Originariamente Scritto da
massi69
a volte fili', sei tu che mi stupisci....
ad es, quando si parla di italexit, quando ironizzi su chi propone il ritorno alla lira, allo stampare moneta , ecc ecc...
che ormai l introduzione dell euro.... è roba di più di 20 anni....
ora.... stessa cosa ...
non è che se una persona....ad esempio, ( me ), nn sopporta questi pseudocompagni, e tt cio che gravita attorno alla loro galassia...debba per forza essere un nostalgico del duce e affini....
che appunto, tra l altro, è roba di quasi 100 anni fa....
e trovo appunto quantomeno " singolare" , soprattutto da parte di chi, è molto giovane ora, che possa apprezzare " il periodo" ....nn avendolo manco vissuto....puo essere che abbia bisogno , in un vuoto di ideali forti , tra l altro, che c è ora, della necessità di identificarsi in un qualcosa in cui credere, che gli sia stato raccontato come cosa buona e giusta....un senso di appartenenza.
Ma tu lo sai, caro filippuzzo...., che chi racconta, toglie o aggiunge sempre qualcosa....
percio ora , chi pensa o vorrebbe , lo fa ricordando sempre e solo cose buone e giuste....
ma le porcate sempre ci son state....
E tornando alla tua sottintesa " par condicio" ...che citi nel messaggio.....
ti ripeto, da parte mia , sei fuori pista...., per me nn esiste dualismo bicolore...
e probabilmente, se io fossi vissuto a quell epoca, quella degli avanguardisti e dei balilla.....avrei sicuramente avversato quel regime perché malsopporto le imposizioni, i condizionamenti da pensieri comuni ecc ecc ecc, come avrai avuto modo di capire, nelle note discussioni ....
e te lo dice uno che in famiglia, da parte di madre, emigrata all epoca con tt famiglia in Eritrea e tornata profuga in italia sz un cz , che ha ben presente i valori e le rigidità educative della mentalità di quel tipo di societa .....
percio, per me Mussolini, fa parte della storia, come Giulio Cesare e Cavour......
il tempo in cui vivo è ora....e se uno dice o propone un idea ,una cosa giusta, per me, è giusta.....punto....
e se è sbagliata è sbagliata.....
e siccome comincio anch io ad avere un po di memoria storica, guardo sempre male ad una certa parte, perché ho avuto modo nel tempo trascorso, di nn condividere la maggior parte di quello che fa oppure che propone, perché nn la penso così oppure per he sono danneggiato, nei miei interessi.....punto.
È semplice.....nn dietrologia...
per me, la politica è roba pratica....
posso condividere alcune politiche di aperture sociali della sx.....perché anch io lo penso così...ma per il resto.....⚰