si questo lo so, ma io dubito seriamente che non esisteranno più paradisi fiscali
e il fatto che si metterà una "tassa" globale renderà ancora più enorme questo giochino
perché comunque sia su cosa la calcoli? su quello che dicono le aziende di vendere ? o su quello che pensi che vendano ?
in ogni caso io metto la mia sede legale in un paese che fa quello che dico io e mi invento dati su dati
risultato otterremo, se tutto va bene, un 1% in più di quello che stanno già pagando
siamo onesti, ogni volta che si cerca una "soluzione" si crea una nuova opportunità per i ricchi
Io non sbaglio strada... cerco alternative
Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro
Chi decide di fare impresa in Italia sa che avrà un carico fiscale sulle spalle, ancor prima di avviare l’attività, di oltre il 60%. Come se non bastasse, alla mazzata fiscale, ci si aggiunge anche la burocrazia con tutti i vari adempimenti che il professionista deve seguire
L’IRPEF L’aliquota va da un minimo del 23% per i redditi fino a 15mila euro, per arrivare al 43% per quelli oltre i 75mila euro.
L’IRI Prima dell’avvento dell’IRI ogni imprenditore individuale versava l’IRPEF secondo le aliquote viste in precedenza. Ora invece si è stabilito un valore fisso del 24%, parificando tutti i redditi di impresa. È bene precisare che l’IRI si paga solo sul reddito lasciato nell’impresa, mentre la parte prelevata dagli utili è sempre tassata con le aliquote IRPEF.
L’IRAP al 3,90% L’IRES L’IMU TARI
Esempio di quante tasse può pagare un’azienda in Italia
Per rendere ancor più chiara la situazione basta fare un semplice esempio: prendiamo una società con un unico socio ed amministratore che in un anno ha fatturato 100mila euro in servizi. Su tale cifra deve essere scorporata l’IVA al 22% portando la base imponibile a circa 82mila euro.
A questo valore bisogna applicare il 24% di IRES (esborso 19.680 euro) e il 3,9% di IRAP (esborso di 3.198 euro). È necessario poi aggiungere i contributi INPS che il soggetto in qualità di unico proprietario e amministratore deve versare, con una cifra attorno ai 18mila euro.
A conti fatti degli 82mila euro iniziali l’imprenditore finisce con l’intascarne poco più di 40mila. Tutto questo senza considerare eventuali tasse rifiuti, imposta sulla pubblicità e IMU nel caso fosse anche proprietario dell’immobile dove svolge l’attività.
La situazione di certo non migliora di certo in aziende che hanno dei dipendenti, le quali dovranno fare i conti anche con il costo del lavoro che in Italia è davvero assurdo!
TONY le magnific
no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso
io ci spero, se la cosa parte dall'altra parte dell'oceano con la collaborazione della Eu qualcosa si fa.
nonostante sia materia di controllo dei singoli stati, la stessa EU e' riuscita ad imporre all'Irlanda di chiudere il loophole sul double irish che era una porcheria senza confini
ci possiamo sperare quanto vogliamo....
ma tanto a quei livelli quando e se decidono, il piano b è già operativo e remunerativo
Nonostante gli Stati Uniti conoscano il Double Irish da un decennio, è stata l'UE che nell'ottobre 2014 ha costretto l'Irlanda a chiudere il programma, che inizierà a gennaio 2015. Tuttavia, gli utenti di schemi esistenti, come Apple, Google, Facebook e Pfizer , sono stati concessi fino a gennaio 2020 per chiuderli. All'annuncio della chiusura era noto che l'Irlanda aveva strumenti BEPS sostitutivi, il Single Malt (2014) e Capital Allowances for Intangible Assets (CAIA) (2009):
- Il single malt è quasi identico al Double Irish ed è stato identificato con Microsoft (LinkedIn) e Allergan nel 2017;
- CAIA può fornire fino al doppio dello scudo fiscale del Single Malt, o Double Irish, ed è stata identificata con Apple nell'affare economico dei leprechaun del 2015 .
rebel, sempre in francia dicono ..
oggi in culo a voi , domani pure
Ultima modifica di massi69; 08/04/2021 alle 15:59
quindi il 50% e non il 70%
piu o meno quanto pago io da dipendente se guadagnassi la stessa cifra
si ma il CAIA ed il single malt non vengono piu messi a disposizione come market attractive factor,oltretutto venne identificato come un vero e proprio aiuto di stato, hanno anche un impatto enormemente piu basso rispetto al Double irish with dutch sandwitch,comunque sono questi gli strumenti di elusione alla fonte che si prefiggono di eliminare,se non c'e' unit'a d'intenti ce la pigliamo sempre noi nel culo
una mossa da fare sarebbe semplice, rendi impossibile a chi opera o vuole operare sul mercato europeo di ottenere il passaporto aziendale europeo se beneficia di determinate tax avoidance scheme
Ultima modifica di Rebel County; 08/04/2021 alle 16:44 Motivo: Unione Post Automatica
Fare impresa in Italia è un impresa. Basta guardare oltre l'Adriatico per sognare ad occhi aperti.
Andate a vedere quali sono i costi per una nuova impresa in Albania...e meditate....
Il governo albanese approva l'abolizione dell'imposta sui profitti per le piccole imprese fino a 14 milioni di ALL, per esenzione dall'imposta sul reddito semplice del 5% delle piccole imprese con un reddito fino a 14 milioni di ALL dal 1 Gennaio 2021. Le modifiche sono state approvate nella riunione per le modifiche al progetto di legge "Sull'imposta sul reddito", modificato per ridurre l'imposta sui profitti delle piccole imprese nella fascia di fatturato da 5 milioni di ALL all'anno a 14 milioni di ALL all'anno.
Modifiche alla legge "Sull'imposta sul reddito":
Articolo 2
Il punto 1 dell'articolo 28, "Aliquota fiscale", è modificato come segue:
1. L'aliquota dell'imposta sugli utili è:
- 0% per i contribuenti con un reddito fino a 14.000.000 di ALL all'anno.
- 15% per i contribuenti con un reddito superiore a 14.000.000 di ALL all'anno ".
Articolo 3
La legge entra in vigore 15 giorni dopo la sua pubblicazione nella "Gazzetta ufficiale" e ne estende gli effetti dal 1° Gennaio 2021.
Questo é un vantaggio maggiore per tutti gli imprenditori di piccole-medie imprese che vogliono internazionalizzare la loro attività nella Terra delle Aquile.
E noi dovremmo competere con una realtà come quella?![]()
LA DUCATI E' COME IL POTERE, LOGORA CHI NON CE L'HA.
I KNEW ALL THE RULES BUT THE RULES DID NOT KNOW ME