sui motori piccoli probabilmente è più evidente
    Le salite più ripide le doveva prendere con slancio e scalandi marcia, altrimenti si piantava come il mio cinquino del 70
    la revisione dell’impianto è abbastanza onerosa, almeno qui da noi
    Tutti questi motivi lo hanno portato a tornare al Diesel come alimentazione nel momento in cui ha deciso di cambiare macchina


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il parcheggio nel primo piano sotterraneo con il GPL è consentito. Ti confondi col metano.
    Ultima modifica di GHILMNO; 27/03/2021 alle 10:57 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di L4P0
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Scorgiano
    Moto
    Triumph Street Triple 765 R
    Messaggi
    535
    Il parcheggio nel primo piano sotterraneo con il GPL è consentito. Ti confondi col metano.[/QUOTE]

    Nella mia zona in tutti i parcheggi interrati o quasi, c’è il cartello del divieto d’accesso ai veicoli a gpl anche al primo piano interrato
    Può essere che la legge preveda altro, non mi sono mai informato


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Approfitto per un piccolo ot ma che magari serve anche per orientare la scelta dell'utente che ha aperto la discussione: una vettura ibrida non credete che se l'utilizzo non avviene in ambito esclusivamente urbano, e quindi con la necessità di procedere con il motore termico, viene vanificato il beneficio dato dalla componente elettrica ?[/QUOTE]

    Dipende dalla vettura, ci sono vari tipi di ibrido adatti a varie tipologie di strada, non ci dimentichiamo che la formula uno è ibrida e non credo che non siano performanti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di L4P0; 27/03/2021 alle 11:54 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Xc(x) cose da sapere prima di comprare
    Di zungiu nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05/05/2016, 13:05
  2. Vendita auto per export. Esperienze e consigli ?
    Di Pigi_102 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05/03/2012, 09:24
  3. cosè il SAI, cosè la lambda?
    Di giulio87 nel forum Daytona
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23/06/2011, 12:48
  4. Esperienze regali
    Di iteuronet nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/12/2010, 17:34
  5. Obama e le auto, 2 cose opposte
    Di Anacleto68 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14/09/2010, 19:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •