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Discussione: Tourist Trophy - Che senso ha?

  1. #91
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    scusa scrofo, ma l'argomento è fallace:

    le gruppo B hanno corso 4 anni e poi le hanno fermate, ma non hanno fermato gare come il montecarlo nel quale correvano, e il rally di montecarlo si corre dal 1911

    per l'appunto is potrebbe correre il TT con moto regolamentate in maniera diversa, o rendendo il tracciato più sicuro...

    tutto qui

    de gayardon c'entra poco: fa tutto da solo e pace

    ...non so se questi dati sono corretti, ma li prendo per buoni:

    https://www.wikiwand.com/it/Incident...l_Motomondiale

    106 piloti deceduti nel mondiale tutte le categorie dal 1949

    265 nel tourist trophy


    e non è che nel mondiale vadano piano, mi pare

    "...Zamagni non nasconde la sua perplessità. È pieno di dubbi come lo sono io. In sintesi, lui come me manifesta il massimo rispetto per i piloti che vivono per il TT, ma non si accontenta della retorica e si fa delle domande. Tutto questo ha ancora senso? Come si fa a correre a quelle medie su quelle strade? E come si fa ad accettare con fatalismo tutte quelle vittime (oltre 260)?


    Antonio ha detto delle cose importanti. Quelle belle. Che c'è un clima straordinario molto coinvolgente; che piloti, pubblico e marshall (che non sono nemmeno pagati) si sentono parte di una comunità speciale e strettamente legata; che ogni appassionato ha la grande possibilità di assistere alla gara da vicinissimo, in posti spettacolari, poi di avvicinare i piloti e dialogare con loro nel paddock. Che non c'è infine alcuna morbosità in chi accorre sull'isola: nessuno ci va per assistere all'incidente, ma solo per partecipare all'evento più coinvolgente dell'anno.


    Le cose brutte. La velocità: è altissima e nulle sono le misure di sicurezza, qualsiasi incidente ha esiti potenzialmente drammatici. La morte: fa parte della gara, al punto che persino le famiglie delle vittime accettano queste morti con tranquillità e fatalismo. I soldi: tutto costa carissimo, persino i campeggi sono molto costosi e si capisce bene come l'economia dell'isola di Man si basi sulla settimana di gare.



    Ecco, cosa pensate del Tourist Trophy voi lettori? Vi pongo direttamente la domanda perché sui social vedo una vasta partecipazione ai dibattiti sul TT. Dove si fronteggiano fondamentalmente due visioni opposte: c'è chi vede quella gara come la massima rappresentazione del coraggio, della passione motociclistica e della libertà. E chi la vive come una gara anacronistica, fuori dal tempo e inutilmente veloce e pericolosa.



    Sull'isola di Man sono morti tanti grandi campioni ai quali ero affezionato, come Santiago Herrero e Gilberto Parlotti. Oggi muoiono i dilettanti: cinque vittime quest'anno, tre (oltre purtroppo a un ferito molto grave) soltanto nella classe sidecar. L'ultimo incidente quello di Roger e Bradley Stockton, padre e figlio, 56 e 21 anni, esperto il papà, al suo primo TT il ragazzo, morti tutti e due. Questi sono fatti.



    Sull'altro piatto della bilancia ecco tante imprese che definire affascinanti è quasi riduttivo. Senza scomodare Hailwood, Ago o la stirpe Dunlop, l'ultima è quella di Peter Hickman, che sabato ha vinto il suo secondo Senior TT e ha portato a quota quattro le sue vittorie nella settimana: già aveva dominato la Supertwin, la Superstock e la Superbike... Roba da leggenda.



    Non c'è un altro circuito che possa fare concorrenza all'isola. Per fascino, gloria, tradizione, passione. E tragedia. Personalmente, dopo una prima spedizione ai tempi di Ago, me ne sono tenuto ben lontano: ho preferito dedicarmi al miglioramento della sicurezza sulle piste italiane, con la prima associazione dei piloti negli anni Settanta. Il TT e gli altri circuiti stradali, per noi, erano il passato. "

    Nico Cereghini
    Sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe quotato il buon Cereghini, che altro non fa che dire la sua ( che poi non ho capito cosa c'entri l'aspetto economico del costo di camping ecc ma vabbe' ).

    Possiamo andare avanti anni a discutere di questo, ma e' palese che si continui a discutere del nulla: per i manxer e' una tradizione, uno stile di vita.

    Ti rammento che anche al TT sono state introdotte a suo tempo delle verifiche ulteriori, dovute soprattutto all'aspetto gara ecc, come per esempio un tempo minimo di accesso alla gara ( giustamente).

    Da parte mia vedo solamente, ma poi potrei sbagliarmi, una mancanza di visione di insieme, ma soprattutto una delle cose piu' reali che ho sentito e' esattamente questa :

    "un clima straordinario molto coinvolgente; che piloti, pubblico e marshall (che non sono nemmeno pagati) si sentono parte di una comunità speciale e strettamente legata; che ogni appassionato ha la grande possibilità di assistere alla gara da vicinissimo, in posti spettacolari, poi di avvicinare i piloti e dialogare con loro nel paddock. Che non c'è infine alcuna morbosità in chi accorre sull'isola: nessuno ci va per assistere all'incidente, ma solo per partecipare all'evento più coinvolgente dell'anno."


    Non credo di dover dire altro
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  3. #92
    TCP Rider Senior L'avatar di Alebrasa
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    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio


    già si vede che il merlo nn è uno che scorre ma pinza...
    pensa le facciate della scopa dietro sul vetro della doccia

    Ahahahaha

    Citazione Originariamente Scritto da massimio Visualizza Messaggio
    forse, dico forse, basterebbe rendere il TT una manifestazione tipo il bikers classic di spa francorchamps, con moto d'epoca e youngtimer fino agli anni 90 e modificare tratte del percorso
    Un po' come il goodwood, non sarebbe una cattiva idea, ma ragionare coi cocainomani è dura eh
    Ultima modifica di Alebrasa; 14/06/2022 alle 13:54 Motivo: Unione Post Automatica

  4. #93
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
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    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    nn c è un fine , nn c è logica oppure un costrutto
    forse solo nel progresso tecnico dei mezzi

    molto probabilmente il senso è solo quello..
    cacarsi addosso perché ogni volta si rischia
    e se si elimina il rischio nn ha più senso davvero
    ora si che ci siamo...

  5. #94
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    Citazione Originariamente Scritto da massimio Visualizza Messaggio
    forse, dico forse, basterebbe rendere il TT una manifestazione tipo il bikers classic di spa francorchamps, con moto d'epoca e youngtimer fino agli anni 90 e modificare tratte del percorso

  6. #95
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
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    Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo Visualizza Messaggio
    Sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe quotato il buon Cereghini, che altro non fa che dire la sua ( che poi non ho capito cosa c'entri l'aspetto economico del costo di camping ecc ma vabbe' ).

    Possiamo andare avanti anni a discutere di questo, ma e' palese che si continui a discutere del nulla: per i manxer e' una tradizione, uno stile di vita.

    Ti rammento che anche al TT sono state introdotte a suo tempo delle verifiche ulteriori, dovute soprattutto all'aspetto gara ecc, come per esempio un tempo minimo di accesso alla gara ( giustamente).

    Da parte mia vedo solamente, ma poi potrei sbagliarmi, una mancanza di visione di insieme, ma soprattutto una delle cose piu' reali che ho sentito e' esattamente questa :

    "un clima straordinario molto coinvolgente; che piloti, pubblico e marshall (che non sono nemmeno pagati) si sentono parte di una comunità speciale e strettamente legata; che ogni appassionato ha la grande possibilità di assistere alla gara da vicinissimo, in posti spettacolari, poi di avvicinare i piloti e dialogare con loro nel paddock. Che non c'è infine alcuna morbosità in chi accorre sull'isola: nessuno ci va per assistere all'incidente, ma solo per partecipare all'evento più coinvolgente dell'anno."


    Non credo di dover dire altro
    ho quotato cereghini perchè il suo discorso mi pareva equilibrato, e avevo colto gli aspetti che hai evidenziato...non discuto sul clima e sulla spettacolarità, così come sulla passione di tutta l'isola...l'aspetto economico conta, tanto che massi aveva accennato in precedenza alla volontà degli ipocriti buonisti che vogliono illudersi dell'immortalità, di rovinare l'economia del luogo...cosa del resto vera se si chiudesse...l'aspetto economico conta, secondo me

  7. #96
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    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    si
    Invece no... non c'è un punto del tracciato che non sia meno che pericoloso... mettere "varianti" non cambierebbe un ciufolo.


    non lo so, ma ci dovrebbero pensare e trovare un compromesso fra tradizione e sicurezza...che ovviamente non sarà mai assoluta, ma francamente in questo caso e così com'è mi pare inesistente...come ho scritto in altre categorie l'hanno fatto...qui è impossibile?
    Per il tipo di gara e tracciato, aumentare la sicurezza significherebbe farli correre esclusivamente con le bici elettriche...
    Nemmeno con un 600 spompato ci sarebbe "sicurezza", intesa come standard dei circuiti FIM.

    io penso che fin qui non ci sia la volontà, perchè i morti, in fondo, alimentano il mito
    Falso... nessun Manxer esalta il mito della mortalità del tracciato. Ogni lutto è vissuto comunque come una perdita grave.

    giusto: almeno 260 volte, più innumerevoli botte di culo che non compaiono in statistica, non lo hanno saputo governare, miti delle corse su strada compresi..dati e fatti contro filosofia
    Perchè si dovrebbe sempre e comunque governare queste cose??? Questo è il punto.

    [/QUOTE]

  8. #97
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
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    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    proprio nn ci riesci a seguire il mio ragionamento
    scrivi che c entra....
    e qui hai perfettamente ragione

    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    ma scusa, se si tratta di salvare vite....perché tt sti scassaminchia moralisti nn si preoccupano di porre un freno a sta moria inesorabile tt gli anni nei casi che ti ho descritto?
    tipo? mettere parafulmini sulle spiagge? impedire la pasta al forno nel frigorifero da campeggio? o solo assoldare delle nonne che ripetano a tutti che non si fa il bagno se non dopo 2 ore dall'ultimo pasto?

    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    com è che mi scrivevisul viruzz tempo fa?
    quanti morti socialmente si era disposti ad accettare bla blabla....
    appunto: quanti morti siamo socialmente disposti ad accettare...fino a oltre 260 certamente si, ciò non toglie che se ne possa discutere

    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    spiegami il perché debbano introdurre delle modifiche per la fantomatica ipotesi di ridurre i rischi?
    significato secondo te di "fantomatico"?

    Secondo me l'ipotesi di ridurre rischi è tutt'altro che fantomatica

    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    vedi che ho ragione che la capa è sempre quella
    quella dei paranoici maniaci presuntuosi che pensano sempre di poter controllare ogni cosa e nn accettano che a delle persone possa andar bene di vivere prendendola cm viene...che quando arriva arriva...l importante della vita è il " nel mentre"...
    e non la consapevolezza del rischio di morte...
    ti svelo un segreto.....moriremo tt.....ma nn lo dire a nn eh!!
    e dai con sta stucchevole storiella: qui nessuno, purtroppo per te, perchè renderebbe il ragionamento alla tua portata, cosa che evidentemente non è, pensa quello che scrivi...ma troppi tomi ci dividono, e non c'è nulla da fare: ho semplificato il più possibile, se ancora non ti è chiaro è un problema tuo

    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio

    quello è il nocciolo di tt
    il poter pensare di poter allontanare il punto b nel percorso adoperando qualche precauzione , e nn comprendere che il destino è inesorabile..
    e l hai scritto prima
    che tanti hanno pescato uno o più jolly...
    questo perché?
    riesci scientificamente a spiegarti chi si è chi no e tradurre in pratica la formula per scongiurare futuri esiti negativi?
    io no, e, ovviamente, nemmeno tutti quelli che nel mondo, anche fra i piloti, hanno ritenuto di dover ridurre i rischi, pur non cercando l'immortalità...ma la tua direzione è ostinata e contraria, pur senza i meriti e la profondità di pensiero del poeta col quale mi scuso di aver usato a sproposito parole sue...e ovviamente sei contro il "mainstream" del motorsport, così come altri mainstream...tutti coglioni salvo te e pochissimi altri...e non mi riferisco alle opinioni circa sport rischiosi, ma a come qualcuno le esprime, spiegando che tanto si muore...

    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio

    di`... ma in caso di temporale se dovessi trovarti lì sulla torre , lo sai almeno cosa devi fare e cosa no?
    pensa , se facessi un tutorial da far girare tra gli altolocati , quelli che rischiano la via perché han preso quei gg di ferie , e nn sanno che la natura o il destino fanno cm cz vogliono loro.......nn guardano il fine settimana oppure i ponti....quante vite potresti salvare..
    quanti grani fatti risparmiare alle assicurazioni di tt quegli stoccafissi che frequenti ����


    smettila di farti sti dispetti...le leggono tutti le sciocchezze che orgogliosamente scrivi...lo dico per te, nel prenderti per il culo sei molto più efficace tu di quanto non lo sia io

    Citazione Originariamente Scritto da PowerRoss Visualizza Messaggio


    Perchè si dovrebbe sempre e comunque governare queste cose??? Questo è il punto.
    [/QUOTE]

    il governare si riferiva a quanto espresso da massi, che diceva che questi piloti sono in grado di governare variabili e imprevisti...tutto qui

    sul resto, io non sono un tecnico della fim, non ho visitato il tracciato, ma ovviamente suamo al bianco e al nero...penso che se di quei morti se ne fosse evitata la metà, sarebbe stato comunque un risultato
    Ultima modifica di ABCDEF; 14/06/2022 alle 14:21 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #98
    TCP Rider Senior L'avatar di massimio
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    Citazione Originariamente Scritto da PowerRoss Visualizza Messaggio
    che c'avrai da ridere, boh

    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Ahahahaha



    Un po' come il goodwood, non sarebbe una cattiva idea, ma ragionare coi cocainomani è dura eh
    un pó come andare al Cocoricó e chiedere di abbassare la musica
    che rumore fa la felicita'
    la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
    storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....

  10. #99
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
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    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    ...

    smettila di farti sti dispetti...le leggono tutti le sciocchezze che orgogliosamente scrivi...lo dico per te, nel prenderti per il culo sei molto più efficace tu di quanto non lo sia io





    e cmq........
    sai quanti invece vanno li a vedere sperando proprio che qualcuno si stampi per poter poi raccontare... ero lì....?

    te l ho già scritto...
    quanta ipocrisia ..

    vedi , io potrei capire se le richieste di modifiche per la sicurezza arrivassero da parte dei piloti, oppure da chi li dovrebbe rappresentare...
    allora giustamente, visto che il problema è sentito.....chi organizza se ne deve fare carico in ottica risolutiva....
    un po cm nel ciclismo nelle gare a tappe l annullamento dei distacchi in ordine di tempo ( minuti e secondi ) negli ultimi km per gli arrivi in volata in caso di caduta....
    questo concorre a creare meno rischi perché chi nn aspira alla vittoria di tappa arrivato nella zona "franca" nn partecipa più appu to alla volata creando meno affollamento e meno rischio..
    e questo ha un senso...

    ma nel tt...
    chi è che chiede sicurezza e modifiche?
    magari sono solo quelli che "leggono" dei morti e scassano la minchia
    io mi ci gioco i coglioni che se chiedessi ad un qualsiasi di loro...di quelli che corrono...
    nn si lamenta

    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio

    significato secondo te di "fantomatico"?

    Secondo me l'ipotesi di ridurre rischi è tutt'altro che fantomatica
    l ipotesi e' fantomatica , e nn sn io a scrivertelo, ma e' la storia che te lo insegna

    e sono proprio i miglioramenti sia in campo tecnico per i mezzi sia per quello umano nell affinamento delle capacita e di tt altre serie di fattori che fan si che ora con le velocita e le medie che fanno siano piu sicuri di 30 anni fa...

    prima , semplicemente andavano piu piano perche i limiti erano quelli ...stop
    poniti piuttosto la domanda se tt quelli che arrivano li sono al livello dei migliori e se il percorso selettivo seleziona veramente oppure ora che tt hanno "piuddibbisogno"a chi porta sponsor e grani per nn far fermare la giostra un occhio ogni tantov lo si chiude e poi succede quel che succede....

    ti ripeto...
    se controlli , record, prestazioni medie in piu sport...tt il livello si e' alzato...
    percio anche se ora diminuisci cilindrata , rendi il percorso piu lento , gli zavorri le moto...tempo tot , tt si riparametra e vanno di nuovo cm prima e poi piu forte....
    e' il progresso bello....

    nn lo dici sempre tu dv vi fa comodo il pappagallismo?

    https://www.instagram.com/p/CeZnNxhj...d=MDJmNzVkMjY=

    vedi.....pensa che progressi...
    mica anni fa l avrebbero fatto....
    prima si limitavano a ripetere...
    vedi, è il progresso
    Ultima modifica di massi69; 14/06/2022 alle 15:39 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #100
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
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    se no possono fare come al MILLE MIGLIA, interrotta per un grave incidente nel 57 e mai più ripresa se non come regolarità.
    Ma li è un altro mondo.......

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