Spero che sulla 890 Adv abbiano risolto i problemi cronici della 790 Adv...
Salvate il congiuntivo in via di estinzione!
Provate entrambi in occasione di un recente Testerday di Motociclismo . L'Aprilia mi ha stregato, mi sembrava di averla guidata da sempre, considerando che iltratto in cui l'ho guidata era un mistostretto ed aveva piovigginato da poco. L'890 invece con il cambio assistito in salita e discesa è una bella figata; cattiva il giusto, niente in confronto alla mia attuale 1190 adv, piacevole da guidare e abbastanza collaborativa in piega.
Tra le due, se dovessi, sceglierei Aprilia ad occhi chiusi. Per ora mi tengo stretto il bombardone KTM 1190 ADV S....![]()
Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni. (Anonimo).
....a proposito di test ieri ho provato la Tenere 700 Word Raid e la Tracer 900 GT.
La prima forse la prendo da affiancare alla Tiger 955. La seconda...un cess@ atomico (mi perdonino gli eventuali possessori).
Il 700 è relativamente leggero e divertente, proprio un bel motorino...ha una bella coppia in basso, un bel sound, un ottimo cambio e consuma un cass (con 23 litri di serbatoio si arrivano a fare 500 km).
Temevo per il confort, invece la sella è sufficientemente morbida, la posizione di guida perfetta e la protezione aerodinamica discreta.
La nuova strumentazione TFT è perfetta come leggibilità e come info utili visualizzabili.
Esteticamente mi piace moltissimo (mi ricorda le enduro anni 80)...metterei parafango alto anteriore e scarico HP corse alto.
Diciamo che avrei due moto in parte sovrapponibili, con la Tiger perfetta per il turismo e la 700 per le gite che magari prevedono un po di fuoristrada.
Sulla Tracer 900 stendo un velo pietoso, un tre cilindri neanche lontano parente di quello Triumph (a scoppi regolari).
Vibra, non tira in basso, rumorosissimo (agli 80 sembra di girare ai 160)...moto rigida, la sella è di marmo....una spiccata sensazione di plasticaccia ovunque...strumentazione orrenda.
Riportata dopo pochi km
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Su alcune cose (riguardo alla Tracer 900 GT) ti do ragione, ad esempio la sella dura, le plastiche non proprio “meravigliose” (e pensare che sono migliorate un casino rispetto a quelle, davvero infime, della prima versione), sospensioni molto sostenute (/sportive) e qualche vibrazione in più rispetto ai tre cilindri inglesi a scoppi regolari.
Ma non concordo affatto sul motore.
È regolare, spinge sempre e tira tantissimo fino a regimi molto elevati.
Le sospensioni hanno due setting elettronici, più alcune regolazioni meccaniche che “rifiniscono” l’assetto, e con una guida sportiva vanno davvero benissimo. Rimangono un pochettino troppo sostenute solo nella guida “polleggiata” (questo si).
I freni non sono all’altezza dei Brembo Stylema, ma se la cavano (meglio che su altre Yamaha).
Cambio e frizione ineccepibili, così come l’elettronica.
La strumentazione è bruttina, è vero, ma il contagiri si legge meglio rispetto a quanto accade sulle nostre Triumph (a parte la Tiger 1200).
Sulla Tenerè 700 non mi esprimo, è l’unica 700cc Yamaha che non ho provato (ho testato tutte le sorelle con lo stesso motore), per cui posso dare un giudizio solo su quello.
Ottimo e brillante, poche vibrazioni e gustoso da guidare.
Ma, come dice la canzone di Tozzi, Morandi e Ruggeri, Si Può Dare Di Più… molto di più (basta avere la Tiger 900, ma anche la 660 per accorgersene).
È poco più di un Entry Level!
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Sabba
Effetto on-off?
Ho avuto la T7 euro 4 e l'ho trovato abbastanza fastidioso...
Rispetto alla standard la WR ha mono e forche di ben altro livello, doppio serbatoio (di dubbia utilità se non per la maggiore capacità e il display più moderno).
Dovrebbe stare un pelo sopra alla Tuareg.
Ultima modifica di meritene; 08/01/2023 alle 11:18 Motivo: Unione Post Automatica
Salvate il congiuntivo in via di estinzione!
Ribadisco che in basso il 900 tira pochino...effetto on-off sul 700 non si può dire che non ci sia...ma direi che è trascurabile
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il 900 della Tracer non è fatto per tirare in basso, da il meglio a metà ed in alto, è una moto per uso più sportivo che turistico, la Tiger in confronto sembra una goldwing
con scrico completo arrow e collettori si trasforma tra l'altro, sella dura ma non durissima e c'è anche la versione comfort volendo
io ho la 900 GT penultima versione, quella con la strumentazione da moto
mototopo che moto usi ogni giorno?
ne ho provato diverse ma nessuna è divertente come la Tracer ad andature sportive, tranne Ducati Multistrada e ktm, la Tiger 900 l'ho provata ma era troppo turistica per i miei gusti
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Ultima modifica di z4fun; 08/01/2023 alle 11:54
Punti di vista diversi...io faccio soprattutto turismo...tu, direi un utilizzo sportivo.
Al momento ho la Tiger 955 presa dopo la delusione della Rally Explorer
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