Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Patente A e moto nuova

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di crazydecibel
    Data Registrazione
    21/12/21
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    8

    Patente A e moto nuova

    Buongiorno a tutti,
    Sono prossimo all'acquisto di una nuova moto (al momento indeciso tra la T120 e la Speed Twin).
    Ho la patente B da un po' di anni e prima di lei mi ero fatto la A1 a 16 anni.
    Ad oggi non ho alcuna moto.

    Dovrei ora passare alla A (detta anche A3), e devo quindi fare solo l'esame pratico.

    Suggerite di fare l'esame tramite autoscuola e solo una volta avuta la patente passare dal concessionario?
    Oppure il contrario?

    La prima opzione mi sembra quella più ragionevole, anche se ritarderei di alcuni mesi l'acquisto

    Grazie per le risposte!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/02/21
    Località
    castel san giorgio
    Messaggi
    165
    Buongiorno...
    Ti dico la mia.. io ho conseguito la patente A senza limitazioni a novembre 2020 e a febbraio 2021 ho acquistato la mia moto, una street twin usata...
    Avevo solo la patente B...
    Non mi sono mosso prima per paura di una bocciatura
    Se devi prenderla nuova la moto chiedi alla concessionaria i tempi di consegna così ti puoi regolare...


    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di piddiri
    Data Registrazione
    02/05/19
    Località
    catania
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    236
    ti rilasciano il foglio rosa con cui puoi circolare liberamente, direi di andare tranquillamente in parallelo, prendi pure la moto. Forse potresti avere qualche noia con l'assicurazione, non avendo ancora la patente.

    anch'io ho preso il patentino "da grande"

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di crazydecibel
    Data Registrazione
    21/12/21
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    8
    Si forse hai ragione, potrei fare le due cose in parallelo.
    La paura è che se aspetto a comprarla poi mi ritrovo con tempi di consegna lunghissimi, visto il brutto periodo.

    D'altra parte senza patente non potrei fare il test ride, necessario per scegliere al meglio la moto

    Dite che il test ride si può fare anche con il foglio rosa?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di piddiri
    Data Registrazione
    02/05/19
    Località
    catania
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    236
    nei test ride devi dare la patente e firmare la liberatoria. ti conviene infomarti prima o.... andare a provare quella di qualcuno che vende l'usato fingendoti potenziale acquirente :-)

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,309
    Citazione Originariamente Scritto da crazydecibel Visualizza Messaggio
    Dite che il test ride si può fare anche con il foglio rosa?
    direi proprio di no

    Citazione Originariamente Scritto da piddiri Visualizza Messaggio
    nei test ride devi dare la patente e firmare la liberatoria. ti conviene infomarti prima o.... andare a provare quella di qualcuno che vende l'usato fingendoti potenziale acquirente :-)
    ormai tutti chiedono la patente per poter fare lo scarico di responsabilità...

    detto questo, poi, non si sa mai succedesse qualcosa (anche non per colpa tua) le assicurazioni non pagherebbero e saresti tu a risarcire i danni
    Ultima modifica di 2877paolo; 22/12/2021 alle 14:36 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    Citazione Originariamente Scritto da crazydecibel Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Sono prossimo all'acquisto di una nuova moto (al momento indeciso tra la T120 e la Speed Twin).
    Ho la patente B da un po' di anni e prima di lei mi ero fatto la A1 a 16 anni.
    Ad oggi non ho alcuna moto.

    Dovrei ora passare alla A (detta anche A3), e devo quindi fare solo l'esame pratico.

    Suggerite di fare l'esame tramite autoscuola e solo una volta avuta la patente passare dal concessionario?
    Oppure il contrario?

    La prima opzione mi sembra quella più ragionevole, anche se ritarderei di alcuni mesi l'acquisto

    Grazie per le risposte!
    Non so com'è oggi l'esame ma qualche tempo fa mi trovai più o meno nella tua stessa situazione, fai tramite autoscuola, che di solito hanno degli scascioni facili da guidare, fai 2 o 3 guide per farti dare 2 o 3 consigli sull'esame e vai liscio come l'olio... sul acquisto se vuoi andare sul sicuro fai come me, prendi una street r senza provarla alla cieca... Tanto è un capolavoro di moto, impossibile trovarsi male ( ameno che non sei alto 2 metri).

  9. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di crazydecibel
    Data Registrazione
    21/12/21
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    8
    Direi che mi avete convinto al 100%! Meglio passare prima tramite autoscuola per prendere la patente e solo poi scegliere la moto ed acquistarla
    Speriamo in tempistiche non lunghissime

    Grazie e tutti per i consigli

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,309
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Non so com'è oggi l'esame ma qualche tempo fa mi trovai più o meno nella tua stessa situazione, fai tramite autoscuola, che di solito hanno degli scascioni facili da guidare, fai 2 o 3 guide per farti dare 2 o 3 consigli sull'esame e vai liscio come l'olio... sul acquisto se vuoi andare sul sicuro fai come me, prendi una street r senza provarla alla cieca... Tanto è un capolavoro di moto, impossibile trovarsi male ( ameno che non sei alto 2 metri).
    veramente era intenzionato a prendere una classica...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    [QUOTE=crazydecibel;7715667 comprarla poi mi ritrovo con tempi di consegna lunghissimi, visto il brutto periodo.

    [/QUOTE]

    io te consiglio di comprare usata una moto e tenuta in maniera MANIACALE, già accessoriata la paghi molto meno sicuramente a pochi KM come tutte le moto qua in Italia,,,, e risparmi € minimo € 6000 chiamali pochi e ce lai SUBITO appena pagata gia la poi USARE senza aspettare dei mesi.

    Tony le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. MCTC Milano Documentazione nuova patente A
    Di Niklas nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30/10/2017, 15:14
  2. Certificato medico legale per nuova patente A
    Di Niklas nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19/10/2017, 20:45
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05/06/2013, 21:24
  4. Che Culo! (Nuova patente)
    Di heek.speed.955 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 03/12/2012, 18:21
  5. Corona in moto senza patente...
    Di spantax nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 05/08/2010, 08:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •