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Discussione: Tourist Trophy - Che senso ha?

  1. #71
    TCP Rider L'avatar di PowerRoss
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    Molto semplice, e' uno sport per pochi, come lo sono decine di sport estremi sponsorizzati da Red Bull o Rolex o cazzi e mazzi.

    Per capire com'e' sentito il TT basterebbe andarci: io sono andato nel 2013 ed e' morto solo un Jap ( che era tra l'altro il compagno di squadra di Guy Martin ) in sella alla Suzuki Tyco. Vedi gente di tutte le eta' che prenotano le vacanze di anno in anno per andarci .... Non si parla del pubblico del Mugello ( magari una parte ), e non ha nulla a che vedere con le gare del GP o altro.

    Ci sono vari modi di correre in moto, e questo e' uno di essi: semplice e purtroppo richiede una dose di cervello bacato, ma chi sono io per giudicarli?

    Come del resto lo aveva De Gayardon con la tuta alare per la quale ha anche perso la vita.... E se qualcuno lo ricorda ( e lo ricorda anche Wikipedia ), anche la Gazzetta aveva dedicato una frase non di poco conto in questo senso.

    "Ci sono uomini che con le loro invenzioni hanno cambiato il nostro modo di vivere. Altri, quello di sognare"

    Chi siamo noi per vietare questo o quello? A questo punto vietiamo tutto quello che non riusciamo a controllare e morta la': anche la F1, o il Motomondiale, visto che qualche morto c'e' stato pure li' e non molto tempo fa purtroppo.



    capirai, Rossi ha semplicemente piu' raziocinio di altri, ma di certo ha fatto le sue cazzate per strada da ragazzo, ma gli e' sempre andata bene... E' solo questione di attimi.

    ( come abbiamo fatto tutti )



    esatto.

    Sono morte 5 persone ( e la sesta e' in coma ), si sono ferite almeno altre 3 4 persone a memoria, eppure andrei domani stesso a vederla e rivederla.

    Respiri un'aria completamente diversa da qualsiasi altra gara ..... Non si vincono milionate di euro, eppure c'e' sempre gente che vuole mettersi in competizione in questo senso.

    Perche' vietarlo o cambiare il circuito o che altro?
    Per pelosa autocompiacenza di certa parte del mondo che vorrebbe tutta la società in formato Disney...

    W il Tourist Trophy e onore a chi ci gareggia!
    sagyttar and Padella like this.

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  3. #72
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    Citazione Originariamente Scritto da PowerRoss Visualizza Messaggio
    Per pelosa autocompiacenza di certa parte del mondo che vorrebbe tutta la società in formato Disney...

    W il Tourist Trophy e onore a chi ci gareggia!
    O banale buon senso... dubito che Rossi sia uno da film Disney.
    "Se sei incerto tieni aperto... e se coppi il panettone, stringi il culo e la frizione."

  4. #73
    TCP Rider L'avatar di PowerRoss
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    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    O banale buon senso... dubito che Rossi sia uno da film Disney.
    Rossi ha detto che non ci correrebbe mai...

    Non che per lui sarebbe da abolire.

    Chi continua a scagliarsi contro il TT sono quelli che "non riescono a sopportare" che alcuni ci lascino le penne, in nome di una qualche non specificata morale.

    Le spaghettate di cazzi propri ci vorrebbero, altro che buon senso!
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  5. #74
    TCP Rider Senior L'avatar di Alebrasa
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    Non ho mai scritto che sarebbe da abolire il TT... Ho scritto che i monopattini sarebbero da abolire. Semmai.

    "Se sei incerto tieni aperto... e se coppi il panettone, stringi il culo e la frizione."

  6. #75
    TCP Rider L'avatar di sagyttar
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    Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo Visualizza Messaggio
    Molto semplice, e' uno sport per pochi, come lo sono decine di sport estremi sponsorizzati da Red Bull o Rolex o cazzi e mazzi.

    Per capire com'e' sentito il TT basterebbe andarci: io sono andato nel 2013 ed e' morto solo un Jap ( che era tra l'altro il compagno di squadra di Guy Martin ) in sella alla Suzuki Tyco. Vedi gente di tutte le eta' che prenotano le vacanze di anno in anno per andarci .... Non si parla del pubblico del Mugello ( magari una parte ), e non ha nulla a che vedere con le gare del GP o altro.

    Ci sono vari modi di correre in moto, e questo e' uno di essi: semplice e purtroppo richiede una dose di cervello bacato, ma chi sono io per giudicarli?

    Come del resto lo aveva De Gayardon con la tuta alare per la quale ha anche perso la vita.... E se qualcuno lo ricorda ( e lo ricorda anche Wikipedia ), anche la Gazzetta aveva dedicato una frase non di poco conto in questo senso.

    "Ci sono uomini che con le loro invenzioni hanno cambiato il nostro modo di vivere. Altri, quello di sognare"

    Chi siamo noi per vietare questo o quello? A questo punto vietiamo tutto quello che non riusciamo a controllare e morta la': anche la F1, o il Motomondiale, visto che qualche morto c'e' stato pure li' e non molto tempo fa purtroppo.



    capirai, Rossi ha semplicemente piu' raziocinio di altri, ma di certo ha fatto le sue cazzate per strada da ragazzo, ma gli e' sempre andata bene... E' solo questione di attimi.

    ( come abbiamo fatto tutti )



    esatto.

    Sono morte 5 persone ( e la sesta e' in coma ), si sono ferite almeno altre 3 4 persone a memoria, eppure andrei domani stesso a vederla e rivederla.

    Respiri un'aria completamente diversa da qualsiasi altra gara ..... Non si vincono milionate di euro, eppure c'e' sempre gente che vuole mettersi in competizione in questo senso.

    Perche' vietarlo o cambiare il circuito o che altro?
    Ma poi: chi siamo noi per mettere i paletti ad una competizione che per filosofia e passione è l'ultima rimasta nella sua genuinità?
    Chi siamo per andare a dire agli organizzatori della gara che si svolge in uno stato che ha una visione della vita ed un passato culturale così lontano dal nostro, di fermarsi? Si fermano perchè glielo chiedono gli europei? e voi pensate che gli inglesi, fra le altre cose, diano retta a noi europei, men che meno a noi italiani, mammoni, chiesaroli, figli di un dio minore di nome salpini?
    Provate a presentarvi davanti ad uno solo di quei concorrenti e dirgli che bisogna fermare questa competizione e vediamo se non vi sputa in un occhio.
    Ma per favore, ci sono solo sei pagine di ipocrisia e melassa da libro cuore in questo topic.
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    Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)

    Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

  7. #76
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    possibile che tutto sia binario?

    possibile che non possano esistere toni di grigio?

    possibile che ciò sia possibile quando si invocano toni di grigio, o, se preferite, dubbi, perfino su dati scientifici?

    e qui non parliamo di scienza, ma di opportunità

    penso che, riducendo i rischi, e credo lo si potrebbe fare, i piloti proverebbero lo stesso la gioia di correre e gli spettatori quella di guardare...si potrevve salvaguardare l'economia dell'isolotto...a meno che il numero dei morti non sia la reale attrattiva

    il fatto che sia stata aggiunta una chicane sul rettilineo della 24 ore di le mans (vista la evoluzione dei motori e delle auto dai tempi della prima gara), il fatto che si siano messe delle chicanes a monza e che non si corra più sulla sopraelevata, o cose di questo genere, rendono meno sportivamente interessanti quelle gare?

    io penso di no

    tutto qui

    poi il 3d si intitola: che senso ha

    e non "dobbiamo fermare la strage"

    e penso che nessuno di noi abbia mai pensato di prendere il telefono e chiamare gli organizzatori

    solo una cosa: se fossi uno degli sponsor,, all'aumentare del numero dei morti qualche riflessione la farei...e forse, se qualcosa mai cambierà, sarà perchè lo chiederanno gli sponsor, e a quel punto si farà, con buona pace della passione, dell'anima, della filosofia e della cultura britannica, della melassa e del libro cuore e via discorrendo
    Ultima modifica di ABCDEF; 13/06/2022 alle 15:10
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  8. #77
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    Non e' questione di nero o bianco, ma di rispetto a prescindere da cio' che altri amano e magari tu cogli poco o magari trovi assurdo o meno interessante.

    Cio' che ho postato relativamente a De Gayardon credo riassuma ogni tipo di sport, amato o meno ...

    Si parla di Gruppo B, ma quanti anni hanno corso le Gruppo B ? 4 anni.

    Da quanti anni c'e' il TT ? 115.
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  9. #78
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    Citazione Originariamente Scritto da Lo scrofo Visualizza Messaggio
    Non e' questione di nero o bianco, ma di rispetto a prescindere da cio' che altri amano e magari tu cogli poco o magari trovi assurdo o meno interessante.

    Cio' che ho postato relativamente a De Gayardon credo riassuma ogni tipo di sport, amato o meno ...

    Si parla di Gruppo B, ma quanti anni hanno corso le Gruppo B ? 4 anni.

    Da quanti anni c'e' il TT ? 115.
    scusa scrofo, ma l'argomento è fallace:

    le gruppo B hanno corso 4 anni e poi le hanno fermate, ma non hanno fermato gare come il montecarlo nel quale correvano, e il rally di montecarlo si corre dal 1911

    per l'appunto is potrebbe correre il TT con moto regolamentate in maniera diversa, o rendendo il tracciato più sicuro...

    tutto qui

    de gayardon c'entra poco: fa tutto da solo e pace

    ...non so se questi dati sono corretti, ma li prendo per buoni:

    https://www.wikiwand.com/it/Incident...l_Motomondiale

    106 piloti deceduti nel mondiale tutte le categorie dal 1949

    265 nel tourist trophy


    e non è che nel mondiale vadano piano, mi pare

    "...Zamagni non nasconde la sua perplessità. È pieno di dubbi come lo sono io. In sintesi, lui come me manifesta il massimo rispetto per i piloti che vivono per il TT, ma non si accontenta della retorica e si fa delle domande. Tutto questo ha ancora senso? Come si fa a correre a quelle medie su quelle strade? E come si fa ad accettare con fatalismo tutte quelle vittime (oltre 260)?


    Antonio ha detto delle cose importanti. Quelle belle. Che c'è un clima straordinario molto coinvolgente; che piloti, pubblico e marshall (che non sono nemmeno pagati) si sentono parte di una comunità speciale e strettamente legata; che ogni appassionato ha la grande possibilità di assistere alla gara da vicinissimo, in posti spettacolari, poi di avvicinare i piloti e dialogare con loro nel paddock. Che non c'è infine alcuna morbosità in chi accorre sull'isola: nessuno ci va per assistere all'incidente, ma solo per partecipare all'evento più coinvolgente dell'anno.


    Le cose brutte. La velocità: è altissima e nulle sono le misure di sicurezza, qualsiasi incidente ha esiti potenzialmente drammatici. La morte: fa parte della gara, al punto che persino le famiglie delle vittime accettano queste morti con tranquillità e fatalismo. I soldi: tutto costa carissimo, persino i campeggi sono molto costosi e si capisce bene come l'economia dell'isola di Man si basi sulla settimana di gare.



    Ecco, cosa pensate del Tourist Trophy voi lettori? Vi pongo direttamente la domanda perché sui social vedo una vasta partecipazione ai dibattiti sul TT. Dove si fronteggiano fondamentalmente due visioni opposte: c'è chi vede quella gara come la massima rappresentazione del coraggio, della passione motociclistica e della libertà. E chi la vive come una gara anacronistica, fuori dal tempo e inutilmente veloce e pericolosa.



    Sull'isola di Man sono morti tanti grandi campioni ai quali ero affezionato, come Santiago Herrero e Gilberto Parlotti. Oggi muoiono i dilettanti: cinque vittime quest'anno, tre (oltre purtroppo a un ferito molto grave) soltanto nella classe sidecar. L'ultimo incidente quello di Roger e Bradley Stockton, padre e figlio, 56 e 21 anni, esperto il papà, al suo primo TT il ragazzo, morti tutti e due. Questi sono fatti.



    Sull'altro piatto della bilancia ecco tante imprese che definire affascinanti è quasi riduttivo. Senza scomodare Hailwood, Ago o la stirpe Dunlop, l'ultima è quella di Peter Hickman, che sabato ha vinto il suo secondo Senior TT e ha portato a quota quattro le sue vittorie nella settimana: già aveva dominato la Supertwin, la Superstock e la Superbike... Roba da leggenda.



    Non c'è un altro circuito che possa fare concorrenza all'isola. Per fascino, gloria, tradizione, passione. E tragedia. Personalmente, dopo una prima spedizione ai tempi di Ago, me ne sono tenuto ben lontano: ho preferito dedicarmi al miglioramento della sicurezza sulle piste italiane, con la prima associazione dei piloti negli anni Settanta. Il TT e gli altri circuiti stradali, per noi, erano il passato. "

    Nico Cereghini
    Ultima modifica di ABCDEF; 13/06/2022 alle 15:59 Motivo: Unione Post Automatica
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  10. #79
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
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    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
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    possibile che tutto sia binario?

    possibile che non possano esistere toni di grigio?

    possibile che ciò sia possibile quando si invocano toni di grigio, o, se preferite, dubbi, perfino su dati scientifici?

    e qui non parliamo di scienza, ma di opportunitÃ*

    penso che, riducendo i rischi, e credo lo si potrebbe fare, i piloti proverebbero lo stesso la gioia di correre e gli spettatori quella di guardare...si potrevve salvaguardare l'economia dell'isolotto...a meno che il numero dei morti non sia la reale attrattiva

    il fatto che sia stata aggiunta una chicane sul rettilineo della 24 ore di le mans (vista la evoluzione dei motori e delle auto dai tempi della prima gara), il fatto che si siano messe delle chicanes a monza e che non si corra più sulla sopraelevata, o cose di questo genere, rendono meno sportivamente interessanti quelle gare?

    io penso di no

    tutto qui

    poi il 3d si intitola: che senso ha

    e non "dobbiamo fermare la strage"

    e penso che nessuno di noi abbia mai pensato di prendere il telefono e chiamare gli organizzatori

    solo una cosa: se fossi uno degli sponsor,, all'aumentare del numero dei morti qualche riflessione la farei...e forse, se qualcosa mai cambierÃ*, sarÃ* perchè lo chiederanno gli sponsor, e a quel punto si farÃ*, con buona pace della passione, dell'anima, della filosofia e della cultura britannica, della melassa e del libro cuore e via discorrendo
    e tu pensi che l introdurre delle varianti modificando il percorso in un tracciato cm quello possa in qualche maniera ridurre il rischio...
    ora nn trovo il video, ma tnt nn saprei manco cm caricarlo visto che era su instagram, in cui su una curva si vedono le moto che sfrecciano arrivando a rasentare lo spigolo di una casa proprio al centro di una compressione dopo probabilmente un dosso che c è prima e che nel video nn si vede....
    guarda che il tt nn si corre in un circuito artificiale di pochi km
    l anello è di 60 km
    e il pericolo più bastardo , a quelle velocitÃ* in cui lo fanno, e vedi che la media sul giro è superiore ai 200 all ora....
    sono i continui cambiamenti di luce....
    soprattutto perché lo corrono in orari tipo mattina presto tardo pomeriggio proprio per nn rompere i coglioni a chi ci abita....
    sei mai entrato in una galleria quando fuori si è in pieno sole? penso di sì...
    sai no quanto ci mette l occhio, la pupilla ad adattarsi alla situazione luce buio....
    pensa a percorrere un viale alberato a 250 all ora luce ombra luce ombra quante situazioni di cecitÃ* parziale hai ...pensa durante tt la parte cittadina.....
    pensa alla parte alta del tracciato dove se c è vento a quelle velocita che compensazioni devi apportare nelle traiettorie....
    hai mai visto i discesisti nello sci che prima di gareggiare a occhi chiusi ripetono le sequenze di curva che dovranno fare?

    cosa potresti mai modificare per rendere " meno rischiosa " la gara?
    farli correre cn i 125? oppure spiani l isola?

    per questo ho giÃ* scritto di predisposizione mentale nell affrontare quel tipo di competizione e sensibilitÃ* e capacitÃ* fuori dal comune per cui tt questo lo riescono in qualche maniera a governare e che agli occhi di chi nn ha quella capacitÃ* di percepire appare come un fuori controllo ....

    un conto sono le sensazioni che provano le persone che guardano , tanti sn li solo per lo spettacolo, nn tutti sn puristi ed esteti che apprezzano l osservare da vicino persone veramente fuori categoria in ciò in cui sono i migliori
    pensi che tt comprendano questo?
    è una manifestazione, c è casino...c è figa, c è birra....lo standard è quello...
    hai presente al giro oppure al tour quando ci sono le salite i coglioni che gli corrono dietro gridando in piena frenesia agonistica?
    per tanti , quello si crea a vedere certe cose.... solo che correndo in moto nn li possono toccare

    tu vuoi limitare un processo di autoapprendimento che un pilota fa da quando ha iniziato a correre e che è una dinamica continua di miglioramento in tt ciò che riguarda mezzo, guida , cognizione di cio che gli è attorno introducendo delle varianti....
    nn lo sai che sono degli algoritmi viventi e a ogni modifica
    ricalcolano
    ricalcolano
    per andare sempre più forte
    qualsiasi sia lo scenario che gli presenti di fronte

  11. #80
    TCP Rider Senior L'avatar di Alebrasa
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    Secondo me se gli dai dei 600 al posto dei 1000, risolvi già tante gabole... E magari togli i sidecar... e metti i tmax, che tanto è uguale.

    Ultima modifica di Alebrasa; 13/06/2022 alle 16:19
    "Se sei incerto tieni aperto... e se coppi il panettone, stringi il culo e la frizione."

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