
Originariamente Scritto da
_sabba_
I punti di ricarica nelle aziende sono possibili solo fuori città, oppure nelle aziende provviste di parcheggi interni per i dipendenti.
Ovviamente si potranno installare anche nei propri garage.
Tutto bene, tutto bello, ma rimangono tre problemi:
1) durante i viaggi
2) disponibilità di watt
3) soste su suolo pubblico (a meno di non creare colonnine per ogni parcheggio esistente)
Con le auto termiche, che si riforniscono in un paio di minuti e dispongono di elevata autonomia, il “problema rifornimento” è praticamente nullo.
Se improvvisamente il parco circolante diventasse tutto elettrico, è molto probabile che (allo stato attuale) tanta gente debba muoversi a piedi.(1)
E se fosse l’unica norma Green mondiale, l’inquinamento diminuirebbe di un nulla cosmico!(2)
La sostituzione di tutti i veicoli implica la produzione dei nuovi, cercare terre rare come il Litio per fare le batterie, ma anche il costosissimo rame per distribuire la corrente.
Altra cosa, se il litio è una terra rara, quanto mai ce ne sarà?
Sarà sufficiente, o si esaurirà molto presto?
Il grafene implica la produzione di idrogeno (che richiede un consumo abnorme di energia elettrica), altri materiali per le batterie sono in fase di studio, ma al momento non sembra esserci il vero sostituto al raro litio.
Boh, facciano loro….
